
“Bella Ciao” è un canto di Resistenza nato prima della Liberazione ma divenuta nota durante gli anni del nazi-fascismo in Italia (e in Europa). I Marlene Kuntz insieme a Skin hanno reinterpretato il canto popolare in una nuova e intensa versione che potete ascoltare sotto.
La canzone inoltre uscirà su vinile 45” il 10 maggio.
Brano del tutto attuale e profondamente radicato nel tempo presente, ne è prova la scelta di Riace come luogo in cui è stato girato il video della reinterpretazione dei due artisti. Operazione artistica, stilistica e di cuore della band piemontese che hanno voluto di nuovo vicino la cantante degli Skunk Anansie a 19 anni da “La Canzone Che Scrivo Per Te”, brano contenuto nell’album “Che Cosa Vedi” (2000) dei Marlene Kuntz.
Cristiano Godano e compagni commentano così “Bella Ciao” cantata insieme a Skin:
“Bella Ciao è un canto per la libertà, il canto di tutti. Noi invitiamo le persone ad abbracciarsi, non a dividersi, e la libertà è il presupposto principale per avere lo stato d’animo positivo e buono per farlo. Non si tratta di buonismo, e nemmeno di avere soluzioni in tasca a problemi enormi destinati a diventare sempre più complessi, ma di avere la mente predisposta a sentimenti di pace, a comprendere gli altri, a cercare soluzioni umane per tutti, a mantenere la calma.
“Bella Ciao” dunque è l’emblema della resistenza nei confronti di una deriva che consideriamo portatrice di tensioni. E, dal nostro punto di vista, di valori ben poco poetici.
E siccome la poesia piace a tutti, facciamo in modo di essere coerenti con questo slancio poetico insito nell’essere umano.”Per noi il mondo è magnifico perché è vario, non perché è chiuso in sé stesso e diviso in spicchi non comunicanti fra loro.
Nel video girato a Riace ci sono volti che raccontano dell’umanità nella sua splendida varietà, fatta di colori diversi, di emozioni diverse, di storie diverse, di sensazioni, odori, sapori, sentimenti, passioni, ognuna preziosa e fondamentale. Questa è poesia. Non può salvare il mondo da sola, ma può contribuire a farlo. Lo pensiamo da sempre. Nel nostro piccolo, devolveremo il ricavato a Riace, che costituisce tutt’ora un modello funzionante di coesistenza fra le genti.”
Guarda il video di “Bella Ciao” dei Marlene Kuntz e Skin.
I Marlene Kuntz saranno in tour questa estate per festeggiare i 30 anni di carriera e i 20 anni dall’album “Ho ucciso Paranoia”. Queste le date:
– 11 luglio Parma Music Park – Parma
– 12 luglio Rock In Roma – Teatro Romano di Ostia Antica
– 14 luglio Teatro del Maggio – Firenze
– 16 luglio Stupinigi Sonic Park – Nichelino (TO)
– 18 luglio Carroponte – Milano
– 19 luglio Castello – Udine
– 20 luglio Castello Scaligero – Villafranca (VR)
– 22 luglio Botanique – Bologna
– 24 luglio Teatro Gabriele D’Annunzio – Pescara
– 26 luglio Castello di Donnafugata – Ragusa
– 18 agosto Cinzella Festival – Grottaglie (TA)