Umbria Jazz 2018, dal 13 luglio la 45esima edizione

Inizia domani 13 luglio con concerti gratuiti e all’aperto, l’edizione 2018 di Umbria Jazz, che si concluderà domenica 22 dopo oltre 250 eventi. Il clou della prima giornata di festival sarà alle 17 al Teatro Morlacchi: I “Caraviaggianti” è una produzione originale di Tadaam che sarà presentata in anteprima a Umbria Jazz. Ideata da Rita Marcotulli, le musiche saranno eseguite dalla stessa pianista con una band di musicisti di diverse nazionalità: la giapponese Mieko Miyazaki, il messicano Israel Varela, il norvegese Tore Brunborg, il franco-algerino Michel Benita, gli italiani Michele Rabbia, Marco Decimo. I testi sono di Stefano Benni, regia e visual designer di Karmachina.

Più che un concerto, parliamo di un lavoro multimediale in cui musica, parole, immagini concorrono a creare visioni e suggestioni attorno alla figura e ai capolavori del Caravaggio, un omaggio all’arte di un genio e nello stesso tempo all’arte italiana.

In serata all’Arena Santa Giuliana si esibirà l’atteso Quincy Jones: per celebrare gli 85 anni di questa icona della musica Umbria Jazz ha organizzato una vera e propria festa di compleanno sul palco. Si alterneranno, presentati dallo stesso Jones, grandi artisti che hanno lavorato con lui: la star della canzone americana Patti Austin, i virtuosi della vocalità jazz Take 6, Dee Dee Bridgewater, un grande della musica brasiliana, Ivan Lins, Noa, Alfredo Rodriguez ePedrito Martinez. In più, ci sarà come ospite speciale Paolo Fresu. Dietro a loro, la Umbria Jazz Orchestra diretta da John Clayton con Nathan East & Harvey Mason. A concludere la prima giornata di Umbria Jazz 2018 le jam session di Cesarino.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.