Francesco De Gregori, esce il 26 ottobre il nuovo disco “Anema e Core” con la copertina disegnata da Domenico Paladino

Esce il 26 ottobre "Anema e Core" il nuovo progetto di Francesco De Gregori e della moglie Chicca con copertina di Domenico Paladino

Francesco De Gregori, esce il 26 ottobre il vinile di "Anema e Core" con la copertina di Domenico Paladino
Francesco De Gregori e Mimmo Paladino – Foto di Daniele Barraco

L’artista italiano Domenico Paladino e Francesco De Gregori si uniscono per offrire in un’edizione a tiratura limitata il nuovo progetto del cantautore romano,ย “Anema e Core”, in uscita il 26 ottobre e disponibile in pre-order da venerdรฌ 7 settembre in esclusiva sui siti di IBS.it eย LaFeltrinelli.it. Il cantautore romano si tuffa per la prima volta insieme a Chicca, sua moglie,ย nelle meraviglie della lingua napoletanaย e Mimmo Paladino li disegna sulla copertinaย di questo vinile come due profili uno di fianco all’altro, complici ed antagonisti,ย in una preziosa xilografia firmata e numerata in 99 copie e realizzata negli storici laboratori dei Fratelli Bulla di Roma.

"Anema e Core" copertina vinile Francesco De Gregori disegnato da Domenico Paladino

“Anema e Core” รจ un lavoro a quattro mani, un gioco, una sfida descritta cosรฌ da De Gregori:

“Ci piace definire questa opera una ‘edizione d’arte’ anche perchรฉ la parola ‘arte’ riguarda tutti e due, seppure in modo diverso. Il vinile รจ materia, come materia sono i colori, la carta, il linoleum. Ma cosรฌ come un pezzo di vinile puรฒ girare su se stesso e raccontare qualcosa del mondo cosรฌ i colori, che pure hanno un tono e una frequenza, possono vibrare di volta in volta in ogni diversa e inedita partitura. Mi raccontava una volta Mimmo di quando in tempi ormai abbastanza lontani lavorava ascoltando alla radio la musica dei cantautori e li sentiva in qualche modo suoi compagni di viaggio e di avventura. Forse anche da qui la motivazione, o meglio, la necessitร  di questo incontro, la sua raritร , la sua semplicitร , la sua bellezza”.

Dal canto suo Mimmo Paladino afferma:

“La musica per un pittore ha la forma dell’acqua fluida e mutevole, eterea e geometrica. Con Francesco abbiamo giocato all’antico molto serio gioco dell’arte: pagine variopinte, colle e torchi, alchimie di appunti poetici e voci cantanti forse di una notte a Capri”.

 

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarร  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.