Le migliori uscite della settimana (12 gennaio)

Dai nuovi album di Subsonica, Antonacci e Club Dogo ai singoli di Jennifer Lopez, Ariana Grande e Vasco Bronci: ecco le migliori uscite della settimana!

Jennifer Lopez – “Can’t get enough”

“Can’t Get Enough” è il nuovo singolo di Jennifer Lopez, accompagnato a sorpresa dallo speciale video realizzato dal regista Dave Meyers (Drake, Taylor Swift, Harry Styles, Coldplay). “Can’t Get Enough” è il primo brano estratto dal nono album in studio di JL – “This Is Me…Now”, parte dell’esperienza musicale “This Is Me…Now: A Love Story”, disponibile in streaming su Prime Video a partire dal 16 febbraio 2024.

Jennifer Lopez - Can't Get Enough (Official Music Video)

Ariana Grande – “Yes, And?”

Dopo quattro anni di silenzio, è tornata Ariana Grande con il nuovo singolo e video “yes, and?”. Il brano è stato registrato a New York, ed è stato scritto e prodotto da Ariana Grande, Max Martin e Ilya Salmanzadeh.

Ariana Grande - yes, and? (official music video)

The Strumbellas – “Holster”

“Holster” è il nuovo brano dei The Strumbellas. Il singolo è il quarto estratto dall’attesissimo disco di inediti “Part Time Believer” in uscita il 9 febbraio. “Holster”, un brano pieno di speranza che ci mostra lo spiccato spirito creativo e la versatilità sonora di una band in continua evoluzione.

Harrison Storm – “Wonder, Won’t you?”

Prolifico cantautore indie-folk, il catalogo di Harrison Storm ha già accumulato oltre 400 milioni di streaming dal suo debutto nel 2020, oltre brani certificati oro in Canada, numerose sincronizzazioni e tour in apertura ad artisti del calibro di SYML, Ziggy Alberts, Snow Patrol, Tash Sultana, The Paper Kites ed altri ancora. Dopo 5 ep, “Wonder, Won’t You?” rappresenta il debutto sulla lunga distanza, un viaggio introspettivo che mostra Storm nella sua forma più vulnerabile, sensibile ed umana.

Kid Cudi – “Insano”

L’artista multi-platino, produttore, attore e regista, Kid Cudi è orgoglioso di presentare il suo nono album, “Insano”. Al suo interno collaborazioni con alcuni dei nomi più importanti della scena musicale: Travis Scott, Pharrell Williams, A$AP Rocky, Lil Wayne, Young Thug, Lil Yachty, DJ Drama e il compianto XXXTentacion.

chiamamifaro – “Default”

chiamamifaro "default" copertina EP

Nel nuovo EP “Default”, chiamamifaro mostra la sua evoluzione artistica: 7 brani in cui la cantautrice, tra testi immediati e sonorità coinvolgenti e con la freschezza della sua penna e del suo pop narrativo, racconta com’è avere vent’anni, tra incertezze, rimpianti e leggerezza.

Club Dogo – “Club Dogo”

Dopo 10 anni di silenzio Jake La Furia, Guè e Don Joe sono tornati come Club Dogo. 11 tracce di rap old school con importanti featuring come Marracash, Elodie e Sfera Ebbasta per accompagnarli prima nelle 10 date sold out al Forum di Assago e poi, per la prima volta in assoluto, sul palco dello Stadio San Siro di Milano.

