Zucchero riceve il Premio Tenco Artista 2018

Zucchero riceve il Premio Tenco Artista 2018

Oggi Zucchero riceve al Teatro Ariston di Sanremo il Premio Tenco Artista 2018 (maggior riconoscimento della canzone d’autore italiana), nel corso della 42ª edizione del Premio Tenco.

La motivazione del Premio Tenco recita:

“Altro che figlio dell’Appennino, trattasi di Migrans a tutto tondo. Ha invaso con le sue canzoni i territori più ambiti e meno frequentati dalla canzone italiana. Il suo successo ha riguardato non solo i paesi e i mercati latini e dell’est Europa, tradizionalmente più prossimi a noi, ma ha conquistato anche quelli anglosassoni e nord-americani, i più difficili e ostici. Nel riuscirci, si è inserito di prepotenza nel ristretto gotha degli artisti internazionali”.

Il riconoscimento, assegnato dal 1974 alla carriera di artisti che hanno apportato un contributo significativo alla canzone d’autore mondiale, vede tra i vincitori degli anni passati artisti come Paolo Conte, Franco Battiato, Roberto Vecchioni, Renato Carosone, Tom Waits, Jackson Browne, Nick Cave, Joni Mitchell, Randy Newman, Willy DeVille, Elvis Costello e molti altri.

Adelmo Fornaciari, in arte Zucchero, tra i più grandi artisti italiani, ha dichiarato:

«È un grande piacere per me e un grande onore ricevere questo premio soprattutto perché vale anche come riconoscimento ai miei testi”.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.