Forum del Giornalismo Musicale: i migliori album del 2018 sono di Riccardo Sinigallia e Giuseppe Anastasi

Riccardo Sinigallia è tornato con il nuovo album "Ciao Cuore"

Riccardo Sinigallia vince il premio come Miglior Disco del 2018 per il suo “Ciao Cuore” secondo i 120 giornalisti che hanno votato per il referendum promosso dal “Forum del Giornalismo Musicale” e dall’Agimp (la neonata Associazione dei Giornalisti e critici Italiani di Musica legata ai linguaggi Popolari) con il coordinamento di Enrico Deregibus. Giuseppe Anastasi con “Canzoni Ravvicinate del Vecchio Tipo” ha vinto invece il premio Opera Prima.

Fra i molti giurati ci sono giornalisti di ogni provenienza ed età, da quelli delle grandi testate cartacee alle webzine, dalle tv alle radio. Nella categoria per il disco assoluto, Sinigallia ha ottenuto 36 voti, superando con distacco gli altri finalisti: Motta con “Vivere o Morire” (25 voti), Zen Circus con “Il Fuoco In Una Stanza” (23), Cosmo con “Cosmotronic” (20), Salmo con “Playlist” (14).

copertina "Canzoni ravvicinate del vecchio tipo" di Giuseppe Anastasi

Fra le opere prime, Anastasi ha prevalso con 34 preferenze sui Maneskin con “Il Ballo Della Vita” (27 voti), i Dunk con il disco omonimo (24), Paola Rossato con “Facile” (14) e Generic Animal con il disco omonimo (13). Il Mei ha deciso di assegnare a Paola Rossato, come prima donna classificata nei dischi d’esordio, un premio speciale.


Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.