Biagio Antonacci – “L’inizio”

Dopo un silenzio discografico durato cinque anni, Biagio Antonacci pubblica il suo sedicesimo album di inediti, “L’inizio”. Antonacci ha scelto di intitolare il suo nuovo lavoro discografico partendo dal titolo dall’unico brano non firmato dal cantautore, “L’inizio”, scritto per lui da Giorgio Poi. Racconta Biagio Antonacci sul disco: “Il cambiamento per me rappresenta nuova energia, vitalità, nuovi orizzonti da raggiungere ed invece troppo spesso viene associato alla mancanza di coerenza perché siamo legati agli stereotipi, alle abitudini. Nella società di oggi il cambiamento diventa un atto di coraggio. Domandiamoci quante relazioni vanno avanti per inerzia perché un nuovo inizio è faticoso solo da pensare? Questa canzone è dedicata a mio figlio Carlo. Sono stato padre in epoche diverse e oggi, che ho acquisito maggiore consapevolezza, vivo maggiormente nel presente”.

Subsonica – “Realtà aumentata”

"Realtà aumentata" cover album Subsonica

“Realtà aumentata” è il decimo album dei Subsonica, anticipato dai singoli “Pugno di Sabbia”, “Mattino di Luce” e “Adagio”. Undici canzoni scritte nel 2023, che hanno assorbito molta realtà nei suoni, nei ritmi e nelle parole. Una realtà i cui effetti, nel corso degli ultimi anni, sono aumentati in modo tangibile. Una realtà che ci ha chiusi in casa per mesi rivelando tutte le fragilità di un presente globalizzato, che ci espone ad effetti climatici estremi, che è tornata a sconvolgerci con le guerre e che bussa ai nostri confini con un quotidiano carico di miseria, speranza e disperazione.

Vale Lambo – “Lamborghini a Via Marina”

A distanza di quattro anni dall’ultimo disco, Vale Lambo pubblica il nuovo lavoro “Lamborghini a Via Marina”. Nella tracklist alcuni tra i nomi più importanti del rap: da Noyz Narcos a Geolier, da Lele Blade a MV Killa, da Rose Villain a Don Pero e Roshelle.

Nathalie – “Freemotion”

Dopo tre anni di sessioni di registrazione alimentate a energia solare en plein air, tre anni di “viaggio” in Italia a bordo di un camper a pannelli fotovoltaici e i primi quattro singoli lanciati tra maggio e novembre 2023, Nathalie pubblica il suo nuovo album “Freemotion”: un’immersione in un mondo musicale fatto di suoni, parole e colori, ma anche di impegno, gioia, denuncia, sostenibilità e nuove possibilità. 

L’Officina della Camomilla – “Lèon”

“Lèon” è il nuovo singolo dell’Officina della Camomilla. Questo brano, insieme a “Woodstock ’99”, e “Techno is my boyfriend” anticipa “Dreamcore”, il nuovo disco della band in uscita il 19 gennaio 2024.

Aka 7even – “Non dimenticare”

“Non dimenticare” è prodotto da Junior K e Jeremy Buxton, è il nuovo singolo di Aka 7even che racconta proprio di istanti meravigliosi e del desiderio di fermare il tempo per poterli rivivere. Racconta l’artista: “Il brano è una celebrazione al valore delle cose e delle persone, un invito a non dare peso solo a sconfitte e cose negative, ma imparare a prendere le cose belle della vita e tenerle strette a noi. ‘Non dimenticare’ rappresenta tutti quei rapporti conclusi e non, che hanno segnato momenti indimenticabili, come quel pezzo che passa in radio e ti ricorda l’infanzia. Anche se alcuni rapporti finiscono e se ne costruiscono nuovi, non dimenticarli è la chiave che ci aiuta a tenerne acceso il fuoco.”

Any Other – “If I don’t care”

“If I Don’t Care” è il nuovo singolo di Any Other, secondo estratto da “stillness, stop: you have a right to remember”, il suo terzo disco in uscita il 26 gennaio per 42 Records. “If I Don’t Care” è una canzone sincera e tagliente, diretta e sporca di rock, in cui racconta come ha dovuto imparare a gestire la rabbia e a lasciar andare le cose, anche fregandosene, proseguendo per la propria strada. Il video è a metà strada tra un sogno e un racconto mitologico. Quando le emozioni sorgono possono manifestarsi in diverse forme e colori – imparare a capirle e riconoscerle non è sempre facile.

