Festival di Sanremo 2018: ecco i nomi in gara

sanremo-2018-nomi-big-gara-foto

Claudio Baglioni sarà il direttore artistico e presentatore dell’edizione 2018 del Festival della Canzone Italiana che andrà in onda su Rai1 direttamente dalla sala del Teatro Ariston da martedì 6 febbraio a sabato 10 febbraio.

Sono stati annunciati i nomi dei 20 big in gara e delle 8 nuove proposte della 68esima edizione della gara canora della città ligure dei fiori. Tre quinti dei Pooh torneranno sul palco di Sanremo dopo l’edizione del 1990 che li aveva visti trionfare con Uomini Soli: il nuovo duo Roby Facchinetti e Riccardo Fogli, dopo aver pubblicato l’album Insieme, arrivano per la prima volta insieme sul prestigioso palco; Red Canzian, bassista dei Pooh, presenterà Ognuno Ha Il Suo Racconto.

claudio-baglioni-sanremo-foto.jpg

Enrico Ruggeri arriva alla partecipazione numero 11 al Festival e torna con i Decibel sul palco dell’Ariston a distanza di 38 anni, la prima e unica volta fu nel 1980 con il brano Contessa. Tra i grandi nomi della musica italiana anche Ornella Vanoni, Enzo Avitabile, Ron e Max Gazzè e con grande stupore un ritorno, l’ultimo, per gli Elio e le Storie Tese che salutano il pubblico prima dal Mediolanum Forum di Milano e poi con un grande Arrivedorci. Sono molti i nuovi nomi della musica italiana (la solita Annalisa, Nina Zilli, Mario Biondi, Giovanni Caccamo, Ermal Meta e Fabrizio Moro).

Dai talent troviamo i The Kolors che presenteranno l’inedito Frida mentre Luca Barbarossa torna dopo anni di radio con Passame Er Sale. Lo Stato Sociale e Diodato rappresentano le nuove leve della musica indie italiana e Francesco Sarcina riunisce Le Vibrazioni con Così Sbagliato.

Quello di Claudio Baglioni si preannuncia un’edizione del Festival di Sanremo con molte sorprese già a giudicare dal cast che miscela vecchie glorie della musica italiana e i big che negli ultimi 10 anni hanno scalato le classifiche.

BIG – FESTIVAL DI SANREMO 2018

Roby Facchinetti e Riccardo Fogli – Il Segreto del tempo
Nina Zilli – Senza appartenere
The Kolors – Frida
Diodato e Roy Paci – Adesso
Mario Biondi – Rivederti
Luca Barbarossa – Passame er sale
Lo Stato Sociale – Una vita in vacanza
Annalisa – Il mondo prima di te
Giovanni Caccamo – Eterno
Enzo Avitabile e Peppe Servillo – Il coraggio di ogni giorno
Ornella Vanoni – Imparare ad amarsi
Renzo Rubino – Custodire
Noemi – Non smettere mai di cercarmi
Ermal Meta e Fabrizio Moro – Non mi avete fatto niente
Le Vibrazioni – Così sbagliato 
Ron – Almeno Pensami 
Max Gazzè – La leggenda di Cristalda e Pizzomunno
Decibel – Lettera dal Duca
Red Canzian – Ognuno ha il suo racconto
Elio e le Storie Tese – Arrivedorci

NUOVE PROPOSTE – FESTIVAL DI SANREMO 2018

Lorenzo Baglioni – Il Congiuntivo
MirkoeilCane – Stiamo Tutti Bene
Eva – Cosa ti Salverà
Giulia Casieri – Come Stai
Ultimo – Il Ballo delle Incertezze
Mudimbi

Leonardo Monteiro
Alice Caioli

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.