Dai ritorni delle dive pop Katy Perry e Kylie Minogue fino ai nuovi brani di Ainé e chiello: ecco le migliori uscite della settimana!
Katy Perry – “Woman’s world”

La superstar globale Katy Perry è tornata oggi con il nuovo singolo inedito “Woman’s World”, una potente celebrazione della femminilità in tutte le sue forme. Il nuovo singolo anticipa l’uscita del prossimo disco di inediti della cantautrice americana dal titolo “143”, in uscita il prossimo 20 settembre su etichetta Capitol Records/Universal Music Italia.
Kylie Minogue – “My oh my” feat. Bebe Rexha e Tove Lo

Kylie Minogue pubblica il nuovo singolo “My Oh My” con Bebe Rexha e Tove Lo. Dopo una settimana di anticipazioni sul brano dell’inimitabile trio di popstar, i fan hanno atteso con ansia l’uscita di ” My Oh My “. Con un accenno all’inconfondibile ritornello di Kylie “la la la”, una linea di basso martellante, un testo giocoso e la produzione del leggendario Steve Mac (Calvin Harris, Little Mix, The Saturdays, Ed Sheeran, One Direction, P!nk), la canzone è destinata a diventare la hit delle piste da ballo estive.
Frank Turner feat. Fast Animals and Slow Kids – “Do one”

“Do one” è il brano del cantautore inglese Frank Turner per la prima volta disponibile in una inedita versione italiana con la rock band perugina dei Fast Animals and Slow Kids. “Sono più che onorato di cantare questa canzone con i Fast Animals Slow Kids – ha dichiarato Turner parlando anche della sua sfida di cantare in italiano – sono una band fantastica e delle persone straordinarie. E per di più sono anche ottimi insegnanti di italiano. Cantare in italiano è stata una sfida per me, ma volevo spingermi oltre e mostrare rispetto al mio pubblico italiano, spero di aver fatto bene!”.
chiello – “Stanza 107”

Attesa, riflessione e sofferenza. Sentirsi sull’orlo di un burrone emotivo, con la sensazione di precipitare nel vuoto, come se si fosse interrotta ogni tipo di connessione con la realtà. La musica di Chiello non lascia scampo e il suo racconto riprende e riparte da un luogo ben preciso: “Stanza 107”. In questa stanza, Chiello riflette su errori e delusioni, esprimendo una rabbia intensa ma contenuta, quasi prigioniera di se stessa. Si sente intrappolato, in grado di percepire la bellezza del mondo esterno, ma incapace di toccarla.
Ainé – “Blu-Settembre”

Blu – Settembre” è il nuovo singolo di Ainé che arriva dopo la pubblicazione del concept album “Buio”. L’artista e songwriter soul anticipa il nuovo capitolo della sua narrativa in cui si affronta il tema della rinascita. In “Blu – Settembre” si delinea il confine tra il buio e la luce. Si intraprende il percorso verso la rinascita dopo l’accettazione del distacco. Se fosse un diario, Ainé scriverebbe della canzone: “Sei ancora in sottofondo. Mi lascio andare e poi un gesto, una parola, un profumo accende i ricordi e mi irrigidisco. Devo continuamente ricordare a me stesso le tue mancanze, i tuoi sbagli, i segreti, come una litania che mi riporta a galla. Mi perdo in un altro corpo, eppure vorrei ancora stendermi accanto a te, anche adesso, per sapere se guardando allo stesso spicchio di cielo, almeno una volta riusciremo a vedere la stessa cosa.”
Sethu – “Croci” feat. Sally Cruz

“croci” è il nuovo singolo di Sethu con la partecipazione di Sally Cruz, una tra le più promettenti artiste emergenti della scena urban, tra i nuovi volti di Spotify Radar 2024. Il brano, prodotto da Jiz – già produttore per Sethu di tutto l’album “tutti i colori del buio” – e pubblicato da Carosello Records, racconta la difficoltà nel seppellire i ricordi di una storia d’amore giunta al termine tra attacchi di panico e momenti di smarrimento. L’artista racconta così il nuovo brano e la collaborazione con Sally Cruz: «”croci” è un pezzo che parla di quanto sia difficile andare avanti nonostante una relazione sia finita. Finire una storia spesso equivale quasi a “seppellire” tutti i ricordi che hai con una persona, da qui nasce proprio l’idea del titolo. Ho scritto il pezzo con mio fratello gemello Jiz in studio e fin dalle primissime demo Sally sembrava essere la persona perfetta da coinvolgere su questo brano.
Penso che la sua cifra stilistica, l’incisività emotiva e la sinergia che si è creata siano un gran valore aggiunto al pezzo, sono molto contento di questa collaborazione.»
Ricchi e Poveri – “Pero no toda la vida”

