Le migliori uscite della settimana

Dal ritorno di Imagine Dragons e Vampire Weekend fino ai nuovi singoli di Clara, London Grammar e Peggy Gou: ecco le migliori uscite della settimana!

Imagine Dragons – “Eyes closed”

Imagine Dragons - Foto di Eric Ray Davidson
Imagine Dragons – Foto di Eric Ray Davidson

Gli Imagine Dragons ritornano sulle scene con il nuovo singolo “Eyes Closed”. Il brano anticipa il nuovo progetto discografico del gruppo guidato da Dan Reynolds. La canzone è accompagnata da un enigmatico videoclip ufficiale. Il brano è un inno futuristico in cui coesistono elementi della musica alternative, rap, elettronica e rock.

Imagine Dragons - Eyes Closed (Official Music Video)

Vampire Weekend – “Only God was above us”

“Only God Was Above Us” è il quinto album in studiodi Ezra Koenig, Chris Baio e Chris Tomson dei Vampire Weekend. Ispirato e permeato dell’atmosfera di una New York del XX secolo, l’album è stato registrato in tutto il mondo, da Manhattan a Los Angeles, da Londra a Tokyo. “Only God Was Above Us” è stato prodotto principalmente da Koenig e dal collaboratore di lunga data Ariel Rechtshaid, mixato da Dave Fridmann e masterizzato da Emily Lazar.

London Grammar – “House”

“House” è il nuovo singolo e video dei London Grammar. Il brano anticipa il nuovo album “The Greatest Love” in uscita a settembre 2024. Riguardo al nuovo brano, Hannah Reid dichiara: “House parla di tracciare dei confini intorno a te stesso. Quando ho compiuto trent’anni, la mia mentalità è cambiata e non mi sentivo più vittima di nulla: tutto sembrava essere sotto il mio controllo. Ho pensato che fare musica dovrebbe essere divertente, e faremo in modo che lo sia”.

London Grammar - House (Official Video)

NxWORRIES (Anderson .Paak & Knxwledge) – “86Sentra”

NxWORRIES - Foto di Israel Ramos

Anderson .Paak Knxwledge si riuniscono per il tanto atteso ritorno di NxWorries, ad otto anni dalla pubblicazione del disco di debutto “Yes Lawd!”. Arriva il 7 giugno il nuovo disco “Why lawd?” anticipato dal singolo “86Sentra”.

Peggy Gou – “1+1=11”

Peggy Gou - Foto di Park Jong Ha
Peggy Gou – Foto di Park Jong Ha

L’artista, produttrice, DJ e icona culturale Peggy Gou annuncia i dettagli del suo attesissimo album di debutto “I Hear You” in uscita il 7 giugno 2024 e anticipato dal brano “1+1=11”. L’album contiene la hit mondiale “(It Goes Like) Nanana” e la collaborazione con Lenny Kravitz “I Believe in Love Again”. Peggy Gou racconta: “I Hear You è più di un semplice album di debutto. Incarna innumerevoli ore di dedizione nel mio viaggio per creare qualcosa senza tempo, ed è una testimonianza del potere del sapere ascoltare, noi stessi e gli altri”.

Peggy Gou - 1+1=11 (Official Video)

Kamasi Washington – “Dream State” ft. Andre 3000

Kamasi Washington pubblica il nuovo brano “Dream State” feat. André 3000, esttratto dal suo nuovo album “Fearless Movement” in uscita il 3 maggio. L’artista dichiara: “Dream State è una celebrazione della vita e dell’opportunità che ci offre di esplorare nuove possibilità. Abbiamo creato questa canzone insieme in modo istantaneo, improvvisando sulla base della musica che facevamo in quel momento. È stato un onore lavorare a questa canzone con uno dei miei eroi, il grande André 3000”.

Kamasi Washington - Dream State (feat. André 3000) (Official Visual)

Conan Gray – “Found Heaven”

“Found Heaven” è il nuovo album di Conan Gray, cantautore multiplatino e icona della GenZ. Composto da 13 tracce, il disco è stato anticipato dai singoli “Alley Rose”, “Lonely Dancers”, attualmente in Top 10 nella classifica EarOne, e dalle già popolari “Killing me”, “Winner” e “Never Ending Song”, pubblicate nel 2023.

