Paul Simon si ritira, ecco il ‘Farewell Tour’!

paul-simon-farewell-tour-foto

Paul Simon ha deciso di ritirarsi dalla sua vita artistica, alla veneranda età di quasi 77 anni ha annunciato che girerà i palchi di tutto il mondo ancora per un’ultima volta nell’estate 2018, ad oggi ancora nessun concerto italiano è stato confermato nel tour.

Si chiamerà Homeward Bound – Farewell Tour e sarà l’addio alle scene di uno dei cantautori più amati e apprezzati della storia della musica: Paul Simon.
Dopo l’addio ai palchi di Elton John, che lo porterà in Italia ancora per un’ultima volta, anche Mr. Simon ha deciso di ritirarsi e lo ha annunciato con una lunga lettera sulla sua pagina Facebook che qui andiamo a riportare tradotta in italiano:

“Mi sono chiesto spesso come sarebbe stato raggiungere il punto in cui avrei considerato di portare la mia carriera a una fine naturale. Ora lo so: sembra un po’ inquietante, un po’ esaltante e dona un po’ di sollievo.
Amo fare musica, la mia voce è ancora forte e la mia band è un gruppo straordinario di musicisti talentuosi. Penso costantemente alla musica. Purtroppo, abbiamo perso il nostro chitarrista principale e il mio amico di 30 anni, Vincent N’guini, che è morto lo scorso dicembre. La sua perdita non è l’unica ragione per cui ho deciso di interrompere il tour, ma è un fattore che contribuisce. Per lo più, però, sento che il viaggio e il tempo lontano da mia moglie e dalla mia famiglia hanno un prezzo che toglie la gioia di giocare. Mi piacerebbe partire con un grande ringraziamento alle molte persone in giro per il mondo che sono venute a vedermi suonare negli ultimi 50 anni.
Dopo questo prossimo tour, prevedo di fare qualche performance occasionale in una sala acusticamente incontaminata, e di donare quei guadagni a varie organizzazioni filantropiche, in particolare a coloro che hanno l’obiettivo di salvare il pianeta, ecologicamente parlando.
Ancora una volta, sono molto grato per una carriera appagante e, naturalmente, soprattutto per il pubblico che ha sentito qualcosa nella mia musica che ha toccato i loro cuori. Paul Simon”

Paul Simon porterà il suo tour di addio in Europa a partire dal prossimo 30 giugno, data in cui suonerà ad Stoccolma in Svezia. proseguirà poi a luglio con concerti a Oslo, Copenhagen, Anversa, Amsterdam, Manchester, Glasgow, Dublino, fino ad arrivare alla data conclusiva il 15 luglio a Londra, Hyde Park, per il British Summer Time, accompagnato da James Taylor e Bonnie Raitt.

Rispondi

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.