Missione compiuta. C’era grande attesa per il debutto nei palazzetti per Tommaso Paradiso e soci, dopo il più che ottimo tour nei locali di questo inverno all’insegna del completamente sold out, come profeticamente anticipato dal titolo dell’ultimo lavoro dei Thegiornalisti. E il PalaLottomatica ha risposto alla grande all’appello della band, che passa all’incasso per l’ennesimo tutto esaurito e regala ai suoi fan due ore piene di musica.
Un viaggio a tutto tondo nel mondo pop di Paradiso, introdotto da un dj set alquanto dimenticabile dell’altra punta dell’indie pop romano, Calcutta, e dal classico opening degli Shazami. Alle 21.15, spazio alla grande festa dei Thegiornalisti, che parte con Senza, “title track” delle due serate di Roma e Milano e si snoda lungo tutto il repertorio di hit messe a segno dalla band. Alternando i brani dell’ultimo disco a quelli dei precedenti, soprattutto Fuoricampo, l’album che li ha proiettati all’attenzione del pubblico. Viene da questo disco Proteggi questo tuo ragazzo, cantato con Luca Carboni, che si è poi fermato sul palco per eseguire anche la sua Luca lo stesso, scritta per lui proprio da Paradiso. Quello dei featuring è una delle novità (assieme a un palco/ passerella a forma di esse) introdotte per queste date speciali, preludio al tour estivo in giro per l’Italia: oltre a Carboni, si sono alternati sul palco anche Elisa – che ha prestato la sua voce per Tra la strada e le stelle – e Fabri Fibra, che ha fatto scatenare il palazzetto sulle note di Pamplona (video qui)
Non è mancato poi un momento acustico, con Tommaso Paradiso, Marco “Rissa” Musella e Marco Primavera che hanno eseguito un medley con tre pezzi tratti da Vol.1, ovvero E menomale/ Autostrade umane/ Io non esisto. Un regalo per i fan della prima ora, che hanno risposto accompagnando in coro i 3 romani ma anche un break ideale prima di riprendere con grande energia il concerto. Dove trovano spazio i già citati featuring, ma anche i pezzi più acclamati dell’ultimo disco come Fatto di te, Il tuo maglione mio, Per lei, passando per l’altro inedito, Non caderci mai più, uscita fresca fresca ventiquattro ore prima del concerto, fino alla arcadefireiana Non odiarmi e annessa esplosione di coriandoli: Paradiso si gode l’abbraccio dei fan, che hanno letteralmente recapitato sul palco il loro affetto con striscioni, pupazzetti e…mutande.
Dopo la classica pausa scenica, c’è spazio per il bis con due pezzi acclamatissimi come Promiscuità e Completamente, cantate all’unisono dall’intero Palalottomatica.
In mezzo, il mega selfie collettivo, che in poco tempo ha invaso Instagram con l’hashtag #senzaselfie.