The Warning – “Automatic sun”

The Warning band

The Warning, trio alternative tutto al femminile, pubblica il nuovo singolo “Automatic Sun”, anticipazione dell’album “Keep Me Fed” fuori il 28 giugno. Al centro della canzone, il ritornello suona come una richiesta: “guarda cosa mi stai facendo”. Con questa nuova pubblicazione, le The Warning continuano a brillare più che mai. Riguardo alla canzone, Dany dichiara: “Parla dell’assenza di qualcuno e dell’energia che questa persona ti dà. Sei attirato dall’attrazione gravitazionale e dalla luminosità di questo individuo, come un sole automatico”. Dopo il sold out milanese saranno a luglio a Bologna.

Toco – “Noite secreta”

Toco - Foto di Luan Cardoso
Toco – Foto di Luan Cardoso

“Noite Secreta” è il nuovo singolo di Toco, preludio all’album “Riviera” fuori il 19 aprile. Una canzone dalla seducente melodia e dalle fresche sonorità che introducono la stagione estiva, una fusione di stili tra Pop e Musica Popolare Brasiliana per il racconto di una notte di trasgressione e di incontri fugaci.

De Gregori Zalone – “Giusto o sbagliato”

Francesco De Gregori e Checco Zalone "Pastiche"

“Giusto o sbagliato” è il nuovo singolo di Francesco De Gregori e Zalone che anticipa l’album “Pastiche” fuori il 12 aprile. In “Pastiche”, per la prima volta nella sua carriera Checco Zalone abbandona i panni dell’attore e si propone come musicista puro per accompagnare al pianoforte la voce di Francesco De Gregori in un disco sorprendente. 

Ricchi e Poveri – “Ma non tutta la vita remixes”

Ricchi e Poveri "Ma non tutta la vita" remixes

Dopo l’uscita dei primi 4 remix firmati da Populous, GIMA, Ckrono e Lorenzo_BITW, sono disponibili da oggi gli altri 4 remix di “Ma non tutta la vita” dei Ricchi e Poveri: su tutte le piattaforme si può ballare la hit remixata da Protopapa & Hey Cabrera!, ATCG, Marquis e SPLENDORE.

Claver Gold – “Questo non è un cane/Domo”

Claver Gold

“Questo non è un cane/Domo” è il nuovo progetto di Claver Gold che contiene i brani del precedente “Questo non è un cane” arricchito da collaborazioni inedite con esponenti della scena rap italiana come Il Turco, Bader Dridi & Brenno Itani, Kenzie, Davide Shorty & SPH, Mattak, Danno & Kaos, Dutch Nazari, Valter Guidi & Djomi, Bleach, Chiky Realeza, Murubutu, Moder e Ugo Crepa. Racconta il rapper: “Volevo dare nuova vita a questo progetto arricchendolo con le storie di amici, colleghi e rapper che stimo. Sono convinto che un disco abbia diverse anime e più forme che possono prendere vita nel corso degli anni.”

ceneri – “Ritornerò”

ceneri, seconda anima della cantautrice friulana Irene Ciol, torna con il nuovo singolo “Ritornerò” in cui prosegue il suo sodalizio con i B-Croma a cui si aggiunge Bruno Belissimo. Parla dell’importanza di saper lasciare andare via le persone, gli affetti. Nel brano ceneri si confronta con il cambiamento, l’amore e la paura di perderlo. Racconta ceneri: “A volte c’è il bisogno di perdersi e spostarsi per potersi riconciliare con se stessi. Capita di non riconoscersi più nella persona che si è sempre stati ed è difficile ammetterlo perché si ha paura di perdere chi ci sta accanto. Racconta ceneri e continua: Accettando il cambiamento come parte della natura delle cose si può diventare la versione migliore di sé senza più la paura di rimanere soli”.

ceneri - Ritornerò

Santamarea – “Splendere”

“Splendere” è il terzo singolo dei Santamarea, band vincitrice di Musicultura 2023, che prende liberamente ispirazione da un libro di poeti arabi di Sicilia dell’anno Mille, trovato per caso in una piccola libreria tra i vicoli del centro di Palermo.
 Pur nella consapevolezza che tutto è destinato a finire, il volto della persona amata, adesso intoccabile, appare come qualcosa di desiderato e proibito.

