Francis Lai, autore della colonna sonora di “Love Story”, è morto a 86 anni

Il compositore francese Francis Lai è morto a 86 anni, compose la colonna sonora di "Love Story"

Francis Lai, compositore francese nato a Nizza nel 1932 è l’autore di una delle colonne sonore più celebri della storia del cinema, “Love Story” (per il quale vince un Oscar nel 1976), ed è morto giovedì 8 novembre a 86 anni a Parigi.

Love Story è uno dei film musicali più famosi di tutti i tempi e racconta la storia d’amore tra Oliver Barrett e Jennifer Cavalleri, uno figlio di una ricca famiglia aristocratica e l’altra una semplice studentessa di musica. La storia narra di un amore contrastato dalle famiglie, quasi dei moderni Romeo e Giulietta, fino alla scoperta della malattia incurabile che colpisce la giovane ragazza. Il film del 1970 è diretto da Arthur Hiller e scritto da Erich Segel, primo lungometraggio dei giovani interpreti Ryan O’Neil e Ali MacGraw, ed ebbe sette nomination agli Oscar, fra cui quella per Il Miglior Film. Nel 1978 venne realizzato anche un sequel dal titolo Oliver’s Story.

Ryan O'Neil e Ali MacGraw, interpreti del film "Love Story" la cui colonna sonora è composta da Francis Lai, morto giovedì 8 novembre 2018 a 86 anni

Durante la sua vita ha scritto musiche per Edith Piaf e Juliette Greco e, oltre alla colonna sonora di Love Story ha composto anche la soundtrack del film “Un Uomo, Una Donna” diretto da Claude Leluch nel 1966, vincitore di due Oscar e della Palma D’Oro a Cannes, e de “I Miserabili” del 1955.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.