FLAVIO GIURATO: la recensione di “Le Promesse del Mondo” (2017)

NOME

Flavio Giurato

GENERE

Pop/Cantautorale

ESORDIO

Per Futili Motivi (1978)

ULTIMO ALBUM

Le Promesse del Mondo (2017)

COPERTINA

flavio giurato_le promesse del mondo_cover_preview.jpeg

ELENCO CANZONI

Soundcheck
L’Ipocrisia
Digos
Le Promesse del Mondo
Snuff Song
Ponte Salario
I Lupi
In Mezzo al Cammino
Agua Mineral

VIDEO/SINGOLI DALL’ALBUM


PUNTO DI VISTA

Flavio Giurato, attivo musicalmente da 40 anni, è uno dei cantautori più apprezzati e di culto nella scena indipendente romana.

Dopo due anni da La Scomparsa di Majorana, l’artista fratello di Luca Giurato torna con un nuovo album di critica sociale dal titolo Le Promesse del Mondo

Dopo Il Tuffatore del 2004, Flavio compone un nuovo concept album ma questa volta sulla situazione del fenomeno migratorio in Italia e sul movimento degli esseri umani in tutto il mondo, tema molto caro al cantautore sempre impegnato attivamente.

Nelle 9 promesse musicali di Flavio Giurato oltre alla critica sociale sulla situazione dei migranti anche una fotografia limpida e trasparente della Roma moderna, una società che cambia e non aiuta più i suoi figli, alcuni luoghi cari al cantante come Montesacro, Via Nemorense, Ponte Salario spiegati e interpretati meglio che nei documentari dell’Istituto Luce.

Flavio Giurato, classe 1949, parla in questo Le Promesse del Mondo di storie di vita vera e immaginata, dà una visione d’insieme della storia romana dal secondo dopoguerra, le famiglie che aspettano il ritorno dei propri cari, il Mar Mediterraneo in tempesta che abbandona i figli dei Balcani nelle braccia delle onde arrabbiate in tempesta, lo Stato italiano visto come lupi dagli occhi lucenti.

Nella canzone In mezzo al Cammino, Flavio Giurato tende l’orecchio all’Argentina degli ultimi 30 anni, in cui il Papa del Barrio Jorge Mario Bergoglio (Papa Francesco) è cresciuto e ha portato con sé la “Primavera” e la “Campanas de Roma”, un passaggio di testimone che attraversa tre decadi. Il mondo di ieri è ancora così attuale nei testi del cantautore romano.

Flavio Giurato vive una musica senza tempo, racconta la visione del mondo con gli occhi di chi sa realmente come interpretare i segnali di un mondo sempre più in rovina.

VOTO: 6,5

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.