Amatissimi e seguiti in tutto il mondo, i Ricchi e Poveri celebrano il successo della hit “Ma non tutta la vita”con una versione inedita in lingua spagnola del brano, “Pero no toda la vida”, presentata per la prima volta il 5 luglio a Madrid durante le celebrazioni del Pride di Madrid (MADO24 – Madrid Orgullo) e in anteprima su TikTok a partire da sabato 6 luglio, il giorno dopo la loro esibizione spagnola. Proprio su questa piattaforma i Ricchi e Poveri hanno conquistato un pubblico sempre più giovane e ampio, ottenendo risultati sorprendenti con oltre 360.000 creazioni e 670.000.000 di views con la sola canzone presentata all’ultimo Festival di Sanremo. Un vero e proprio fenomeno cult attestato dagli oltre 50 milioni di ascolti nel solo territorio italiano.
FAST BOY x RAF – “Wave”

Si intitola “Wave” il singolo nato dalla collaborazione tra lo straordinario duo internazionale FAST BOY e uno dei più importanti artisti italiani, RAF, che qui presta la sua voce per l’inconfondibile refrain di uno dei suoi più grandi successi, “Self Control”, brano che ha segnato l’inizio della sua brillante carriera e che verrà celebrato con un tour nei club e un concerto evento dell’artista all’Unipol Arena di Milano l’8 novembre insieme a tanti ospiti e amici. La collaborazione tra i due artisti nasce da un’idea di Giacomo Maiolini, fondatore e presidente nonché cuore pulsate di Time Records, la label indipendente italiana che ha venduto più dischi nel mondo, collezionando anche miliardi di stream. Maiolini ha intuito le affinità e il potenziale artistico, e il risultato è stato la produzione di un brano che ci travolgerà in un vortice di energia musicale.
Basta – “Basta session N°4

BASTA, il nuovo progetto di session musicali, video format ed eventi, pubblica su tutte le principali piattaforme digitali il nuovo singolo “BASTA SESSION N°4” con la partecipazione di Ceri Wax, Coca Puma, Dwarf, Frah Quintale, Goedi e Joe Croci.
Chadia – “Sugar daddy”

“Sugar Daddy” è il nuovo singolo di Chadia. Un brano dal testo graffiante e sfrontato. L’artista, grazie alla verve che l’ha sempre contraddistinta, si cimenta in un pezzo dal ritmo serrato, in cui rime e strofe rappate si susseguono senza sosta, raccontando come, grazie alla sua determinazione, sia riuscita ad arrivare dov’è ora. Con “Sugar Daddy” Chadia dimostra ancora una volta di essere un’artista trasversale, capace di spaziare da temi più impegnati ad altri più leggeri, sempre rimanendo fedele alla sua personalità unica e riconoscibile.
Fasma – “Mille notti”

“Mille Notti” è il nuovo singolo del rapper e cantautore romano Fasma che parla del vuoto che si prova dopo la fine di un amore intenso e significativo, in particolar modo la difficoltà di dimenticare una persona che ha lasciato un’impronta così profonda, ritrovandosi a contare i giorni passati senza di lei. La canzone esplora temi di nostalgia, rimpianto e la dolorosa consapevolezza che nessuno potrà mai sostituire quella persona speciale. La melodia e il testo insieme creano un’atmosfera di malinconia, rendendo palpabile il dolore di un amore perduto che continua a influenzare ogni aspetto della vita quotidiana del protagonista.
Blue Phelix – “Dimmi a che ora finisce l’amore”

I cinque brani che compongono l’EP sono autobiografici e vedono Blue Phelix confrontarsi con le sue insicurezze e la dipendenza affettiva. Ogni canzone rappresenta una tappa del suo percorso personale, un mezzo per affrontare e superare le difficoltà che lo hanno accompagnato negli ultimi due anni. “Dimmi a che ora finisce l’amore” è un’opera sincera e autentica, in cui Blue Phelix continua a suonare la sua chitarra, cercando risposte alle domande più profonde della vita.
Zebra TSO – “Genesi”