Setak – “Curre curre”

Setak - Foto di Martina D'andreagiovanni
Setak – Foto di Martina D’andreagiovanni

“Curre curre” è il nuovo brano di Setak che anticipa “Assamanù, il nuovo album di inediti fuori il 3 maggio. Una ballata sussurrata, dalle sonorità dolci e delicate con un testo amaro e doloroso come racconta l’artista: “L’idea emotiva di questo brano è nata quando ho vissuto a Londra una decina di anni fa. Mi ero messo da parte un po’ di soldi prima di partire pensando fossero sufficienti a stare bene per un po’, ma nel giro di un paio di mesi mi sono ritrovato improvvisamente nel gradino più basso della società. Questa esperienza mi è servita per immedesimarmi in un contesto ovviamente molto più grave del mio che per quanto potessi stare male ero sempre un occidentale in cerca di qualcosa a Londra. Musicalmente – continua – è uno dei brani più grezzi del disco e mi sono reso conto durante le registrazioni che la sua forza stava proprio nell’incertezza delle prime take. La versione definitiva del brano conserva la crudezza, i rumori e la fragilità della prima bozza”.

Cara – “Verso casa”

“Verso casa” è il nuovo singolo e video di Cara, una lente d’ingrandimento che si posa sulle abitudini e sulla quotidianità di una città pulsante, raccontando storie di amore e dolore. Un richiamo costante che spinge a cercare un rifugio sicuro nelle braccia della propria dimora. Racconta Cara: “Nel video di “Verso Casa”, mi trovo costantemente in conflitto. I personaggi con cui mi confronto sono dei simboli di cose, persone o pensieri. È solo quando inizio a ballare e a comportarmi come se non avessi nessuno intorno che riesco a trovare la via verso casa, come racconto nella canzone”.

CARA - Verso Casa

Clara – “Ragazzi fuori”

Clara

È uscito “Ragazzi Fuori” di Clara, brano scritto e composto dall’artista per la quarta stagione di “Mare Fuori” ed estratto dal suo album di esordio “Primo”. Tutto il messaggio della canzone è racchiuso in una frase: “l’amore scotta, la voce è rotta, la vita è stronza”, in poche parole ciò che un ragazzo di oggi impara quando, uscito dall’idillio dell’infanzia, si scontra con i primi intoppi della realtà. “Metti la maglia al contrario che tanto se esce si pensa sia moda” è un invito a essere liberi di esprimere se stessi, senza dover sottostare a canoni imposti.

CLARA - RAGAZZI FUORI (Live) | Vevo DSCVR

Beba – “Mood blu”

Beba, una delle pioniere dell’hip hop femminile italiano, torna con il nuovo singolo “Mood blu”. Il testo racconta l’ansia attraverso una serie di metafore, quasi personificandola, come se fosse qualcuno che ti trattiene, immobilizza e ti fa sentire fragile come una statua. Uno sfogo liberatorio attraverso cui la protagonista esprime le sensazioni negative e il dolore che si porta dentro, da cui sembra non esserci mai una via d’uscita. 

Irene Effe – “Terra bruciata”

Irene Effe Cover "Terra Bruciata"

La cantautrice Irene Effe, nuova veste artistica di Irene Fornaciari, è tornata con il nuovo album “Terra bruciata”. Un rinnovato punto di partenza, attraverso cui dimostrare il suo talento e la sua grande voglia di rinnovarsi. Racconta: “Questo nuovo lavoro è stato per me un’esperienza liberatoria. Il disco è nato dall’esigenza di dover tirare fuori emozioni e parole che avevo tenute nascoste per troppo tempo. Senza sovrastrutture e senza troppi ragionamenti, ho seguito il flusso della creatività, al di là di ciò che è al momento di tendenza. Mi sono semplicemente ascoltata e ho cercato di dare un colore, un mood, una sensazione ai miei stati d’animo.”

