KNUCKLE PUCK: la recensione di “Shapeshifters” (2017)

NOME

Knuckle Puck

GENERE

Pop-punk/Rock

ESORDIO

Copacetic (2015)

ULTIMO ALBUM

Shapeshifters (2017)

COPERTINA

Knuckle_Puck_Shapeshifter_Album_Art.jpg

ELENCO CANZONI

Nervous Passenger
Twist
Double Helix
Gone
Everyone Lies To Me
Stuck In Our Ways
Want Me Around
Conduit
Wait
Plastic Brains

VIDEO/SINGOLI DALL’ALBUM

 

PUNTO DI VISTA

Shapeshifters, letteralmente ‘mutaforma’, è il secondo album della pop-punk band Knuckle Puck.

Uscito il 13 ottobre 2017 per Rise Records, Shapeshifters è il secondo disco della band dopo l’esordio del 2015, Copacetic. La band di Chicago sarà in Italia a febbraio per un’unica data.

Diventati nel 2016 una delle band di punk moderno più amate dai giovani, è l’ora per i cinque di Chicago di dimostrare il proprio valore. Confezionano nuove tracce ma la crisi d’identità li rende vulnerabili e decidono di scartare il materiale e ripartire da zero. Nasce così il ‘mutaforma’, 10 canzoni che rappresentano il letto del fiume che abbraccia la band che entra nella sua foce per purificarsi.

Il brano più rappresentativo del disco è Gone, da cui è stato tratto un video simile a The Rock Show dei Blink 182, ricalca il classicismo del pop-punk anni 2000 dei Sum 41 e dei New Found Glory riuscendo a tenere l’ascoltatore con le orecchie fisse per tutti i 3 minuti e 5 secondi di canzone.

Shapeshifters rappresenta perfettamente il momento che ognuno di noi attraversa quando deve rinnovare i propri documenti: devi farti delle fototessere per dimostrare l’avanzamento degli anni (Twist), recarti al Municipio (Double Helix), compilare i moduli standard di rinnovo (Stuck In Our Ways) e poi, se sei stato bravo e fortunato, potrai avere la tua nuova carta d’identità (Wait).

I Knuckle Puck stracciano volontariamente i documenti per rifarne di nuovi, cambiare immagine, status e anno di rinnovo. Legati irrimediabilmente ad una scena che continua a vorticare su se stessa fin dagli anni ’90, i Knuckle Puck vogliono provare ad evolvere quel sound tirato e giocoso che è il moderno pop-punk.

Cambio pelle, cambio faccia.

VOTO: 6,5

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.