Franco Battiato non ha l’Alzheimer: parlano la famiglia e Roberto Ferri

franco battiato roberto ferri alzheimer malattia, parla la famiglia

Sul Corriere della Sera, un portavoce della famiglia di Franco Battiato ha smentito le voci sulla presunta affezione da parte del cantautore siciliano del morbo di Alzheimer. Ad alimentare queste voci era stata una poesia pubblicata su Facebook da Roberto Ferri, paroliere e amico del Maestro, in cui scriveva “all’amico che fu e non mi riconosce più”, dando il via così a voci su social, siti e quotidiani riguardo la malattia che ora, si conferma niente più che una brutta voce di corridoio.

Intervistata telefonicamente da Felice Cavallaro del Corriere, la moglie del fratello Michele ha così risposto alla poesia del “presunto amico” Roberto Ferri:

“Come si fa a scrivere una cosa del genere se una diagnosi simile non è mai stata fatta da nessuno? Come si fa a dire che Franco non c’è più se questi signori che scrivono e commentano in questa casa non sono mai venuti? (…) Non hanno mai parlato con noi, ma come famiglia abbiamo deciso di non smentire, di lasciar correre perché la finiranno, stancandosi. Una diagnosi di Alzheimer o di demenza senile comunque non è mai stata fatta”.

Massimiliano Longo, Direttore di All Music Italia, ha intervistato telefonicamente proprio l’autore della poesia, Roberto Ferri (qui l’intervista completa):

“Il mio è stato un momento poetico affettivo che mi ha portato a esprimere in versi un sentimento ed un’amicizia che datano dal 1979; e non mi aspettavo che diventasse un fatto di cronaca. Io ho solamente voluto esprimere il dolore per un amico che soffre, un amico che mi ha sempre aiutato facendomi fare il supporter ai suoi concerti, che accettava però anche i miei consigli (…). Certamente ho fatto un errore nel volere rendere pubblico un sentimento di amicizia che ognuno ha voluto interpretare a suo modo, ma io rispondo per quel che dico e non per quello che gli altri capiscono. Sì, Franco sta male, come avete potuto vedere voi stessi in televisione e nei concerti, e questo mi fa stare male. Questi versi li mandai già mesi fa alla nipote di Franco, per me rappresentavano un omaggio alla sua famiglia”.

Nel 2017 Franco Battiato ha subito le fratture di bacino e femore ed è in continua ripresa, come affermano i familiari. Al momento, ovviamente, per il Maestro non è contemplato nessun evento, che comunque una volta ristabilito tornerà sui palchi e alla sua attività musicale.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.