Sanremo 2025, la seconda serata: da Damiano David a Bianca Balti. L’ordine dei 15 Big

Damiano David

Per la seconda serata di Sanremo 2025 ci saranno Bianca Balti, Cristiano Malgioglio e Nino Frassica a co-condurre insieme a Carlo Conti. Damiano David e Carolina Kostner i due grandi nomi, della musica e dello sport, sul palco durante la seconda serata del Festival.

“Sono convinto di aver scelto bene, probabilmente qualche altro che ho eliminato poteva essere dentro – ammette il presentatore e direttore artistico sugli artisti in gara – ma è un insieme, un bouquet di fiori”.

L’emozione di Bianca Balti

“Che emozione, sono felicissima di essere qua. Carlo, grazie ai tuoi occhi sento che valgo e che appartengo qua oggi all’Ariston stasera”. Queste le prime parole di Bianca Balti, la super top model sul palco di Sanremo come co-conduttrice della seconda serata del festival, in sala stampa all’Ariston. “Siamo altrettanto, forse più felici ancora di averti qui”, risponde il direttore artistico con un sorriso. “I miei sono gli occhi di tutta Italia e del mondo”.

Damiano David: “Qui il risultato più grande”

“Non importa quante cose farò, i Maneskin saranno il risultato più grande per sempre”. Ammette in conferenza stampa Damiano David. “Sanremo è il punto più alto da raggiungere e sono felice di essere qui con il mio progetto da solista. Ora riconosco e veicolo le mie emozioni in maniera costruttiva”.

Come funziona la votazione a Sanremo 2025

Prima serata affidata completamente al voto della sala stampa. Mercoledì e giovedì divisa tra radio e televoto. Durante la serata finale, quella di sabato, sarà così spartita: 34% televoto, 33% radio e 33% sala stampa. Da qui usciranno i 5 finalisti che si contenderanno la vittoria finale.

votazioni sanremo

Gli ospiti della seconda serata di Sanremo 2025

Attesa per Damiano David, frontman dei Maneskin, che omaggerà Lucio Dalla con una sorpresa. Poi ci sarà la campionessa del pattinaggio su ghiaccio Carolina Kostner, gli attori Francesco Del Gaudio e Alessandro Gervasi protagonisti della fiction Champagne su Peppino Di Capri, il cast di Belcanto, con Vittoria Puccini e Gicomo Giorgio e il cast di Follemente, commedia di Paolo Genovese con Edoardo LeoVittoria Puccini, Marco GialliniClaudio Santamaria.

L’ordine di esibizione dei Big della seconda serata

Saranno 15 i Campioni a esibirsi durante la seconda serata di Sanremo: apre Rocco Hunt, chiude Willie Peyote. Nella prima fase della serata per la prima semifinale delle Nuove Proposte saranno sul palco Alex Wyse contro Vale LP e Lil Jolie e Maria Tomba contro Settembre per la seconda semifinale. 

  1. Rocco Hunt
  2. Elodie
  3. Lucio Corsi
  4. The Kolors
  5. Serena Brancale
  6. Fedez
  7. Francesca Michielin
  8. Simone Cristicchi
  9. Marcella Bella
  10. Bresh
  11. Achille Lauro
  12. Giorgia
  13. Rkomi
  14. Rose Villain
  15. Willie Peyote

Gli ascolti della prima serata di Sanremo 2025

Su 12,6 milioni di spettatori pari al 65.3% di share raggiunto in media dalla prima serata di Sanremo 2025, “l’incremento determinato dalla total audience si traduce in 400mila ascoltatori pari a 0.3 punti di share”. Lo spiega in conferenza stampa Marcello Ciannamea, direttore Intrattenimento Prime Time Rai. Quanto ai target, “lo share – aggiunge Ciannamea – raggiunge il 76% sul pubblico di 4-14 anni, l’83% sui 15-24enni, il 70% sui 25-34enni, il 67% sui 35-44enni, il 60% sugli over 55. Un profilo orientato anche quest’anno al pubblico dei giovani”, spiega. Il picco di share è stato raggiunto all’1.08, con il 72% all’1.08; in valori assoluti alle 22.02 con 17,8 milioni di spettatori a seguire la performance di Giorgia. Sul fronte social, sono 52.6 milioni le videoviews (+67% rispetto al 2024), il sentimento positivo al 70%, l’hashtag #sanremo2025 +16% rispetto al 2024. 

La classifica dei Campioni

Durante la prima serata le esibizioni sono state votate dalla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web e al termine del voto è stata stilata la classifica, di cui sono state comunicate solo le prime cinque posizioni, senza ordine di piazzamento: ⁠Brunori Sas, Giorgia, Lucio Corsi, ⁠Simone Cristicchi e ⁠Achille Lauro. Non in ordine di gradimento.

RispondiAnnulla risposta

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.