Con l’Ep d’esordio “GENESI”, anticipato dai singoli “BRAVO RAGAZZO”, “NON HO INVENTATO IO IL TUCA TUCA” e “DIN DON DOWN”, i Zebra TSO si presentano con la loro tipica sfrontatezza e irriverenza. I testi affilati e dissacranti si uniscono a produzioni in cui il rapcore si contamina col rock alternativo in un sound esplosivo che è diventato la loro firma e che caratterizza l’intero progetto.
VV ft. Nashley – “Domani”

La brillante penna dream pop di VV incontra l’urban emotivo di Nashley in un brano dall’atmosfera estiva e serena, con un testo dalle sfumature malinconiche e profonde, dove cantautorato e rap si fondono esplorando il confine tra speranza e rimpianto.
Mox ft. Serepocaiontas – “Sambo”

Continua il viaggio introspettivo di MOX con “Sambo”, brano che celebra l’estate, evocando la sensazione di un viaggio che inizia con l’attesa e si riempie di fantasie e aspettative. Mox e Serepocaiontas guidano l’ascoltatore attraverso una narrazione musicale che dipinge l’estate come una stagione di buoni propositi e nuove possibilità, capace di scaldare e bruciare i cattivi pensieri con il suo arrivo.
WISM – “Surf”

Il sound di un deciso surf rock accompagna un testo che, tramite il racconto di un incidente stradale, riflette sulle difficoltà di una vita metropolitana selvaggi che spinge le persone ad andare sempre più veloci, ignorando chi si trova nella loro stessa condizione. WISM in “Surf” restituisce, grazie all sua produzione dura e al suo testo tagliente, una fotografia cruda di una contemporaneità che ci rende sempre più introflessi e meno attenti al presente.
Estremo – “Lovesick” feat. Caro Wow

Estremo continua il suo percorso nel dance pop e si affianca questa volta alla voce nostalgica di Caro Wow, perfetta per cantare le sfaccettature di “Lovesick”. Il brano, concepito piano e voce e poi riadattato in versione elettronica e dance da Estremo, parla del tormento emotivo causato da una relazione turbolenta, dell’incomprensione, della distruzione personale e del tentativo di ricostruirsi dopo il dolore, capendo cosa è rimasto di sé. “’Lovesick’ è quel brano da suonare nel momento del dj set in cui vuoi che il pubblico ondeggi le braccia da destra a sinistra con gli accendini o la torcia dell’iphone in mano, prima di lanciarsi in un pogo pesante e rompere il telefono nel momento del drop. – racconta Estremo – Il brano è nato in acustico da un giro di accordi suonati al pianoforte e penso che questo abbia permesso a Caro di utilizzare la più intima e leggera delle sue intenzioni vocali. Dopo alcuni giorni, ho riaperto il progetto e lavorato alla produzione. L’obiettivo è stato mantenere quella vena organica, acustica e intima della prima “Lovesick”, ma in una versione da club”.
Rizzo – “Mi hai visto pianger ein un club”

“Mi hai visto pianger ein un club” è l’EP d’esordio di Rizzo, la giovane artista classe 2002 che si sta facendo notare tra i volti emergenti più talentuosi del panorama urban italiano, e che ha già collaborato con artisti e producer del calibro di Mostro, Emis Killa, Roshelle, JVLI, Greg Willen, Mr Moonkey, OkGiorgio, Bcroma, Alessandro Gemelli e DARRN. L’EP è il risultato di un lungo percorso dell’artista, un viaggio alla scoperta di sé e della volontà di mostrare al mondo la sua vera natura. Nel progetto, Rizzo esprime tutta se stessa, l’unione di due anime che racchiude già nel titolo: una più triste e malinconica e l’altra più ribelle e gioiosa. Questa dualità, porta l’ascoltatore a “piangere” o a “ballare”, a seconda del flusso delle emozioni di ogni brano. Racconta la cantante: «“Mi hai visto piangerer in un club” è un progetto a cui lavoro dal 2021, che raccoglie alcuni dei brani nati in questi anni, quelli che emotivamente e musicalmente mi rappresentano di più. “X1MILLY”, ad esempio, è un’intro autobiografica in cui ho messo in musica cose molto personali che non ho mai avuto il coraggio di raccontare prima. Con questo EP, infatti, spero di trasmettere al pubblico la mia parte più personale ed umana. Mi piacerebbe che, chi ascolta, imparasse a conoscere me e la mia storia, a vedere cosa si nasconde dietro ad ogni pezzo. Inoltre, all’EP hanno collaborato producers che stimo molto e che sono anche amici: in studio ci siamo trovati benissimo, abbiamo fatto musica per il puro piacere di farlo. Sono stata molto felice di collaborare anche con Atarde e con gIANMARIA e Mostro, due artisti apparentemente lontani che sono riuscita ad incastrarsi perfettamente su un brano dal drop afro, molto diverso dai loro stili.»
Dj Gruff – “Manchi solo tu”

