Sanremo 2018, il programma delle serate

sanremo-2018-programma-end-of-a-century-foto

Inizia il 68 esimo Festival della Canzone Italiana ovvero il Festival di Sanremo, dal 6 al 10 febbraio 2018, condotto da Claudio Baglio, Michelle Hunziker e Pierfrancesco Favino.
Ecco il programma delle serate:

Martedì 6 febbraio – Attesa per Fiorello che dovrebbe comparire sul palco dell’Ariston intorno alle 22 per scaldare il pubblico prima  della performance di Gianni Morandi. Proprio il cantante duetterà prima con Tommaso Paradiso dei Thegiornalisti con il brano scritto per Morandi Una Vita Che Ti Sogno, e poi insieme al direttore artistico del festival Claudio Baglioni, sulle note di Luis Bacalov.
Dopo Fiorello e Morandi sarà la volta del cast del film A Casa Tutti Bene – Stefano, Accorsi, Carolina Crescentini, Pierfrancesco Favino, Claudia Gerini, Stefania Sandrelli e il regista Gabriele Muccino – e poi le canzoni dei cantanti in gara. Saranno loro i veri protagonisti al Teatro Ariston e verranno giudicati dal televoto (40%), dalla giuria demoscopica (30%) e dalla sala stampa (30%). A fine serata, sarà rivelata la posizione in classifica dei cantanti.

Mercoledì 7 febbraio – Dopo la vittoria proprio a Sanremo nel 2015, Il Volo torna all’Ariston con un omaggio a Sergio Endrigo: Canzone Per Te. Sarà la volta dei primi ospiti internazionali, Sting e Shaggy canteranno il loro singolo Don’t Make Me Wait e poi un brano di Zucchero. Pippo Baudo, vero Re del festival, sarà l’altro ospite italiano della seconda serata. Quattro Giovani su otto si esibiranno e così 10 Campioni sui 20 totali.

Giovedì 8 febbraio – Gli altri 4 Giovani e 10 Campioni si esibiranno. Super ospiti della terza serata saranno i Negramaro e Biagio Antonacci.
Gino Paoli e Danilo Rea si esibiranno con un omaggio a Umberto Bindi – Il Nostro Concerto – e a Fabrizio de André.

Venerdì 9 febbraio – Nella serata dei duetti i 20 Campioni in gara riproporranno il loro brano in gara insieme ad altri ospiti (l’elenco completo è qui). Gianna Nannini sarà la super ospite e verrà consegnato il premio alla carriera a Milva.
Si cambiano le modalità di voto: il televoto pesa per il 50%, la sala stampa per il 30%, la giuria degli esperti per il 20%. La serata si concluderà con una nuova classifica che sommerà i voti delle serate precedenti. Stesso meccanismo anche per gli otto Giovani, dei quali si avrà il vincitore.

Sabato 10 febbraio – I 20 Campioni ripropongono il loro brano e per i voti si conteranno così: televoto (50%), sala stampa (30%) ed esperti (20%).
L’ospite Fiorella Mannoia canterà una canzone di Ivano Fossati. Tra i super ospiti si dovrebbe vedere Laura Pausini, costretta ad annullare l’ospitata di martedì per una laringite; ci sarò poi Piero Pelù con un tributo a Lucio Battisti, Giorgia che duetterà con James Taylor (altro super ospite internazionale), il trio Nek-Pezzali-Renga e Luca Marinelli con la fiction Fabrizio De Andrè – Principe Libero.
Franca Leosini e Federica Sciarelli sono anche loro attesi sul palco dell’Ariston.
Giorgio Panariello e Nino Frassica dovrebbero fare la loro comparsata al Festival proprio la sera della finale, ipotizzabile anche un ritorno di Virginia Raffaele.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.