Chamoisic, dal 20 luglio al 5 agosto 2018 in Valle D’Aosta il festival di musica d’avanguardia

chamoisic festival 2018

Giunge quest’anno alla nona edizione il festival di Chamois, a 1815 metri di altitudine nella Valle del Cervino, in cui il piccolo Comune Perla delle Alpi ospita le sue proposte artistiche di musica elettronica, d’avanguardia e improvvisativa con i confermati Frank Bretschneider, Frankie Hi Nrg Mc & Aljazzeera, Trilok Gurtu.

Chamois è collegata al mondo da un impianto a fune e da un sentiero, il festival è il semplice incontro tra gli abitanti, il pubblico e gli artisti: una forma di resilienza alle difficoltà del vivere lassù. Il programma della nona edizione prevede numerose anteprime e eventi collaterali come masterclass nonchè passeggiate sonore nei sette Comuni della Valle coinvolti con tredici spettacoli rigorosamente ad ingresso gratuito.

chamois funivia

Il direttore artistico Giorgio Li Calzi – che quest’anno è stato chiamato dalla Città di Torino a dirigere la nuova edizione del Torino Jazz Festival – annuncia così la lineup del Chamoisic Festival:

“Siamo partiti nove anni fa da un piccolo palco nella piazza di Chamois e oggi il festival si svolge in ben sette Comuni della Vallee. Una grande soddisfazione per una rassegna low-budget interessata semplicemente alla musica inserita nel rispetto di un contesto sociale. Questi elementi sono stati il punto di partenza per un’analoga esperienza appena svolta con successo per il Torino Jazz Festival 2018. E sarà infatti una produzione originale del TJF a esibirsi a Chamois: Frankie Hi Nrg Mc vs Aljazzeera, rap e jazz-rock inseriti in mezzo a musica antica (gruppo che annunceremo a breve), ma anche musica del futuro, elettronica d’avanguardia, un linguaggio che il pubblico del festival negli anni ha imparato ad apprezzare sempre più, con il fuoriclasse berlinese della glitch music Frank Bretschneider, co-fondatore della label Raster Noton. Musica improvvisativa e legata alla tradizione con la masterclass alla Cittadella Dei Giovani di Aosta e il concerto a Chamois di un grande della world music, simbolo del crossover per vie delle sue molteplici collaborazioni con i grandi del jazz internazionale: Trilok Gurtu.”

Questi gli orari della Masterclassi di percussioni con Trilok Gurtu:

  • 02 agosto ore 16,30 – 19,00
  • 03 agosto ore 10,30 – 12,30

Cittadella dei Giovani, Via Garibaldi 7, Aosta
Per info e iscrizioni info@cittadelladeigiovani.it – tel: +39 0165 35971

masterclass-chamois-foto.jpg

Trilok Gurtu è un percussionista, batterista e musicista indiano che suona le tablas (tamburo di origine indiana). Divenne il percussionista del seminale gruppo italiano Aktuala tra il 1974 ed il 1976, una formazione che combinava una complessa ricerca ritmica con le sonorità africane ed orientali. Successivamente Trilok suonò con Don Cherry e Charlie Mariano. Nel 1978 si trasferì in Germania, dove tuttora vive. Il suo stile e le sue influenze lo hanno portato a definire un suono inconfondibile che da metà anni ’90 lo rendono dominatore delle classifiche di popolarità tra i percussionisti. Ha collaborato con: John McLaughlin, Jan Garbarek, John De Leo , Paolo Fresu, Pat Metheny, David Torn, Andy Summers, Larry Coryell, Ivano Fossati, Marina Rei, Pino Daniele, Robert Miles. Il suo ultimo album in studio è Spellbound.

Chamoisic IX – (Programma in aggiornamento)

AOSTA

– 02 & 03 agosto Masterclass di percussioni con Trilok Gurtu
Cittadella dei Giovani
Info e iscrizioni: info@cittadelladeigiovani.it – ph: +39 0165 35971

CHAMOIS

– 03 agosto Lago Lod – Chamois ore 17.30 – Trilok Gurtu (percussioni)

– 04 agosto Rifugio Ermitage – Chamois ore 15.30 Frank Bretschneider (elettronica)

– 04 agosto Piazza – Chamois ore 18.00 Frankie hi-nrg mc (voce) Manuel Pramotton (sax) Luca ‘Lallo’ Mangani (basso) Donato Stolfi (batteria)

 

  • Valtournenche – 20 luglio

  • La Magdeleine, Saint-Vincent – 21 luglio

  • Antey-Saint-André – 27 luglio

  • Etroubles – 29 luglio

  • Aosta – Masterclass 2 & 3 agosto

  • Chamois – dal 3 al 5 agosto

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.