X Factor 11, il quinto live: nella serata degli inediti saluta Gabriele Esposito, ospiti Negramaro

x-factor-11-giudici-foto

Alleanze che saltano, stracci che volano, liti e insulti dopo una puntata trascorsa tutto sommato tranquillamente. L’edizione 2017 di X-Factor arriva al primo giro di boa con la serata dedicata agli inediti e fa un altro passo verso la finale del 14 dicembre, mentre pian piano va delineandosi lo scenario di favoriti e potenziali vincitori.

Salta Gabriele Esposito, finito al ballottaggio già dopo la prima manche di inediti e arrivato allo scontro finale con Rita Bellanza. La pupilla di Levante – la stessa Claudia Lagona ha scritto per lei il suo brano inedito dal titolo Le parole che non dico mai – si salva ancora, scatenando il solito vespaio di polemiche, fra le giuste critiche per esibizioni che non sono più state all’altezza della Sally presentata alle audizioni e le esecrabili selve di insulti piovute qua e là dal mondo social. Ma al netto del Bellanza-gate, a nostro avviso nessun inedito ha lasciato veramente un segno profondo, sensazione acuita dal fatto che in alcune circostanze, più che di un vero e proprio inedito si è tratto di riedizioni e riconfezionamenti di brani già proposti alle auditions: è il caso di Chosen dei Maneskin – che rimangono comunque un vera mina su quel palco – o di Limits di Gabriele Esposito.

lorenzo-licitra-x-factor-quinto-live-foto.jpg

Tutto sommato convincente Lorenzo Licitra con la sua In The Name Of Love, Samuel Storm e Rita Bellanza puntano sulle storie dolorose – la propria per il cantante di Fedez (The Story), quella di un amore finito la ragazza bergamasca – picchiano come al solito duro i Ros con la loro Rumore, tanta energia non supportata però da un testo all’altezza. Enrico Nigiotti sfodera il suo lato romantico in L’amore è.

Con Gabriele fermato dal televoto dopo la prima manche, i superstiti si sono sfidati in una seconda manche a suon di cover in una super medley che spazia da Adele (ottimamente interpretata da Samuel Storm) ai Blur (ahi ahi Camillina su Song 2, ma apprezziamo il revival di Fifa 98 che mi ha fatto tornare indietro a tanti momenti spensierati passati in compagnia di un gioco immortale di cui il capolavoro della band capitana da Damon Albarn era elemento portante della colonna sonora), passando per Edoardo Bennato, Justin Timberlake, Gotye e Elis Regina.

ros-x-facor-11-quinto-live-foto.jpg

enrico-nigiotti-x-factor-11-quinto-live-foto.jpg

Aguas De Março non evita a Rita il ballottaggio e mentre Fedez propone di mandare tutto al tilt e lasciare il giudizio al pubblico (con altamente probabile uscita proprio della Bellanza), gli altri tre giudici optano per eliminare Gabriele. Una decisione che viene presa – eufemisticamente – con poco entusiasmo dal rapper, che si scaglia contro Manuel Agnelli. E tanti saluti al clima (pseudo) idilliaco che ha contraddistinto il resto della gara.

Ospiti della serata sono stati i Negramaro che insieme a tutti i concorrenti di X Factor hanno eseguito un medley delle loro canzoni, incluso l’ultimo singolo Fino All’Imbrunire.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.