EX-OTAGO: la recensione di “Corochinato” (2019)

NOME

Ex-Otago

GENERE

Indie/Pop

ESORDIO

The Chestnuts Time (2003)

ULTIMO ALBUM

Corochinato (2019)

COPERTINA

ELENCO CANZONI

Forse è vero il contrario
Bambini
Torniamo a casa
Questa notte
Tutto bene
Solo una canzone
Le macchine che passano
La notte chiama
Infinito
Tu non mi parli più

VIDEO/SINGOLI DALL’ALBUM

PUNTO DI VISTA

Gli Ex-Otago tornano a tre anni da “Marassi” con un nuovo disco di inediti dal titolo “Corochinato”, contenente il singolo sanremese “Solo Una Canzone”.

Perso Pernazza per strada, gli Ex-Otago cambiano faccia dal collettivo pop/hip hop degli inizi fino a diventare una band indie-pop a tutti gli effetti. Nel 2016 inizia la trasformazione con quel piccolo capolavoro di “Marassi” che li ha portati alle orecchie di tutti e oggi cercano ancora conferma con “Corochinato”. Pare tuttavia che per Maurizio Carucci e compagni questo sia solo un aperitivo – il Corochinato è un vino bianco aromatizzato tipo vermut originario di Genova utilizzato in Liguria per gli aperitivi – e rafforza ancora di più il loro legame con la Regione Liguria tralasciando temi sociali oppure riferimenti politici.

"Corochinato" è il nuovo album degli Ex-Otago

La band prende 10 piccoli pezzetti di vita e li synth-etizza in brani: “Corochinato” sono racconti in cui Carucci esce dalla sua Cascina Barbàn e parla quasi profeticamente d’amore, vita e ricordi. Tutto bello, tutto roseo. Forse troppo. “Bambini”, “Questa Notte” e “Solo una Canzone” sono un prospetto d’amore, il quadro che descrive al meglio la nuova faccia degli Ex-Otago, a volte troppo di buoni sentimenti. “Tutto bene” e “La Notte Chiama” sono le voci fuori dal coro che risvegliano un po’ da quel torpore instillato nelle orecchie dalle troppe ballad d’amore. Iper produzioni in studio e si viaggia da Genova a Roma per “Tu Non Mi Parli più”, la chiusura alla Jovanotti di un disco che sancisce il momento di forma di una band che però deve ancora riuscire a trovare un’identità ben definita.

VOTO: 6

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.