Ministri: “Al Carroponte salirà sul palco un amico per un grande classico della canzone italiana” – INTERVISTA

Ministri "Fidatevi" concerto sabato 8 settembre Carroponte Milano intervista per End of a Century

Sabato 8 settembre i Ministri torneranno nella loro Milano per le battute finali del tour estivo di promozione di “Fidatevi”, album uscito il 9 marzo 2018 per Woodworm, e lo faranno in grande stile insieme ai Bud Spencer Blues Explosion al Carroponte di Sesto San Giovanni. A giugno è uscito inoltre il nuovo brano inedito “Fumare” (che potete guardare di seguito).

Abbiamo scambiato qualche battuta con Divi, Fede e Michi a proposito del tour e su cosa dobbiamo aspettarci per la speciale data milanese.

MINISTRI - Foto di Chiara Mirelli 10 alta_preview

A marzo è uscito il vostro disco, “Fidatevi”, cui ha fatto seguito una lunga serie di concerti tutti segnati da un ottimo riscontro, il pubblico vi ha preso alla lettera e risposto alla grande. Che bilancio fate del vostro giro d’Italia 2018 in musica?

Abbiamo visto le nostre vecchie leve diventare grandi e venire ai concerti coi figli e le nuove leve avvicinarsi alla nostra musica e scoprire pian piano i nostri dodici anni di canzoni. Abbiamo suonato poco al sud, purtroppo, e ci ripromettiamo di tornarci e passarci un po’ di tempo appena possibile. In generale, abbiamo visto che l’Italia è un paese che non si finisce mai di esplorare e, per fortuna, mai sazio di musica. 

La dimensione live vi esalta sempre e questo traspare ai vostri concerti, avete suonato davvero in ogni posto d’Italia. In questo tour estivo 2018 c’è un luogo in particolare che vi è maggiormente rimasto impresso? E Perché?

A marzo, durante l’instore tour, abbiamo tenuto un secret concert al Cane, un nuovo piccolo locale di Genova con il palco alto pochi centimetri e un sacco di bella gente dentro. Sta a Cornigliano, ad appena un centinaio di metri da dove poi si è consumata la tragedia del ponte Morandi. E’ una città a cui vogliamo molto bene e in cui abbiamo molti amici – e l’emozione che proviamo ogni volta nel suonarci è trasfigurata quest’agosto in sgomento. Per fortuna i genovesi sanno sempre come rialzarsi, e a testa alta. 

 

 

Vi preparate al ritorno nella vostra città, Milano, insieme ai Bud Spencer Blues Explosion sabato 8 settembre al Carroponte. State pensando a qualcosa di speciale – magari qualche ospitata sul palco o qualche rarità in scaletta – per questo concerto? 

Suonare nella propria città ha sempre qualcosa di speciale, specie a fine tour: quindi sì, salirà un amico sul palco a fare un grande classico (o perlomeno quello che noi vediamo come tale, altri storcerebbero il naso) della musica italiana e tireremo fuori dal cappello anche qualche altra chicca dal nostro repertorio per i fan più fedeli che tante volte quest’anno ci hanno rincorso per l’Italia.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.