Ron presenta il suo “Lucio!” al Teatro Dal Verme: report e scaletta del concerto di Milano

“Bisogna giocare per essere liberi
Bisogna sparire per rinascere di nuovo…”

Lucio.

L’affresco in un pensiero che chiude una serata straordinaria al Teatro Dal Verme di Milano, dove Ron si è esibito con il suo LUCIO! una rappresentazione – di poco meno di due ore – in cui il cantautore pavese rivisita in modo totale la figura amicale di Lucio Dalla.

Il concerto si apre con un video nel quale personaggi dello spettacolo, dello sport e della musica rivelano aneddoti dell’artista bolognese mentre Ron, accompagnato dalla sua band formata da Elio Rivagli alla batteria, Roberto Gallinelli al basso, Giuseppe Barbera al pianoforte, Roberto Di Virgilio alle chitarre e Giovanna Famulari al violoncello e nei panni della voce narrante, prende posto sul palco esordendo con il singolo sanremese “Almeno Pensami”.

La platea in sala è calda, gli applausi sgorgano naturali sin da subito, e lo spettacolo ne beneficia prendendo un ritmo straordinario fra esecuzioni e racconti di episodi che avvicinano la figura di Dalla a tutte le persone accorse a teatro.
Rivisitazioni, nuovi arrangiamenti, momenti didascalici e alcuni ideali duetti con la voce di Lucio si fanno largo fra canzoni note, come “Piazza Grande”, Futura e “Come è Profondo il Mare”, e altre probabilmente – per stessa ammissione di Ron – meno conosciute, per esempio “Il Cielo”, “Henna” o “La Casa in Riva al Mare”; per un totale di 19 brani.

Un mix che funziona in maniera straordinaria sublimato dalle interpretazioni di Ron, che in delle circostanze sembra avere letteralmente Dalla “al suo fianco” mentre interloquisce con il pubblico andando a offrire complessivamente un prodotto di altissimo livello sia ai suoi fan sia a quelli dell’artista emiliano scomparso ormai più di sei anni fa.

 

SCALETTA

  1. Almeno Pensami
  2. 4/03/1943
  3. Il cielo
  4. Tu non mi basti mai
  5. Piazza Grande
  6. Attenti al lupo
  7. Henna
  8. Futura
  9. La casa in riva al mare
  10. Quale allegria
  11. Come è profondo il mare
  12. Cara
  13. Canzone
  14. Anima
  15. Chissà se lo sai
  16. L’ultima Luna
  17. Le Rondini
  18. Se io fossi un angelo
  19. Tutta la vita

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.