Il Canzoniere Grecanico Salentino vince “Best Group” ai Songlines Music Awards 2018

Il Canzoniere Grecanico Salentino vince "Best Group" ai Songlines Music Awards 2018

Il Canzoniere Grecanico Salentino ha conquistato i Songlines Music Awards 2018 come “Miglior Gruppo di World Music al Mondo”. Organizzati da “Songlines – dal 2009 ha preso il posto dei precedenti BBC Radio3 World Music Awards – è uno dei riconoscimenti più ambiti che in passato ha premiato artisti del calibro di Goran Bregovic, Amadou e Mariam, Kronos Quartet, Tinariwen, Rokia Traoré, Femi Kuti, Fanfara Ciocarlia, Tony Allen, e ancora Gotan Project, Youssou N’Dour, e Gogol Bordello. 

Il Canzoniere Grecanico Salentino – composto da Mauro Durante (voce, violino e tamburi), Alessia Tondo (voce e castagnette), Emanuele Licci (voce, chitarra e bouzouki), Giulio Bianco (zampogna, basso, armonica, flauti e fiati popolari), Massimiliano Morabito (organetto), Giancarlo Paglialunga (voce e tamburello) e Silvia Perrone (danza) – ha ricevuto il premio “Best Group” durante l’esibizione di sabato 20 ottobre all’Electric Brixton di Londra, vinto per la prima volta da un gruppo italiano in 16 anni di storia del premio.

canzoniere-grecanico-salentino-best-group-songlines-awards-2018-foto

Mauro Durante, leader della formazione, ha dichiarato:

“Siamo felicissimi, incredibilmente orgogliosi. Questo è un premio per tutti noi, per la nostra famiglia musicale. È un riconoscimento alla nostra passione e al nostro amore incondizionato per questa musica. È anche un premio alla ‘pizzica’ come movimento, come ‘nuovo’ genere musicale. Uno stile che finalmente incontra il successo e il riconoscimento che merita dal mondo della musica internazionale. Che emozione vedere i mostri sacri che hanno vinto prima di noi! Ci teniamo a ringraziare tutti. Grazie ai nostri fan, a chi ci ha votato, a Titti, Giuseppe, Luca e tutta la famiglia di Ponderosa Music & Art, all’inestimabile sostegno di Puglia Sounds. Alle nostre famiglie, a tutti i nostri amici e collaboratori sparsi per il mondo. E grazie alla nostra terra: il Salento, la Puglia, L’Italia. Siamo ambasciatori di una cultura straordinaria, e portatori della sua bellezza nel mondo. Ad un nuovo inizio…nu te fermare!”.

Durante la serata a Londra il gruppo ha proposto alcuni brani di “Canzoniere”, l’ultimo album uscito nel 2017 per Ponderosa, in cui il sound salentino incontra la musica americana.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.