La Sad – “Odio La Sad”

“Odio La Sad” è il nuovo album de La Sad – il trio formato da Theø, Plant e Fiks – che vede le collaborazioni con Pinguini Tattici Nucleari, Rose Villain, Articolo 31, Bnkr44, Naska e Donatella Rettore. Un titolo forte, provocatorio, che ricorda che spesso gli attacchi personali alle debolezze e alle fragilità possono diventare un punto di forza per affrontare il presente ma soprattutto il futuro. La Sad torna a raccontare l’odio per parlare di amore e riporta l’attenzione sul tema della salute mentale.

piazzabologna – “Municipio V :)”

“Municipio V” è l’album d’esordio dei piazzabologna, un’istantanea della generazione universitaria che vive e respira quotidianamente la Capitale, una raccolta di racconti di vita e di amore. Nella prima parte “Municipio V :(“ viene racchiuso un po’ tutto quello che si vive e si pensa dalle 20 in avanti, una visone notturna della vita raccontata in chiave consapevole e intima. Un viaggio tra le vie della Città Eterna ma anche nella tristezza di sentirsi uno dei tanti dentro una metropoli, tra sampietrini, luci arancioni dei lampioni, e un cielo sempre meno stellato.
“Municipio V :)”, invece, racchiude la parte diurna, raccontando il lato maggiormente felice e leggero di una città che non dorme mai.

Comete – “Lividi”

“Lividi” è il nuovo album di Comete, un racconto notturno che, illuminato da suoni e parole, si apre via via alla luce. Ogni canzone è una storia e ogni storia è una scusa per Comete per guardarsi dentro, per capire dove si sta andando e addrizzare il tiro, cercando un domani più luminoso. Comete parla chiaro senza fare giri di parole, fotografando il suoi ultimi due anni tra Milano e Roma, la sua vita, le sue storie che più in fondo sono le storie di tutti. Racconta l’artista: “Mi piacerebbe raccontare cosa penso e allora scrivo una canzone mentre faccio una passeggiata. Penso alle cose che posso cambiare e a quelle che devo semplicemente accettare, e mentre penso, i sogni hanno il sopravvento… sono sempre i più forti! E decido di scegliere di vivere con il sole dentro anche quando danno pioggia per un mese”

rovere – “Stupido classico”

A quasi un anno dall’ultimo brano, i rovere sono tornati con “stupido classico”. Parla delle emozioni che si provano all’inizio di una relazione, quando ci si aggrappa a ogni piccolo momento e gesto sperando che il tempo non passi mai. Racconta la band: “All’inizio di una relazione, anche le attività più semplici, se fatte insieme, diventano un momento importante. Un viaggio in auto, una canzone dall’autoradio, sono subito ricordi indelebili. Il tempo passa veloce ma ci si aggrappa a ogni istante nella speranza non passi mai. Ti ritrovi a ringraziare ogni semaforo rosso che ti allontani dalla fine di quella serata e ti faccia rimanere anche solo qualche momento in più con quella sensazione di perfezione addosso.”

Mancha – “Luglio / Puttana vita”

“Luglio / Puttana vita” è il nuovo doppio singolo di Mancha. In “Luglio” è racchiusa quella voglia nostalgica di tornare ai quei momenti dove si stava bene senza sapere cosa sarebbe accaduto nel futuro più prossimo. L’inconsapevolezza del futuro a volte si rivela la salvezza per stare bene nel qui e adesso e godersi il momento senza cercare domande e risposte in qualcosa che risposte non ci può dare. “Puttana Vita”, invece, rappresenta l’abbandonarsi allo stato delle cose quando non vanno per il verso giusto. Una poesia in musica: pochi versi a formare una canzone melanconica e intima, di arresa alla vita e domande per essa.

