Il musicista rock americana di origine italiana Ron Gallo annuncia l’uscita del secondo album “Stardust Birthday Party” per il 5 ottobre via New West, a poco più di un anno dal debut album “Heavy Meta”, risultato di un importante percorso interiore creato da ‘un ragazzo di Philadelphia perso a metà dei suoi vent’anni, in una relazione con qualcuno che stava lottando con problemi di salute mentale e con una devastante dipendenza dall’eroina’. Il primo singolo è “It’s All Gonna Be Ok” che potete ascoltare di seguito.
Dopo la parentesi dell’eroina, in “Stardust Birthday Party” Ron Gallo racconta invece il suo percorso interiore, l’amore, il cambiamento:
“Ecco di cosa parla questo album, sono io che ballo mentre distruggo la persona che pensavo di essere. ‘Stardust Birthday Party’ parla dell’evoluzione umana. In particolare, di un’evoluzione umana: la mia, Ron Gallo. Nel libretto dell’album di John Coltrane’s ‘A Love Supreme’ (che noi omaggiamo in ‘Stardust Birthday Party’) lui scrisse: ‘Durante l’anno 1957, ho vissuto, per grazia di Dio, un risveglio spirituale che fu lì per portarmi in una vita già ricca, più piena e più produttiva. A quel tempo, in gratitudine, chiesi umilmente di darmi i mezzi e il privilegio di fare felici gli altri attraverso la musica’. È quello. È la pura essenza della creatività. Ecco perché questo album esiste. Grazie, se vorrete condividere questo con me.”

Ron Gallo – Foto CJ Harvey
“Stardust Birthday Party” inizia con il semplice messaggio: “Who Are You? (Point to it)”. L’album esamina l’odiarsi, l’ansia e la follia in canzoni come “Always Elsewhere”, “Party Tumor” e “Do You Love Your Company?” e portano alla fine alla risposta: “You Are The Problem” rivolta a se stesso. La seconda parte dell’album rappresenta il lento passaggio verso uno sguardo più luminoso, amorevole con l’omaggio a John Coltrane in “Love Supreme (Work Together!)”. L’album si chiude con “Happy Deathday” per dimenticare ogni cosa conosciuta. Gallo si scopre un ‘weirdo punk-poet persona’, il tutto retto da chitarre fuzzy.
COPERTINA “STARDUST BIRTHDAY PARTY” – RON GALLO
TRACKLIST “STARDUST BIRTHDAY PARTY” – RON GALLO
- Who Are You? (Point To It!)
- Always Elsewhere
- Prison Decor
- Party Tumor
- Do You Love Your Company?
- “You” Are The Problem
- It’s All Gonna Be OK
- I Wanna Die (Before I Die)
- Love Supreme (Work Together!)
- The Password
- Bridge Crossers
- Happy Deathday
Ron Gallo annuncia due concerti in Italia, il 13 agosto al Music W Festival di Pisa e il 14 agosto all’Hanna Bi di Ravenna.