THE BEATLES: come è nato “Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band” – 50 anni

Compie oggi 50 anni l’album capolavoro dei Beatles.
Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band usciva il 1 giugno 1967 nel Regno Unito, prodotto da George Martin. Ad oggi l’album ha venduto più di 32 milioni di copie in tutto il mondo e ha vinto 4 Grammy nel 1967.

Come nasce il nome?

Nell’estate del 1966 Paul McCartney girò per i paesini della Francia, camuffato dietro una strana pettinatura e un pizzetto posticcio per non farsi riconoscere. A fine ottobre fu raggiunto a Bordeaux da Mal Evans e insieme volarono in Kenya. Passarono settimane in e alla fine McCartney elaborò un’idea affinché i Beatles continuassero la carriera musicale dopo l’interruzione definitiva delle tournée: il bassista voleva comporre un album eseguito da una immaginaria banda di ottoni d’epoca vittoriana chiamata appunto ‘Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band’ ovvero ‘La Banda del Club dei Cuori Solitari del Sergente Pepper’. Il nome si dice gli sia stato suggerito dai gruppi musicali californiani di quel periodo.

Come nasce la copertina?

La copertina di Sgt. Pepper’s fu realizzata su suggerimento di Paul McCartney da Jann Haworth e da Peter Blake.
Nel fronte della, i Beatles radunano il pubblico davanti cui avrebbero preferito esibirsi: Albert Einstein, Marlon Brando, Karl Marx, Edgar Allan Poe, Sonny Liston, Lenny Bruce, Paramhansa Yogananda, Aleister Crowley e molti altri. Tra i soggetti in lista da Lennon, poi scartati, anche Gesù, Adolf Hitler e Gandhi.
Nella copertina, che per la prima volta si apriva a libro, anche il retro ha un prorpio significato. Nella parte posteriore erano infatti stampati i testi delle canzoni, come mai era avvenuto in precedenza. Inoltre il fatto che dei quattro solo Paul fosse fotografato di spalle fu una delle fantomatiche “prove” della morte di Paul McCartney.

Come nascono i brani?

L’album comincia con un brusio di sottofondo, apparentemente in un teatro, con voci di spettatori che attendono un’orchestra che accorda gli strumenti.

Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band è un invito a presenziare allo spettacolo: in sequenza furono montati i suoni di un’orchestra che accorda gli strumenti, il parlare del pubblico, applausi e una risata collettiva. I quattro di Liverpool sono la band dei cuori solitari, sono un mix fra un’orchestrina di fine ‘800 e una band californiana di fine anni ’60.

With A Little Help From My Friends è frutto dell’impegno comune tra John e Paul, il brano venne fuori da un continuo scambio di battute che, pian piano, andarono a formare il testo della canzone.

Lucy in The Sky With Diamonds nacque da un disegno che Julian, il figlio di John Lennon, eseguì a scuola, e raffigurava la compagna Lucy O’Donnell, che il bimbo rappresentò tra le stelle. Il disegno stimolò la fantasia di John che, per il testo si ispirò  a Dietro lo Specchio di Lewis Carroll.

Getting Better nacque da un ricordo di Paul. “Come è andata?” “It’s Getting Better”, era la risposta di Jimmy Nicol, sostituto del malato Ringo Starr nelle date in Danimarca e Australia. Il testo ha volutamente degli errori ortografici.

Fixing A Hole è stato definito da Paul come un’ode all’erba, che egli consumava in quegli anni per sfuggire alla routine.

She’s Leaving Home si ispira alla cronaca come molti dei brani dei Beatles. “She” è Melanie Coe, studentessa in procinto di sostenere gli esami finali, fuggì dopo aver abbandonato l’auto.

Being For The Benefit Of Mr Kite! è ispirata da un manifesto sulla parete di casa di Lennon che pubblicizzava uno spettacolo circense in programma il 14 febbraio 1843 a Rochdale, nel Lancashire di questo fantomatico Mr Kite.

Within You Without You fu è la mescolanza creativa fra musiche orientali e occidentali, l’introduzione del sitar ad opera di Harrison e la partitura di archi ad opera di George Martin diedero forma al pezzo.

When I’m Sixty Four è un omaggio al padre di Paul, Jim McCartney, interprete di musica da bar negli anni ’20.

Lovely Rita venne fuori da un parchimetro. L’introduzione degli oggetti “ruba monete” ispirò Paul che, di ritorno da casa del fratello, buttò giù il testo.

Good Morning Good Morning è stata ispirata da un jingle della pubblicità della Kellogg’s che faceva “Good morning, good morning/the best for you each morning”.

Sgt. Lonely hearts Club Band (Reprise) è speculare al pezzo introduttivo e la band dei Cuori Solitari si prende gli applausi del pubblico a fine concerto.

A Day In The Life, creazione di Lennon e di McCartney, è una metafora della visione “oggettiva” limitata della realtà, contrapposta alla percezione del mondo attraverso l’ampliamento sensoriale prodotto dall’assunzione dell’LSD. Lennon trasse ispirazione dalla notizia letta sul Daily Mail della tragica morte del rampollo della famiglia Guinness, Tara Browne, grande amico di Paul.

sgtpeppers

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.