A X Factor ora si comincia a fare dannatamente sul serio. Fatta la prima scrematura dopo le audizioni, il talent di Sky prosegue il suo cammino verso la delineazione completa del cast di questa edizione numero 12.
Il crudele gioco delle sedie ha emesso i primi verdetti per quanto riguarda le categorie Over e Under donne, capitate rispettivamente a Fedez e Manuel Agnelli. Quest’ultimo pare quello meglio piazzato in attesa di capire le scelte operate da Mara e Asia – che sarà sostituita da Lodo Guenzi a partire dalla prima serata dei live – e che scopriremo nella prossima puntata dei bootcamp. Nel frattempo il frontman degli Afterhours si gode il suo squadrone: Luna Melis scatena ancora una volta la standing ovation del pubblico, Sherol Dos Santos impressiona e stupisce confrontandosi alla grande con un mostro sacro come Beyoncè e la sua “Listen”, pezzo su cui tantissimi aspiranti talenti si erano infranti in edizioni precedenti. A loro si aggiunge la voce magica di Camilla Musso – ieri alle prese con Bungaro dopo aver incantato con Dalla alle audizioni – che può essere la terza punta di diamante assieme a Martina Attili, che abbandona il terreno delle fobie per cimentarsi con la vita su Marte e un David Bowie già filtrato da Aurora. A chiudere la squadra di Manuel, Ilaria Pieri.
Procede con meno sussulti, invece, il bootcamp degli Over, al punto che per avere la vera bomba si deve attendere l’esibizione di Naomi Rivieccio, che si conferma di livello assoluto prendendosi standing ovation – meritata, ho chiuso gli occhi un secondo e pareva veramente di sentire Christina Aguilera – e meritata sedia. Dove a farle compagnia ci sono Jennifer Milan, Matteo Costanzo, Renza Castelli e Gaston Gordillo. Per tutti loro esibizioni senza particolari acuti e la sensazione che, fatta eccezione per Naomi, Fedez quest’anno abbia la mano più debole al tavolo del poker.
Giovedì prossimo la seconda parte dei bootcamp, con le band (affidate ad Asia) e gli Under uomini, selezionati da Mara Maionchi.