BECK: la recensione di “Colors” (2017)

NOME

Beck

GENERE

Indie-Rock/Folk/Pop/Dance

ESORDIO

Golden Feelings (1993)

ULTIMO ALBUM

Colors (2017)

COPERTINA

Beck Colors Art

ELENCO CANZONI

Colors
Seventh Heaven
I’m So Free
Dear Life
No Distraction
Dreams – Color Mix
Wow
Up All Night
Square One
Fix Me

VIDEO/SINGOLI DALL’ALBUM


PUNTO DI VISTA

 

Sono passati ormai 24 anni dall’esordio del Loser della musica americana Beck Hansen.
12 album alle spalle, collaborazioni con i migliori produttori e artisti della musica mondiale ma alla fine quello che conta è sempre il risultato finale.

Beck è un giocatore, uno di quelli che se si mette in gioco non solo vince la battaglia ma vince anche la guerra disintegrando il nemico al primo colpo. Colors è un diamante tagliato perfettamente e astutamente combinato con una macchina semplice ma molto funzionale: il cervello del musicista di Los Angeles.

A tre anni da Morning Phase, album vincitore di due Grammy come Miglior Album dell’Anno e come Miglior Album Rock, Beck aveva già toccato il Paradiso e si sa, una volta che sali così in alto puoi solo cadere in basso.
Invece Mr. Hansen ridefinisce il concetto di controsoffitto e soppalca la sua carriera artistica creando corridoi paralleli a quelli dei piani bassi ma l’inquilino non cambia, è lui, se stesso, egli. 

Beck Hansen è l’artista che ha attraversato tutte le fasi della vita artistica: la fase iniziale, quella grunge-folk di Loser, la fase Austin Powers con Devil’s Haircut e Sexx Laws, l’avvicinamento all’elettronica con Guero e il progressivo avvicinamento al pop sempre più spinto che trova il miglior archetipo nell’ultimo Colors.
Se Beck voleva prendere una direzione, con questo disco, le ha prese tutte.

“Credi in te stesso” è l’aforisma maggiormente usato nel marketing e per i colloqui motivazionali, e da oggi anche in Colors: 10 tracce spaccacuore (come il pezzo di Samuele Bersani, sì) che aprono la cassa toracica e seminano unimpianto stereo Dolby Surround versione cinema.

Non vogliamo il pulsante Stop!

VOTO: 8,5

Rispondi

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.