Sanremo 2018: ecco come sarà il Festival di Baglioni-Hunziker-Favino

sanremo-2018-baglioni-hunziker-favino-end-of-a-century-foto

Martedì 9 gennaio 208 presso il Casinò di Sanremo si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del Festival della Canzone Italiana 2018, edizione numero 68, in onda da martedì 6 a sabato 10 febbraio e presentato da Claudio Baglioni (direttore artistico) e dall’attore Pierfrancesco Favino e la showgirl Michelle Hunziker.

Claudio Baglioni racconta le novità e i cambiamenti dell’edizione 2018 del Festival di Sanremo ispirato al 1968 con lo slogan “L’immaginazione al potere”:

“Abbiamo ascoltato 150 canzoni dei big, solo 20 di loro saranno lì (…). Dopo aver convinto i cantanti a venire al Festival, volevo fosse cancellata l’eliminazione. Ma il concorso ci sarà e sarà un Festival dedicato alle canzoni: allungheremo la durata arrivando a quattro minuti – poi contiua il direttore artistico sulla serata delle cover Nella quarta serata non ci sarà per i cantanti l’obbligo di cantare canzoni di altri ma potranno proporre una nuova versione del loro pezzo.”

L’attore romano di Romanzo Criminale, Saturno Contro e Baciami Ancora Pierfrancesco Favino arriva per la prima volta al Festival mentre per Michelle Hunziker sarà la seconda volta, dopo l’edizione del 2007 condotta al fianco di Pippo Baudo.
Viene presentata la scenografia, bianca e spoglia, che verrà colorata nel corso delle serate per rendere il Festival un tripudio di mille luci. Baglioni vuole riportare la canzone al centro di tutto con meno spettacolo e con un taglio più popolare.

Claudio Fasulo, autore e mente RAI, conferma che il vincitore del Festival di Sanremo rappresenterà l’Italia all’Eurovision Song Contest 2018 che si terrà a Lisbona tra l’8 e il 12 maggio 2018. Per quanto riguarda il Dopo-Festival, si penserà a farlo diventare un Sanremo-notte, un’occasione per far smaltire l’adrenalina agli artisti in gara e per ancora nuova musica.

E gli ospiti?
Claudio Baglioni ammette di star contattando artisti internazionali che si esibiranno al Festival, non attori di Hollywood ma solo ed esclusivamente cantanti e band che vengano a cantare magari qualcosa che abbia a che fare con l’Italia. Quello che è sicuro è che ci saranno ospiti comici, di cui solo alcuni saranno annunciati per tempo. 
Claudio Baglioni non esclude di esibirsi durante una o più serate del Festival in onda su Rai1 e lo farà rigorosamente dal vivo. Per ora sembrano sicuri i nomi dei primi ospiti Laura Pausini, Liam Gallagher e Sting mentre nella serata di venerdì 9 febbraio altri 20 big affiancheranno quelli in gara per suggestivi duetti.

La 68esima edizione del Festival di Sanremo andrà in onda da martedì 6 febbraio a sabato 10 febbraio 2018 e sarà condotta da Claudio Baglioni affiancato da Michelle Hunziker e Pierfrancesco Favino.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.