Any Other - If I Don't Care (official video)

Enrico Nigiotti – “In punta di piedi”

Enrico Nigiotti inaugura il 2024 con il nuovo singolo “In punta di piedi”. Una ballad d’amore che parla di ricordi e di nostalgia: spesso sono proprio le canzoni a innescare quei déjà vu che riportano alla mente persone e momenti importanti.

Lorenzo Licitra – “Il mio giusto momento”

“Il mio giusto momento” è il nuovo singolo e video di Lorenzo Licitra. Nel videoclip la canzone prende vita grazie ai movimenti di danza di due giovani ballerini, Alessandro Lely e Claudia Borri, protagonisti indiscussi che raccontano, attraverso i propri corpi e la propria fisicità, le dinamiche di un rapporto caratterizzato da contrasti. Il brano racconta le due sfere che dominano l’essere umano, quella fisica, attraverso la vista e il tatto, e quella razionale in un moto continuo di contrasti, in balia di sentimenti incontrollabili come la distanza emotiva, i sogni e l’inesorabile passare del tempo.

Lorenzo Licitra - Il Mio Giusto Momento (Lyric Video)

Vasco Brondi – “Un segno di vita”

Vasco Brondi pubblica il suo nuovo singolo “Un segno di vita”, canzone che anticipa e dà il titolo al nuovo progetto discografico in uscita a marzo e al tour di 12 date che partirà in aprile. Si tratta di un ritorno molto atteso, a distanza di tre anni da “Paesaggio dopo la battaglia”, il primo album che Vasco Brondi aveva pubblicato a suo nome dopo la conclusione del progetto Le Luci Della Centrale Elettrica. Vasco Brondi racconta: “”Un segno di vita” è una preghiera rumorosa dedicata a questo presente complesso, ambientata in un paesaggio di bombardamenti e città disastrate per il cambiamento climatico.”

Camilla Magli – “Alta tensione”

Attraverso uno scorcio emotivo estremamente personale, Camilla Magli racconta come stia riuscendo a  trovare un equilibrio nella propria vita camminando sui fili dell’“Alta tensione”. L’artista, ambassador EQUAL per Spotify Italia, racconta: “‘Alta tensione’ parla di tutti coloro che affrontano le proprie emozioni e i propri sentimenti in maniera intensa e provano a trarre il meglio anche dagli eventi negativi della vita. Lasciarsi andare in un pianto, a volte può davvero curare i sentimenti più intimi dell’animo umano”.  

Piqued Jacks – “Aria”

I Piqued Jacks pubblica prima canzone in italiano, “Aria”. La traccia parla di un amore che libera dalla quotidianità e protegge dalle insidie, una fiamma avvolgente e allo stesso tempo impossibile da afferrare e tenere stretta. Racconta la band: “È un richiamo, un canto verso una persona che può guidarci fuori da giornate vuote; il desiderio di chi, dopo aver provato quel sentimento di libertà, non vuole più tornare al mondo di prima, una richiesta di essere sollevati ancora, riempiti così tanto d’aria da poterla finalmente afferrare.”

Amalfitano feat. “Francesco Bianconi – “Fosforo”

“Fosforo” è il nuovo singolo di Amalfitano feat. Francesco Bianconi (Baustelle). Tra feste mediterranee dall’anima punk “Fosforo” parla del potere demoniaco della bellezza e la sua forza d’attrazione, attraverso un raffinato parallelismo con gli effetti del fosforo: un elemento chimico essenziale per diverse funzioni biologiche ma che può essere nocivo in determinate forme o quantità. Così succede per la bellezza e per l’amore, quando i sentimenti sono così intensi da diventare distruttivi. Racconta Amalfitano: “La bellezza può rendere veramente pazzi (raccontano i miti parlando di Afrodite). La bellezza è potente, esplode in un sorriso qualunque come una bomba al fosforo, tanto brillante quanto dolorosa, ci brucia, ci acceca e in qualche modo ci possiede, ci fa dimenticare tutto il nostro universo e ci butta in una danza in cui vogliamo solo perderci.”

