FRANCO126: la recensione di “Stanza Singola” (2019)

NOME

Franco126

GENERE

Cantautorato/HIp Hop

ESORDIO

Stanza Singola (2019)

ULTIMO ALBUM

Stanza Singola (2019)

COPERTINA

Cover copertina album "Stanza Singola" Franco126

ELENCO CANZONI

San Siro
Stanza Singola (feat. Tommaso Paradiso)
Brioschi
Fa los tesso
Parole crociate
Nuvole di drago
Frigobar
Oi Oi
Vabbè
Ieri l’altro

VIDEO/SINGOLI DALL’ALBUM

PUNTO DI VISTA

C’è del “disagio” – con chiara accezione presa dallo slang dei giovani d’oggi – c’è voglia di raccontare e c’è una chiara evoluzione: “Stanza Singola”, il primo album da solita di Franco 126, è questo e molto altro.

Una linea di cambiamento nei testi e negli arrangiamenti che rendono il prodotto di 10 tracce sì variegato ma al tempo stesso collegato da un sottile filo rosso.

Fra chitarre (suonate da Giorgio Poi) e suoni originali, le canzoni si alternano racchiudendo al loro interno citazioni urbane della quotidianità di ognuno di noi, senza però essere troppo legate necessariamente soltanto alla scena capitolina; anche se qualcuno, fra i più temerari, riconosce nell’artista romano tratti di eredità provenienti da Franco Califano e asserisce con forza che nel duetto del brano “Stanza Singola” con Tommaso Paradiso, che dà proprio il nome all’album, vi sia un qualcosa a metà fra “Il Califfo e Lucio Dalla” (reincarnatosi nel frontman dei TheGiornalisti).

"Stanza Singola" è l'album d'esordio solista di Franco126 e uscirà il 25 gennaio

Il nuovo decalogo musicale di Franco 126 ha il potere di trovare elementi che arrivano immediati ma anche di proporre cose durevoli: un po’ immediato ma un po’ anche elemento di continuità magari verso un altro nuovo eventuale lavoro. Dallo scenario freddo di una canzone che odora di pioggia invernale, sino al profumo di una notte di fine estate.

Riascoltare più volte potrebbe essere cosa consigliata, per apprezzare dettagli e sfumature: come quando si rilegge un buon libro o si riguarda un film molto che ci ha lasciato qualcosa dentro.

Che questo debutto in una nuova dimensione, sia viatico per altre future creazioni.

VOTO: 7,5

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.