Dj Gruff pubblica il nuovo singolo “Manchi solo tu”. Dopo aver pubblicato diversi singoli e gli l’album “La Rapadopa” e “SxM”, riconosciuti come pietre miliari dell’Hip hop italiano e dopo anni di concerti, collaborazioni, progetti in studio e improvvisazioni, DJ Gruff, considerato uno dei pionieri dell’hip hop italiano, torna con un nuovo brano inedito.
Edoardo Florio Di Grazia – “Sai che bevo sai che fumo”

Edoardo Florio di Grazia pubblica la sua versione di “Sai Che Bevo Sai Che Fumo” di Nicola Di Bari. L’artista racconta: «Nicola Di Bari è un eroe italiano e sudamericano che nel 1975 incise e pubblicò questo capolavoro. Lui è un artista di cui ho sempre ammirato l’onestà e la passione. Nelle sue canzoni si parla spesso di emigrazione e della bellezza della vita a contatto con la natura. La prima volta che ho ascoltato Sai Che Bevo Sai Che Fumo ho avuto una folgorazione, parlava direttamente alla mia anima, così ho deciso di farne una mia versione. Per cercare di rispettare la poetica di Nicola Di Bari, insieme a Niccolò Fornabaio – che ha prodotto il brano insieme a me – siamo andati a registrare le fisarmoniche e gli organetti della piccola banda di Stigliano, un paese antico in provincia di Matera, in una piazza piena di sole e montagne. Abbiamo poi mischiato gli strumenti lucani con quelli sudamericani, chiedendo al cowboy bresciano Asso Stefana di suonare il guitarron e il bajo sexto e utilizzando come percussione il suono del morso dei nachos fritti (come vuole la scuola messicana), per condire in salsa mariachi il nostro omaggio. Non contento, ho tradotto in francese il testo della canzone insieme a Jacopo Marretti e ho chiesto al pirata Pierre Rioufol (Poudre Noire) di cantarla insieme a me. Così facendo ho cercato di omaggiare lo spirito irriverente, poetico e senza tempo di questo pezzo nella consapevolezza che certe canzoni sono compagne di vita imprescindibili. Sai Che Bevo Sai Che Fumo è sicuramente una di queste, ed è giusto che continui a risuonare ancora oggi per tutti noi.»
Federico Baroni – “Blackout (deluxe edition)”

È uscita la deluxe edition di “Blackout”, l’album del cantautore Federico Baroni, tra i primi e più seguiti busker in Italia, che include cinque bonus track riarrangiate live in full band. Le tracce usciranno a cadenza settimanale fino al 2 agosto. La pubblicazione delle tracce, su Spotify e su tutti i digital store, andrà quindi ad impreziosire, di settimana in settimana, il progetto discografico.
Dani Faiv – “Ultimo piano B”

Dopo la pubblicazione del suo nuovo disco a dicembre 2023, Dani Faiv non è riuscito a mettere un freno alla sua creatività, sfornando nuove mine con “Ultimo piano B”. Ma non è da solo, insieme a lui in questo secondo capitolo ci sono amici e colleghi, tra volti nuovi e importanti incontri con il passato, che lo accompagnano nei prossimi 8 piani del suo album: SALMO, NITRO e ENRI, ANGELINA MANGO, CLARA. Racconta il rapper: “‘Ultimo Piano B’, con le sue 8 tracce, è la chiusura perfetta del progetto iniziato a dicembre, dopo un 2023 in cui ho pubblicato TDC Mixtape Vol. 2, contenente ben 19 brani – racconta l’artista – Dopo aver raggiunto la vetta, un piano dopo l’altro, l’ascensore ricomincia a scendere per ricordare a me stesso che la vita e la musica sono una giostra continua, in cui si sale o si impara qualcosa. In questi 8 brani che vanno a completare il disco ho ritrovato artisti con cui ho cominciato e volti nuovi che hanno voluto far parte di questo progetto, che ritengo uno dei più completi della mia carriera. Che si salga o si scenda, l’importante è vivere per qualcosa.”
Marco Russo feat. Giglio – “Presi bene”

