Who The Fuck Is Generic Animal?
Luca Galizia, questo il vero nome del cantautore che sta facendo impazzire la musica trap e indie in tutta Italia. Cantautore sì, perché nella solitudine della sua stanza compone le melodie alla chitarra e i suoi testi sono semplici e raccontano di sé. La tradizione cantautorale in Italia negli ultimi anni è cambiata, scordatevi i grandi nomi come Ivano Fossati, Francesco De Gregori ma anche i più recenti Cesare Cremonini e Marco Mengoni, e prendete Carl Brave, Frah Quintale e Giorgio Poi. E così nelle canzoni di Generic Animal non ci sono più le poesie ma racconti della comune quotidianità descritti con naturalezza e semplicità.
Aiutato inizialmente da Jacopo Lietti dei Fine Before You Came, che ha scritto i testi dell’album d’esordio del 2017 “Generic Animal”, Luca impara con “Emoranger” a camminare da solo e a guardarsi dentro. Il suo diario si divide così in 9 capitoli che descrivono luci e ombre dei suoi 23 anni.
“Luca Galizia (in arte Generic Animal), classe 1995, suona la chitarra con la band Leute dal 2014. Generic Animal è anche il titolo del suo disco solista di debutto pubblicato nel gennaio del 2018 da La Tempesta Dischi. Per la prima volta canta in italiano. Il suo è un pop senza ritornelli, un po’ soul, un po’ medievale, un po’ hip hop”.
A un anno dal debutto esce “Emoranger”, 9 tracce in cui Luca si confessa e cambia le carte in tavola della trap e con l’aiuto del vocoder racconta le sue esperienze di sesso, gli amici, lo scooter come confessionale e le pene d’amore. Prodotto e registrato da Zollo in casa sua, “Emoranger” è considerato dallo stesso artista il primo vero disco di Generic Animal ed è uscito per La Tempesta in collaborazione con Bomba Dischi. Luca è in tour con il suo progetto Generic Animal, di seguito le date finora confermate da BPM Concerti.
Le date:
– 06 novembre Fuori Tema – Urbino (PU)
– 10 novembre Musici Per Caso @ Dopolavoro Ferroviario – Piacenza
– 15 novembre Hiroshima Mon Amour – Torino
– 16 novembre Monk – Roma
– 24 novembre Heartz Club – Fermo (FM)
– 30 novembre Pop Festival @ Capitol – Pordenone
– 01 dicembre Circolo Kessel – Cavriago (RE)
– 13 dicembre Rework – Perugia
– 15 dicembre SMAV – Santa Maria A Vico CE)
– 04 gennaio La Claque – Genova
– 05 gennaio Mu – Parma