Ariano Folkfestival 2018, dal 15 al 19 agosto la ventitreesima edizione ad Ariano Irpino – PROGRAMMA

Ariano Folkfestival - Foto di Annibale Sepe

Ariano Folkfestival, uno dei più interessanti appuntamenti europei dedicati alla world music, torna dal 15 al 19 agosto firmando la sua ventitreesima edizione ad Ariano Irpino, in provincia di Avellino.

Il festival parte domenica 5 agosto al Dum Dum Republic di Capaccio Paestum (Salerno): si inizia dalle ore 15 con un lungo dj set che si chiude con il concerto dell’Instituto Mexicano Del Sonido, guidata da Camilo Lara, al via dalle ore 19, tra beat electrodance, hip hop e musica tradizionale. Il 15 agosto poi si entra nel vivo. Il festival inizia con una giornata a ingresso gratuito in cui dà il benvenuto l’olandese Mauskovic Dance Band con ritmi afro-caraibici e space disco. Chiude la serata Dj Grissino.

Il 16 agosto sarà la volta dei bosniaci Dubioza Kolektiv, tra attitudine punk, influenze indo-pakistane e accenni elettronici. Ad aprire il concerto, il blues elettronico farcito di chitarre e ironia di Sanseverino et Lionel Suarez Band con il loro ultimo disco “Montreuil/Memphis”;e la psichedelia turca degli Altın Gün.

Dubioza kolektiv - Foto di Goran Lizdek

Il 17 agosto tocca a una delle scoperte musicali più interessanti, i 47Soul. Formatesi in Giordania nel 2013, hanno saputo fondere ritmi elettronici e suoni mediorientali alla debka, la musica e danza tradizionale palestinese di strada. Dopo di loro, i divertenti Soviet Suprem, duo composto da John Lénine e Sylvester Staline, presentano il nuovo album “Marx Attack”, ironico gipsy punk mescolato alle melodie tradizionali russe.

SOVIET SUPREM - Foto di Mikael Benard

Alle prime luci dell’alba del 18 agosto ci si sposta nella Villa Comunale, alle 4 del mattino, con gli italo-franco-tunisini Ifriqiyya Electrique. Un vero e proprio rito per arrivare alla guarigione dello spirito attraverso la trance e la possessione, come nelle tradizioni tunisine più ancestrali. Alle 18 invece l’Auditorium ospita la travolgente energia argentino-brasiliana di Mintcho Garrammone. Il programma serale del main stage prevede in scaletta i francesi Lalala Napoli, reinventori della tarantella napoletana ed esploratori di altre melodie tradizionali napoletane. A seguire l’energia del sestetto italo-portoghese Tony Madeira y Los Impresionantes, pronti a travolgere il pubblico con il loro nu-merengue. Arrivano poi i Gentleman’s Dub Club dal Regno Unito, gruppo dub.

Bandabardò

La giornata di chiusura, il 19 agosto sarà una giornata lunghissima. Protagonista assoluta sarà Calypso Rose con l’unica data italiana. Oltre venti album e la vittoria del prestigioso Victoires de la Musique (i Grammy francesi) e la nomination come “Artista dell’Anno” aI WOMEX Awards. Prima di lei sul palco dalle 13 salirà la Bandabardò e la dj battle degli spagnoli dj Panko e Lord Sassafrass. Riflettori puntati anche sullo stile club di New York: alla consolle il grande Nickodemus, riferimento della scena tropical clubbing statunitense e fondatore dell’etichetta discografica Wonderwheel. Sostenuto dalle percussioni di Nappy G chiuderà le danze al Folk stage.

Calypso Rose

Presente all’Ariano Folkfestival l’area camping e Volkszone con gli spazi musicali; la sezione cinema di Cinezone; lo sport con le lezioni di Yoga e i “Racconti di viaggio” con le interviste agli artisti ospitati. Spazio anche a Folkintour, con una proposta di itinerari turistici in tutto il territorio; gli aperitivi musicali di Aperiworld; la Sanazone con aperitivi musicali serali e la Bookzone dedicata alla letteratura e poi lo spazio Folkart per gli amanti della street art.

Ariano Folkfestival 2018 lineup e programma

PROGRAMMA COMPLETO 

15 Agosto
Ore 21.00 Main stage:
Mauskovic Dance band
Dj Grissino
Prezzo: ingresso gratuito

16 Agosto
Ore 21.00 Main stage:
Sanseverino et Lionel Suarez Band
Altın Gün
Dubioza Kolektiv
Prezzo giornaliero: 10 euro

17 Agosto
Ore 21.00 Main stage:
47 Soul
Soviet Suprem
Omar Emil dj set (Radio NOVA)
Prezzo giornaliero: 10 euro

18 Agosto
Ore 04.00 Villa comunale
Ifriqiyya Electrique
Ore 18:00 Auditorium
Mintcho Garrammone
Ore 21.00 Main stage:
Lalala Napoli
Tony Madeira y Los Impresionantes
Gentleman’s Dub Club
Sol Pereyra & Dj Karim 
Prezzo giornaliero: 10 euro

19Agosto
Ore 13.00 Main stage:
Bandabardò
Panko + Lord Sassafrass
Calypso Rose (unica data italiana)
Nickodemus feat Nappy G
Prezzo giornaliero: 15 euro

 

Rispondi

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.