CHAMOISic: al via l’edizione 2018 con le anteprime a Valtournenche, La Magdeleine e Saint-Vincent il 20 e 21 luglio – PROGRAMMA

Chamoisic programma 2018 Valtournenche, La Magdeleine e Saint-Vincent

Da venerdì 20 luglio al via le anteprime della nona edizione di Chamoisic Festival a Valtournenche, La Magdeleine e Saint-Vincent. Si comincia proprio venerdì a Valtournanche con appuntamento al Centro Congressi dalle ore 21.00 per la performance multimediale dei Spime.Im, un nuovo ensemble artistico curato da Davide Tomat e Gabriele Ottino dei Niagara assieme a Marco Casolati e Stefano Maccarelli di ReMidi. Si tratta di un progetto di pura innovazione: gli artisti, infatti, useranno come interfacce per suonare e produrre ambientazioni video le loro mani attraverso dei guanti interattivi. A seguire il solo di violoncello del valdostano membro dell’Orchestra Sinfonica Nazionale Rai Stefano Blanc, impegnato in un repertorio classico e contemporaneo del Novecento.

Chamoisic programma 2018 Valtournenche

Sabato 21 luglio alle ore 15.30, presso il Sentiero Intervallivo 107, la prima passeggiata musicale del festival dal titolo “La Procreazione del Bosco”: cammineremo per i luminosi paesaggi della Valle con le narrazioni e sonorizzazioni condotte dallo scrittore degli alberi Tiziano Fratus in compagnia del Duo Bottasso (organetto e violino) a La Magdeleine lungo il sentiero che porta a Chamois. Sempre sabato dalle ore 21.00, anteprima in jazz per il comune di Saint-Vincent con il concerto, presso il Centro Congressi, del quartetto guidato dal pianista, compositore ed arrangiatore valdostano Beppe Barbera accompagnato da Matteo Ravizza (contrabbasso), Lorenzo Barbera (batteria) e da Bruno Martinetti (tromba).

Chamoisic programma 2018 La Magdeleine

Chamoisic programma 2018 Sain-Vincent

“Tra tutte le manifestazioni musicali estive, ce n’è una, in Valle d’Aosta, che da sempre si distingue. Una musica ‘altra’, che riecheggia in luoghi ‘altri’, in un dialogo fitto fra natura e suoni non convenzionali, sperimentazioni e ricerca. Un mix di ospiti di levatura internazionale e nazionale intervallati da artisti e musicisti valdostani in un vero ‘melting pot’ che dalle vette della Valtournenche guarda a tutto il mondo.” – Alessandro Calzetta, Bravonline, giugno 2018.

Ecco il trailer della IX edizione del festival Chamoisic.

 

Il programma completo è scaricabile sul sito http://www.fonosintesi.com/chamoisic/2018/cs/chamoisic-ix_programma_spettacoli.pdf

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.