Melissa Auf Der Maur, bassista delle Hole e degli Hand Of Doom nonché membro degli Smashing Pumpkins tra il 1999 e il 2000, ha parlato della reunion tra Billy Corgan, James Iha e Jimmy Chamberlin e dell’annuncio del nuovo album “Shiny and Oh So Bright, Vol. 1 / LP: No Past. No Future. No Sun.”, primo album insieme dopo 18 anni.
Auf Der Maur, così come D’Arcy Wretzky, non è stata chiamata per far parte della reunion ma anzi il posto da bassista è stato occupato da Jack Bates (figlio di Peter Hook, ex dei Joy Division) ed è stata recentemente intervistata da Stereogum per il recente anniversario della band rock tenutosi a Chicago – guarda qui foto e video.
“Non avevo realizzato fosse il loro trentesimo, ho visto all’improvviso che stavano suonando al Madison Square Garden. Ero tipo, ‘Oh, whoa, com’è successo? E James ne fa parte!?’ Soprattutto perché non leggo le notizie online. Leggo i giornali locali. Non sapevo che stesse accadendo fino a poco tempo fa. Voglio dire, sì, questa è una band che ha cambiato la mia vita. Era il 1991. Quindi era ovvio fossero già passati 30 anni!”.
Parlando dei primi anni con la band, Melissa ha dichiarato:
“Li ho incontrati nel ’91, e poi la mia band a Montreal ha aperto il loro show del tour di “Siamese Dream” nel 1994. Quella band e Billy Corgan in generale sono punti di svolta nella mia vita di musicista. La loro eredità non è nei meandri di YouTube. Lui non si è mai fermato. Continua solo in queste strane, nuove versioni – e continua – Non sono in contatto con loro. Ma non è necessariamente una brutta cosa. È solo che…forse non usa Internet, non lo so. Sono felice di vederli suonare i successi per i fan irriducibili. Stavano suonando a Montreal ma io ero su un’isola di 200 persone nel Mar Baltico suonando una colonna sonora di film muti. (Ride). Era la stessa settimana, altrimenti sarei andata allo spettacolo a Montreal. Mi sarebbe piaciuto vederli”.
Auf Der Maur ha aggiunto di essere grata a Corgan e ai Pumpkins per averla aiutata nella sua carriera:
“Davvero quella band, quell’album “Gish”, mi ha cambiato la vita vederli dal vivo. E poi quando ho incontrato Billy Corgan, lui ha davvero creduto in me e ha fatto aprire la mia band ai Pumpkins e mi ha consigliato di andare a suonare per le Hole. È un mentore importante nella mia vita. E questo non si cancellerà mai via, anche se magari non parleremo mai più. Le cose che amo non devo necessariamente averle nella mia vita di tutti i giorni. Posso anche solo amarlo e ricordarlo. E a volte è meglio così, come gli ex fidanzati. (Ride). Adoro i miei ex fidanzati ma non necessariamente uscire con loro e le loro mogli”.
Gli Smashing Pumpkins pubblicheranno il nuovo album a novembre e passeranno dall’Italia il 18 ottobre per un concerto a Bologna.