Star Wars compie 40 anni: il 25 maggio 1977 usciva il primo “Guerre Stellari”

Il 25 maggio 1977 usciva Star Wars, primo film di George Lucas e primo capitolo della saga di Guerre Stellari Star Wars – Una nuova speranza, poi Episodio IV quando si sviluppò anche la trilogia uscita a cavallo tra la fine degli anni ’90 e i primi ’00.

Negli USA Star Wars fu distribuito solo in 42 cinema. In una proiezione privata del film, Lucas fu criticato dal suo amico Brian De Palma per la bizzarra acconciatura di Leila e per il tono troppo “da favola” della pellicola.
Steven Spielberg adorò subito l’opera e scommise un guadagno di 20 milioni di dollari sbagliando: ne incasserà più di 200 milioni.

John Williams compone la sinfonia ormai storia di Guerre Stellari vincendo il Premio Oscar per la Migliore Colonna Sonora nel 1978.

Nel mese di aprile 2017, George Lucas alla Star Wars Convention di Orlando ha dichiarato:

Guerre Stellari è un film per dodicenni, è difficile da spiegare e non dovrei dirlo apertamente, ma Star Wars è stato progettato come un film per dodicenni. Il suo significato è: attenzione, ecco i nostri valori, stai per entrare nel mondo reale, allontanandoti dai tuoi genitori, e questi sono valori da portare con tè. Amicizia, amore, evitare il lato oscuro.”

Il 15 dicembre 2017 uscirà l’ottavo capitolo della saga dal titolo “Star Wars – The Last Jedi”. Se non avete ancora visto il trailer non potete restare su questa pagina!

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.