
Dal 3 al 6 luglio torna per la sua VIII edizione Videocittà al Gazometro di Roma: quattro giorni di installazioni, music audio visual show, videoarte, video mapping, esperienze immersive, talk e AV experiences, guardando già ai linguaggi di domani. Da Max Cooper a Victoria, da Caribou a okgiorgio, passando per Dardust, Ela Minus e Noémi Büchi, come ogni anno Videocittà presenta le frontiere più avanzate dell’audiovisivo
L’attrazione di principale del Festival sarà, come di consueto, la grande installazione site specific che avvolgerà il Gazometro G4. Per l’edizione 2025, l’intervento sul monumento simbolo della Roma Contemporanea avrà come titolo Solar e sarà affidata all’artista romano, di fama internazionale, Quayola. Con Solar, il Gazometro si accende di una luce nuova e potente, celebrando il Sole come fonte primaria di vita, energia e trasformazione.
Info e biglietti Videocittà 2025
Per l’ottava edizione i biglietti sono disponibili e acquistabili direttamente sul sito di Videocittà e Xceed, ticketing partner dell’evento, con diverse tipologie di pass, biglietti e abbonamenti al seguente link.
Il programma del 3 e 4 luglio
Si comincia giovedì 3 luglio, con l’anteprima italiana di Onirica () dei fuse*, che tornano al festival dopo l’installazione site specific luna somnium del 2022. In questa occasione, presentano una performance che esplora la percezione del corpo nel regno dei sogni, generata in tempo reale tramite l’interazione tra performer e intelligenza artificiale. Poila proiezione di Eno, il primo documentario realizzato con l’uso dell’IA su Brian Eno, firmato dall’autore di culto Gary Hustwit.
Il giorno seguente, venerdì 4 luglio, ad infiammare il pubblico sarà okgiorgio, una delle nuove voci più originali dell’elettronica italiana con streaming da record. Poi uno dei grandi nomi della creazione contemporanea, Max Cooper, che presenterà il suo nuovo album “On Being in”. Victoria accenderà il palco romano con un attesissimo show audiovisivo inedito con i contenuti visivi prodotti da Nic Paranoia. Curiosità per Noémi Büchi, compositrice e artista multimediale svizzero-francese, le cui creazioni si muovono tra performance dal vivo, installazioni, danza contemporanea e teatro. Fra le voci più originali della nuova scena italiana, Arssalendo con l’ultimo album “Puoi chiamare se hai paura”. Cantautrice e producer dall’approccio visionario, l’artista di origini camerunensi Luzai si muove tra le traiettorie più audaci dell’avant-pop e porterà a Videocittà in anteprima il suo nuovo AV live.
Il programma del 5 e 6 luglio
Sabato 5 luglio il produttore e dj canadese Caribou presenta la versione AV live immersiva del suo album “Honey”. Ela Minus, musicista, producer e performer colombiana arriva a Roma con uno show audiovisivo intimo e potente. Ascendant Vierge è invece il progetto visionario nato dall’incontro tra la voce barocca e magnetica di Mathilde Fernandez e le produzioni ipnotiche di Paul Seul, co-fondatore del collettivo francese Casual Gabberz. Ancora camoufly, una delle figure più enigmatiche e sorprendenti della nuova scena elettronica globale e Canzonieri. Sarà presentata in anteprima assoluta a Videocittà, la performance multimediale di Francesca Heart e Cielofuturo: una favola tecnologica mediterranea. Il programma della penultima giornata di festival si arricchisce della presenza di Bromo, duo spagnolo tra arte digitale, scienza e filosofia.
Domenica 6 luglio vedrà due nomi di punta della musica e dell’arte contemporanea, Dardust e Franz Rosati. Infine, sarà un vero e proprio momento di festa quello firmato da Cam Sugar Sound System che per l’occasione ospita il dj set di Lorenzo Morresi, produttore, chitarrista e DJ attivo tra Londra e Milano.