Decrow – “WOW feat Troyamaki”

“WOW” è il nuovo singolo di Decrow in collaborazione con Troyamaki e sarà presentato per la prima volta live l’11 aprile al Covo Club di Bologna. Il brano è anche una critica velata, adagiata su un tappeto sonoro pensato per far ballare a un rave, verso il sensazionalismo e verso una società moderna che sembra essere affetta da ADHD. Racconta l’artista: “Ho deciso di collaborare con Troyamaki per sperimentare e perché volevo fare un brano con un artista che, vocalmente parlando, fosse lontano da me. Io e Troy ci siamo conosciuti in studio da Bedini. Essendo produttore di entrambi ci beccavamo spesso in studio! Sono molto fan di Troy, soprattutto delle sue performance live; infatti, l’idea di chiedergli di fare un brano insieme è nata proprio dopo un suo concerto. Da una parte è stata una sfida, dall’altra ho semplicemente collaborato con un artista che stimo molto e che amo, per quello che ho conosciuto, come persona.”

Seggiani – “allucinazioni, meccanismo dei sogni”

“allucinazioni, meccanismo dei sogni” è il nuovo singolo di Seggiani che mescola percezioni e sonorità per raccontare il caos interno, la solitudine in mezzo alla folla, la forza di uscirne se non incolumi quantomeno consapevoli. Racconta l’artista: “È il terrore causato dalla depressione. allucinazioni, meccanismo dei sogni è la speranza di tornare a non essere urtato dallo sgomento, ma di ricominciare semplicemente a sognare.”

Ami – “Mi resisti”

“Mi resisti” è il nuovo singolo della cantautrice romana Ami. Un viaggio attraverso i ricordi intimi e personali della cantautrice romana, che hanno plasmato la sua infanzia e che continuano a definire il suo cammino, donandole calma e serenità. Racconta l’artista: “‘Mi resisti’ è un viaggio intimo attraverso i miei ricordi più profondi. Quando lo ascolto, mi sembra di ritrovarmi di nuovo in quel luogo speciale che ho amato così tanto. È come se le note e le parole mi riportassero indietro nel tempo, facendomi rivivere tutte le emozioni che ho provato. Questo brano è stato creato con cura, scritto a quattro mani, proprio perché volevo catturare l’essenza di quel luogo in modo autentico e sincero. È un omaggio a quei luoghi che hanno sempre saputo accogliermi, indipendentemente dal mio stato d’animo.”

Juck – “#aiutamiTempo”

“#aiutamiTempo” è il nuovo singolo di Juck. Un pezzo dalle sonorità elettropop, scritto in seguito a una delusione amorosa, che esprime l’importanza che il concetto di tempo ha per l’artista, che racconta: “Il tempo è l’unica cosa che definisce realmente la tua vita”. Nel suo scorrere incessante, scandisce i ritmi dell’esistenza e il passaggio dalla fine di una fase all’inizio di un’altra, in un processo di crescita continuo e in costante evoluzione.

Zebra TSO – “Non l’ho inventato io il Tuca Tuca”

“Non l’ho inventato io il Tuca Tuca” è il nuovo singolo di Zebra TSO. Tre amici, tre musicisti, a cui le emozioni fanno prendere fuoco il petto che scrivono canzoni che tagliano la gola.

Silent Bob – “SAB”

SILENT BOB e Sick budd

“SAB” è il nuovo singolo di Silent Bob, prodotto da Sick Budd. Un pezzo personale, in cui Silent Bob attinge al proprio vissuto dando voce alla delusione scaturita dalla fine di una relazione e sfogando la rabbia nata dalla consapevolezza di essere stati ingannati e che lascia un sapore amaro in bocca. La penna dell’artista ripercorre i momenti difficili vissuti in un passato non troppo lontano. Il rapper fa riferimento anche alla strada, alla sua famiglia e alla disillusione che spesso sembra attanagliarlo, dando vita a un brano estremamente intimo, figlio di una forte introspezione. 

Lor3n – “Galassia”

“Galassia” è il nuovo singolo di Lor3n (finalista di Sanremo Giovani 2023), il primo che anticipa l’EP in uscita nei prossimi mesi. Un brano che parla di cambiamenti, di rischi e dell’importanza di prendersi cura di una persona. Si affrontano temi come la paura di amare e della possibilità di affrontarla.

