Umbria Jazz 2019, i piccoli segreti psichedelici di Nick Mason

Nick Mason dal vivo a Perugia per Umbria Jazz mercoledì 17 luglio

75 anni e la storia della musica sulle spalle. Anzi sulle bacchette. Nick Mason ha deciso di passare dall’Italia con il suo tour omaggio ai Pink Floyd degli anni ’60 e primi ’70, gli anni di Syd Barrett, degli acidi, di Woodstock e dell’amore libero nonchè della libertà musicale di espressione. Le rughe sulla faccia di Nicholas Berkeley Mason non si riescono a contare ma è ancora puro e indomito il suo amore per le pelli.

Con una band di tutto rispetto composta da Lee Harris (The Blockheads) alla chitarra – è sua l’idea dei Saucerful Of Secrets – Guy Pratt (collaboratore dei Pink Floyd) al basso e Gary Kemp (Spandau Ballet) all’altra chitarra, Nick Mason ripercorre i brani dei primi 7 lavori in studio dei Pink Floyd, da “The Piper At The Gates Of Dawn” del 1967 fino a “Obscured By Clouds” del 1972, la discografia della band inglese non ancora commerciale.

Cosa c’era prima di “The Dark Side Of The Moon”, “Wish You Were Here” e “The Wall”?
La carriera dei Pink Floyd è costellata di hit tanto quanto lo è di sperimentazione. Allora il viaggio parte con “Interstellar Overdrive” quasi a celebrare ora come allora lo sbarco sulla Luna e la paura dell’ignoto e tanta curiosità, quella che Syd Barrett ha messo in “Set The Control For The Heart Of The Sun” o in “Vegetable Man”, canzone mai suonata live dai Floyd dell’epoca. I fan della prima ora hanno esultato sentendo brani come “If”, “One Of These Days” (in cui la voce parlata nel nastro originale è proprio dello stesso Mason) e “Bike” mentre la celebrativa chiusura è un cerchio che si chiude tra le note di “Point Me At The Sky”. Un Nick Mason perfetto orologiaio del tempo regala una serata che i presenti faticheranno a scordare.

“Grazie ancora, spero di rivedervi presto” – queste le ultime parole di Nick Mason prima di lasciare il palco, un testamento dal palco dell’Arena Santa Giuliana di Perugia.

SCALETTA

  1. Interstellar Overdrive
  2. Astronomy Domine
  3. Lucifer Sam
  4. Fearless
  5. Obscured by Clouds
  6. When You’re In
  7. Remember a Day
  8. Arnold Layne
  9. Vegetable Man
  10. If
  11. Atom Heart Mother
  12. The Nile Song
  13. Green Is the Colour
  14. Let There Be More Light
  15. Childhood’s End
  16. Set the Controls for the Heart of the Sun
  17. See Emily Play
  18. Bike
  19. One of These Days
  20. A Saucerful of Secrets
  21. Point Me at the Sky

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.