“Presi Bene” è il nuovo singolo di Marco Russo feat. Giglio, rappresenta la tanto attesa pausa estiva dopo un anno impegnativo e difficile. Il bisogno di non pensare più a nulla e partire lontano senza una destinazione o un itinerario predefinito, vivere le giornate con leggerezza e spensieratezza in giro per le coste Italiane su una decappottabile con la musica “a palla” ed i capelli al vento caldo d’Africa. Racconta Russo: “La pausa estiva è come vivere in una bolla dove puoi goderti al meglio la vita, anzi dove ti ‘prende bene’, le birre al tramonto con gli amici hanno un sapore diverso e quanto ti senti libero quando puoi ballare di notte in spiaggia con la luna che illumina il mare!”
Sadturs & KIID – “No regular music”

I giovanissimi producer Sadturs & KIID hanno svelato la cover della Deluxe Edition di “No regular music”, il loro primo mixtape pubblicato il 27 ottobre 2023, che si arricchisce di sei nuove tracce con la collaborazione di alcuni dei nomi più importanti del panorama urban italiano: Ghali, Jake la Furia, Rhove, Nerissima Serpe, Papa V, Digital Astro, Tony Boy, Artie 5ive, Bello Figo, Faneto, Niky Savage, Lito, Low-Red, Kid Yugi, Rrari Dal Tacco.
Petit – “Mammamì RMX” feat. SLF e Fred De Palma

È un’estate ricca di soddisfazioni per Petit, che, dopo aver pubblicato il suo primo e omonimo EP, è pronto a stupirci ancora con l’uscita di “MAMMAMÌ RMX” feat. SLF e Fred De Palma. Una nuova versione della hit che in questi mesi ci ha fatto ballare e che, per l’occasione, si arricchisce della presenza della SQUAD più in voga d’Italia e dell’artista che per primo ha portato la latin music nel panorama mainstream in Italia. Un mix perfetto per scatenarsi ancora, questa volta con il calore delle barre degli SLF e di Fred De Palma, che arrivano per incendiare la pista e farci vivere insieme a Petit un’estate indimenticabile.
Sick Luke – “Exit” feat. Lazza e Duki

Sick Luke torna sulla scena con “EXIT”, il nuovo singolo in collaborazione con Lazza e Duki. A più di due anni dal successo di “X2”, l’album manifesto della musica contemporanea che ha decretato il successo del giovane producer, Sick Luke si apre alla scena internazionale. Con “EXIT” mescola sonorità urban e latine, creando un mix esplosivo grazie alla collaborazione con Lazza, uno dei più importanti esponenti del rap game italiano e Duki, star della scena trap argentina, con oltre 2 miliardi di streaming.
Welo – “Malessere 2” feat. Scaccia ed Elmatadormc7

Welotorna è trnato con “Malessere 2” feat. Scaccia ed Elmatadormc7, il nuovo singolo che promette di dominare l’estate con il suo ritmo travolgente. Un sequel che porta avanti il viaggio iniziato un anno fa con il primo capitolo, esplorando tematiche love-adolescenziali con un sound estivo irresistibile. La traccia vede Welo ed El Matador alternarsi in un ping pong infinito di punchline. Ed è proprio in questo scambio che entra Scaccia, che con la sua strofa va a spezzare il mood del brano con il suo stile crudo e tagliente.
Giovanni Conelli – “Stare al mondo”

“Stare al mondo” è il nuovo singolo dell’artista napoletano Giovanni Conelli. Il brano, prodotto insieme a The Niro tra trame elettroniche e ricerca interiore, è una vera celebrazione della vita: ogni cosa che ci circonda, ogni elemento naturale, la musica, le emozioni e le persone attorno a noi ci inviano segnali e ci accompagnano nel nostro cammino esistenziale. “L’unica cosa che vale la pena fare è vivere la nostra vita seguendo il nostro sentire e scegliendo ogni giorno di ascoltare i nostri bisogni più profondi. Siamo le uniche persone con cui dobbiamo convivere fino alla fine dei nostri giorni, tanto vale prenderne coscienza e ascoltarsi fino in fondo.”– Giovanni Conelli.



![Sick Luke - EXIT (feat. Lazza & Duki) [Official Video]](https://i0.wp.com/i.ytimg.com/vi/ICwJJwodPH8/hqdefault.jpg?w=800&ssl=1)