Giuro – “Istinto”

Giuro

Giuro, la band di Latina che si sta imponendo all’attenzione della scena indie tra i progetti da tenere d’occhio nel 2024, pubblica l’album di debutto “Istinto”. Il disco, autoprodotto, contiene un lavoro lungo due anni: 8 tracce che la band ha già avuto modo di presentare in anteprima nei propri live. L’album è stato anticipato dalla pubblicazione dei singoli “Fortuna”, “Scintillanti”, “Tra Di Noi”, “Vanni”, “Roma (Non Mi Chiederai Più)” e “Istinto”, che hanno catturato l’attenzione di diversi addetti al settore. 

Tripolare – “Vitamina life”

Tripolare - Foto di Simone Bozzelli
Tripolare – Foto di Simone Bozzelli

Tripolare torna con “Vitamina life” che anticipa l’uscita dell’album prevista per maggio. Un brano manifesto di una società che ti risucchia nel suo vortice, una dichiarazione senza filtri del proprio bisogno, finora inespresso, di fuggire dalla frenesia di un mondo troppo spesso superficiale e alienante. Racconta l’artista: “‘Vitamina Life’ è una forma di spleen provocato dalla necessità di uscire dalla propria zona di comfort e dalla presa di coscienza che il mondo è pieno di insidie, persone pericolose, costrutti sociali ed estetici. Il malessere provocato da tutto questo, dalla ‘fastlife’, ci spinge a identificare quali sono le persone che contano davvero per noi e cosa è realmente importante nella nostra vita. Più ci lasciamo andare nel flusso, nella ‘Vitamina Life’, più avremo facilità nel capire ciò che ci rende felici”.

Lucrezia – “Mirtilli”

“Mirtilli” è il nuovo singolo di Lucrezia. La canzone apre i cancelli a un nuovo mondo sonoro e a un immaginario dove uomo e natura si intrecciano armoniosamente, e in cui si respira un’atmosfera di piacevole sospensione. Ogni dettaglio è importante perché parte di un racconto che si genera gradualmente, prendendo forma fra suoni e parole. 

Alda – “Mercoledì”

“Mercoledì” è il nuovo singolo di Alda che anticipa l’album d’esordio “Nel margine” atteso per il 12 aprile, a distanza di due anni dall’EP “Tana libera tutti”. Un viaggio emotivo tra tachicardia e desiderio di fuga dalla realtà. Vestita di nero come la celebre Mercoledì della famiglia Addams, l’artista affronta i suoi demoni interiori e racconta: “È strano quando le emozioni ti attraversano. Spesso mi capita di provare delle sensazioni così intense da annullarsi. Le persone come me o parlano troppo, o non parlano proprio. Quando passi da un estremo all’altro fai fatica a trovare un luogo sicuro.”

Elaphi – “The wind”

Elaphi - Foto di Mika Moret
Elaphi – Foto di Mika Moret

“The Wind” è il titolo del primo EP della band alternative rock italiana Elaphi, di base a Dublino. L’EP è una testimonianza del viaggio condiviso che Elaphi ha intrapreso, con l’obiettivo di creare qualcosa di unico e significativo. Tra alternative rock, folk lunatico e velati elementi elettronici, “The Wind” è un disco che incapsula il viaggio collettivo di espressione artistica della band, offrendo allo stesso tempo una connessione profonda e riconoscibile agli ascoltatori. Ognuna delle tre canzoni dell’EP racconta la propria storia e riflette le esperienze personali dei membri della band.

Chef Adami – “All black”

“All Black” è il nuovo singolo di Chef Adami. Su una produzione musicale di Evan Parker, il rapper classe 2000 della provincia di Bologna in “All Black” fa l’identikit di un ragazzo formatosi in strada, che ama la bella vita ma non si crea illusioni sul futuro. Il testo trasmette un senso di autenticità e un sentimento di orgoglio nel rimanere fedeli a se stessi nonostante le pressioni sociali esterne.

Alek – “Buio”

Coper and the night owls – “Atomik”

“Atomik” è il primo singolo di Cooper and the night owls, progetto Psych ‘n’ Roll visionario espanso nell’universo. Un suono incantato, il sogno di una notte parigina vissuto dentro un loop. Una crepa nel tempo, un’eco lontana che parla al tuo inconscio. “Atoik” è ciò che accade quando balli con le stelle, ti disperdi, diventi polvere e poi risplendi nel buio.

