Le Luci Della Centrale Elettrica, nuovo album e tour teatrale

Vasco Brondi e Le Luci della Centrale Elettrica tornano il 5 ottobre con "2008-2018: tra la via Emilia e la via Lattea" con l'inedito "Mistica"

Vasco Brondi – Foto di Chiara Mei Stefanelli

Vasco Brondi ha annunciato l’uscita per il 5 ottobre dell’album “2008 – 2018, tra la via Emilia e la via Lattea”, doppio disco in cui si ripercorre il decennale di carriera de Le Luci Della Centrale Elettrica, al suo interno anche l’inedito “Mistica” in uscita venerdì 21 settembre.

La band presente nel doppio disco vede Rodrigo D’Erasmo (violino), Andrea Faccioli (chitarre), Daniel Plentz e Anselmo Luisi (percussioni), Daniela Savoldi (violoncello), Gabriele Lazzarotti (basso) e Angelo Trabace (pianoforte), questi stessi musicisti accompagneranno Vasco Brondi nel primo tour teatrale della sua carriera, le date le trovate in basso.

Vasco Brondi presenta così il nuovo progetto sui social:

“Tra qualche giorno esce una canzone che si chiama ‘Mistica’, è la prima canzone che scrivo dopo “Terra” e ogni volta che dopo lunghe pause mi rimetto a scrivere canzoni, mi ritrovo da un’altra parte. Dentro c’è la storia di questa ragazza mondana e mistica che viaggia e che cerca, è la storia della sua ricerca, geografica e spirituale, nel testo ci sono anche tracce di due poetesse che amo, c’è un verso di Patrizia Cavalli e uno di Isabella Leardini ma non vi svelo niente.
Mi piace che questo pezzo abbia mantenuto una sua leggerezza e che vi sia un grande contagio di musica elettronica invocata in qualche modo anche nel testo.
Ci ho lavorato sempre con Fede Dragogna che ha prodotto il pezzo con me e suonato gran parte degli strumenti a parte le percussioni sempre affidate come in Terra a Daniel Plentz dei Selton. Nella stesura musicale iniziale mi sono fatto aiutare da Andrea Mangia, in arte Populous, che ha scritto la parte di ritmica elettronica.
‘Mistica’ è un’invocazione e una storia unica e qualunque di questi tempi di avventure solitarie e grandi progetti che a volte sembrano ‘preparativi per la prossima vita’.
‘Mistica’ accompagnerà un doppio disco, che uscirà il 5 ottobre: uno è una raccolta di questi dieci anni de Le Luci Della Centrale Elettrica e oltre a ‘Mistica’ conterrà anche ‘Libera’, una canzone che avevo scritto per i Tre Allegri Ragazzi Morti e che qui ho registrato a modo mio. Il secondo disco è un live in studio. Mentre preparavamo il tour nei teatri ho capito che volevo registrare queste nuove versioni di canzoni recenti e meno recenti rivissute, mettendoci in mezzo anche i CCCP e De Gregori.
Si chiamerà “2008/2018, tra la via Emilia e la Via Lattea”.
A presto!
V.”

 

Le date:
– 17 novembre Auditorium San Domenico – Foligno
– 19 novembre Teatro Obihall – Firenze
– 23 novembre Auditorium Parco della Musica – Roma
– 01 dicembre Palamartino – Bari
– 02 dicembre Teatro Massimo – Pescara
– 07 dicembre Auditorium Parco della Musica – Roma 
– 08 dicembre OGR Torino – Torino
– 10 dicembre Auditorium di Milano – Milano
– 11 dicembre Teatro Duse – Bologna
– 15 dicembre Teatro della Corte – Genova
– 16 dicembre Teatro Comunale Abbado – Ferrara
– 20 dicembre Teatro Valli – Reggio Emilia

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.