Sing different! E se le premesse sono quelle viste nella quarta e ultima parte di audizioni, quest’anno X Factor potrebbe promettere bene. La riprova la avremo giovedì prossimo, con il bootcamp e la seconda ulteriore scrematura dei concorrenti in attesa di capire la line-up definitiva (anche sul fronte giudici, dal momento che ancora tutto tace alla voce sostituto di Asia Argento) della trasmissione.
Nel mentre vanno in archivio le auditions, con il solito mix di cose molto belle, altre meno, altri dimenticabili. Alla prima categoria appartengono sicuramente gli In The Loop, duo (artistico e nella vita) elettronico che hanno ridato modernità a un gigante come Modugno trasformando “Tu Si Na Cosa Grande” in una ballad d’atmosfera con spruzzata di Stranger Things. Sulla stessa linea i BowLand, trio di iraniani trapiantati a Firenze che hanno stravolto “Get Busy” di Sean Paul, spogliandola della sua anima latina e reggaeton e vestendola con un abito tanto ipnotico quanto sensuale. Cover, nel vero senso della parola E chissà che non possa arrivare finalmente una svolta in un panorama saturo di epigoni di Ed Sheeran, con corollario di chitarra e canzoncine smielate acchiappa cuori – come da “cazziatone” di Manuel Agnelli al comunque bravissimo Piefrancesco Criscitiello –per abbracciare un respiro musicale più ampio e moderno (astenersi, di grazia, sedicenti trapper alla Simon, smantellata dal solito Manuel al grido di “a 37 anni sei troppo vecchia per la trap”).

In The Loop – Foto di X Factor Italia
Fra le sorprese di serata, Laura Annarita Rampini, casalinga di 54 anni e pomelli di heidi in faccia. La sua esibizione sulle note di “Simply The Best” strappa l’ovazione del pubblico, che diventa apoteosi quando sul palco fa capolino il marito Giancarlo: quattro sì e arrivederci ai bootcamp. Esempio perfetto del fatto che con un pizzico di autoironia e voglia di mettersi in gioco si può strappare consenso. Bene anche Giulia Licciardello e la sua “Highway To Hell”.

Laura Annarita Rampini – Foto di X Factor Italia
Ospite della serata, come quinto giudice, Gazzelle. Il cantautore indie romano, reduce da un tour trionfale e in attesa di buttare fuori il suo secondo giro – al Mediolanum Forum di Milano e al Palalottomatica di Roma – ha fatto capolino al tavolo dei giurati contribuendo alla promozione di un paio di talenti.
Giovedì prossimo la quinta puntata della stagione con i bootcamp e il crudele gioco delle sedie per scegliere i cinque concorrenti di ogni categoria che avranno accesso agli home visit, anticamera dei live.

Gazzelle – Foto di X Factor Italia