Licciardi – “Giù”

“Giù” è il nuovo singolo del cantautore siciliano Licciardi, un brano intimo, sussurrato, che parla alla propria anima e ha come protagoniste le chitarre. Racconta l’artista: “Questo brano racconta un lockdown dell’anima. Un’impossibilità quasi fisiologica di uscire da casa e godere di quello che c’è fuori. Intanto un cambiamento interiore sta avvenendo e tutto perde le sfumature e i dettagli essenziali per stare bene: le giornate sono ‘senza colore’ e diventa difficile anche riconoscersi allo specchio. Il non riconoscersi più lascia il posto alla consapevolezza di non esistere in un mondo oggettivo e alla conseguente presa di coscienza che è necessario un cambiamento.”

Mariano Casulli – “La fine”

“La fine” è il nuovo brano del cantautore pugliese Mariano Casulli. Un brano introspettivo, che si interroga su una delle domande più frequenti: “Che cosa c’è dopo la fine?” e precisamente “A quale fine facciamo riferimento?”. Racconta l’artista: “Cos’è la fine? Forse un nuovo inizio! E se fosse il buio, la conclusione di ogni cosa? Vorrei delle risposte. Le cerco incessantemente in quello che la vita mi passa, nel silenzio di uno spazio che è solo mio. La ricerca, quella sì, non ha fine, ma genera altre domande. Resto, così, cristallizzato in un moto che non può tradursi in attesa. Il cuore ha un sussulto. L’anima si ribella. Le mani tremano. La tua risposta non basta. Devo agire”

Puà – “Animali”

“Animali” è il nuovo album dei Puà, duo rivelazione del panorama alternative e cantautorale, composto dai musicisti Edoardo Elia e Simona Catalani. Un gioiello multisfaccettato all’insegna di un folk psichedelico dalle trame lisergiche e sofisticate. Ogni brano è accomunato da una struttura cosiddetta a rampa di lancio, verso un’apertura che simboleggia una sorta di invocazione a liberarsi dalle catene di questa vita, dalle sue zavorre, da un sistema che ci vuole addormentati. La maschera dell’illusione, la rappresentazione di ciò che percepiamo.  

Prim – “Ho paura di morire”

“Ho paura di morire” è il nuovo singolo di Prim. Una frase forte, spiazzante, soprattutto quando a dirlo è una ragazza di 25 anni. Un pop triste, come lo definisce la stessa Prim che racconta: “Ho paura di morire è un’impressione lieve che confonde la vista, divide il fiato e allontana il silenzio. È una foto sbiadita di estranei che ti lascia nostalgia di cose che non conosci, è una coperta che non ricordi di avere indosso. “Ho paura di morire” parla di immagini, colori e sensazioni, è fatta di dettagli piccolissimi e lunghe pause. “Ho paura di morire” è il suono di una camera piccola, una mansarda un po’ disordinata, riempita di oggetti pieni di storie.”

Thoé – “Sinapsi”

“Sinapsi” è il nuovo singolo di Thoé che abbraccia il soul contemporaneo, in cui è ancora una volta la sua voce penetrante e ipnotica ad essere protagonista. Nasce da un periodo di struggimento personale per l’artista, in cui ha dovuto confrontarsi con la propria solitudine. Il singolo è un viaggio emotivo attraverso questo momento difficile, che si trasforma in occasione di crescita, di rivalsa personale, grazie alle esperienze rivelatrici che spesso le avversità portano con sé.

Ainé – “Pareti – Agosto”

"Pareti Agosto" Ainé

“Pareti – Agosto” è il secondo singolo di Ainé che anticipa l’EP “Buio” in uscita il 19 aprile. Racconta la voglia di cercare un percorso libero e autonomo, districandosi dai fili che ci legano a qualcosa che oramai non esiste più. L’artista ha spiegato così “Pareti – Agosto”: “La mia testa non ha più pareti, non ha più barriere né confini, Riesco a vedere, riesco a sentire ogni profumo, chiudo gli occhi e mi godo la salita. Sono in cammino verso chissà dove, spengo la mente, i pensieri e accendo la pancia e le sensazioni. Questa volta ho detto no, non permetterò a niente e a nessuno di rovinare il mio viaggio. Te lo prometto. Questa volta vengo prima io. Me lo prometto. Stavolta dico di no. Ho spento la tua voce nella testa e ho ritrovato la mia. Con ogni pezzo che raccolgo risalgo, e i sorrisi adesso hanno un altro sapore, perché la fatica della salita è miele. Mi chiedo ancora chi sono, ma da oggi rinasco da solo”

georgia, georgia – “runner up”

runner up” è il secondo singolo della cantautrice georgia, georgia. Una canzone che segna un cambiamento personale dell’artista. georgia, georgia spiega: “Il brano è nato pensando a tutte quelle volte in cui in qualche modo ho dovuto gareggiare per ricevere amore e dimostrare di valere o lottare per qualcuno che non è nemmeno sicuro di volermi. Mi è successo, e non sono più disposta ad accettarlo. Non gareggio per arrivare seconda, io gioco per vincere. E se non sei sicuro di me, se non sono certa che vincerò, allora mi ritiro, ancora prima che la gara inizi e sparino il via. Me ne vado prima che sorga il sole e tu ti svegli – se l’amore ha riserve e condizioni, corri.”

I miei migliori complimenti – “I miei migliori complimenti”

“I Miei Migliori Complimenti” è il nuovo album omonimo de I Miei Migliori Complimenti. 9 tracce che esplorano diversi generi musicali, dall’elettronica alla samba, tra strumenti analogici e synth, creando un ampio spettro di colori e suoni. Partendo da racconti sospesi tra realtà e fantasia i brani offrono spunti di riflessioni su tematiche importanti, tra amore, crescita, senso di inadeguatezza e rapporto con la realtà che ci circonda, il gruppo regala uno sguardo completo sul loro mondo.

Dropout – “Sulla fine delle cose”

“Sulla fine delle cose” è il nuovo album del progetto Dropout. Un disco intimo, forse al principio straniante, da scoprire ascolto dopo ascolto: 10 pezzi apparentemente facili per tempi notoriamente difficili. Un profondo e denso percorso introspettivo sul tema della fine delle cose. Atmosfere cariche di nostalgia per quegli eventi lontani nel passato che hanno contribuito alla costruzione di sé.

Matteo Sica e Claire Audrin – “Niagara”

“Niagara” è il nuovo singolo di Matteo Sica e Claire Audrin. I ricordi diventano perle di una collana al collo del protagonista della storia di “Niagara”, dove i sentimenti ne fanno da padrone e la paura di rimanere soli rimane una costanza. I suoni vogliono raccontare i ricordi, le parole sottolineare le emozioni e da questo incontro tra Matteo Sica e Claire Audrin, accompagnati dalle abili mani compositive di MiCam, nasce una malinconica ballad dal retrogusto dreamy, che immerge in un nostalgico presente desideri e amori di una storia passata.

Galapaghost – “Fuochi fatui / Angel”

“Fuochi fatui / Angel” è il nuovo doppio singolo di Galapaghost, l’alter ego musicale del musicista e songwriter di Woodstock Casey Chandler, che, tra le altre cose, ha composto le musiche per “Il Ragazzo Invisibile” di Gabriele Salvatores. Racconta l’artista: “Queste due canzoni rappresentano una netta svolta rispetto a quelle di ‘Peach Fuzz’. Il mio obiettivo era creare qualcosa di più cupo, introspettivo e sperimentale. Credo che l’immagine usata per la copertina catturi perfettamente l’atmosfera. “Fuochi Fatui” è stata composta per un cortometraggio dallo stesso titolo che verrà pubblicato entro la fine dell’anno.”

Godot. – “A mio figlio non darò nome”

“A mio figlio non darò nome” è il nuovo singolo di Godot., una canzone molto intima e allo stesso tempo universale, con due livelli di lettura, in superficie racconta di un ipotetico futuro figlio e di come il cantautore vorrebbe crescerlo, con quali valori e quali sensibilità; più in profondità, canta di come la nostra società sia nelle mani delle generazioni future, alle quale auspica la capacità di guardare oltre. Oltre i confini, oltre l’aspetto esteriore, oltre ciò che viene considerato “diverso”.

RispondiAnnulla risposta

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.