Claver Gold – “I miei cani”

A un anno e mezzo dal suo ultimo album “Questo non è un cane”, Claver Gold pubblica il nuovo singolo “I miei cani”. Laddove il cane è per Claver Gold un sinonimo di fedeltà, un simbolo di rapporti umani sani, forti, ricchi di aspetti positivi in netta contrapposizione alla mancanza di valori della società moderna, il legame tra “Questo non è un cane” e “I miei cani” è un legame stretto, una sorta di fil rouge concettuale che basa la sua storia sulla continua di ricerca di questi valori nel mondo di Claver Gold.

Naska – “Baby don’t cry”

Dopo il successo del suo ultimo album “La Mia Stanza”, Naska è tornato con il nuovo singolo e video “Baby Don’t Cry”. Una ballad pop-punk che svela il lato più punk-romantico di Diego. Ironico e irriverente è il video che gioca sugli stereotipi del gangsta-rap tra balli “twerkanti”, banconote e pistole finte, raccontando con ironia anche i modelli di una mascolinità tossica.

NASKA - Baby Don't Cry (Official Video)

Fulminacci – “+1”

FULMINACCI-INFINITO+1_cover_ph. Filiberto Signorello_artwork bendo

In attesa del suo nuovo tour, Fulminacci pubblica il nuovo brano “+1”. Una canzone che trova il coraggio di parlare di cose semplici: un inno alla dolcezza in cui testo e melodia della canzone si fondono per scaldare l’anima sin dal primo ascolto. Il cantautore lo racconta così: “Le relazioni umane sono tra le poche cose invisibili in cui credo, perché le sento e quindi le vedo. Questa canzone parla della più importante delle relazioni che vivo, quella che mi permette di abbandonarmi ad un sentimento inflazionato, semplice e quindi limpido. E quindi vero. Nasce come un piano e voce che si arricchisce poco a poco, con dolcezza, come due persone che crescono tenendosi per mano.”

Fulminacci - +1

Legno – “Str*nzo”

“Str*nzo” è il nuovo singolo e video dei Legno. Prodotto da Davide Gobello e Diego Calvetti, è un brano che parla di un nuovo inizio, è una lettera d’amore e di saluti nei confronti di un passato che non tornerà più. Raccontano i Legno: “La vita ci pone davanti decisioni difficili. In una relazione capita di sentirsi messi da parte come un vecchio vestito che ci sta stretto. La consapevolezza di aver dato tutto per salvare il rapporto ci fa sentire fragili, ma a suo tempo ci da quella forza per andare avanti per affrontare nuove sfide”.

LEGNO - Str*nzo (Official Video)

Irene Effe – “Mi libero dal male” (acustica)

La talentuosa cantautrice Irene Effe, nuova veste artistica di Irene Fornaciari, pubblica la versione acustica di “Mi libero dal male”, composto e prodotto a quattro mani con Federico Biagetti (aka Dèrico). Con la nuova versione, Irene Effe dà ancora prova della sua rinnovata consapevolezza artistica, del suo costante impegno nella propria musica e della sua voglia di rinnovarsi.

Angelica – “La mia metà”

Si apre con un nuovo singolo il 2024 in musica di Angelica: dopo aver salutato l’anno appena passato con l’iconica “Bye Bye”, eccola tornare con “La mia metà” che anticipa il suo nuovo album fuori l’8 marzo. Si tratta di una canzone-crudité che coniuga liriche taglienti e il gusto dolceamaro che solo gli interrogativi di fronte ai bivi della vita sanno lasciare.

Rokas – “Scusami”

Dopo esser stato campionato da Marracash nel suo masterpiece “Noi, loro, gli altri”, con il brano “Giorni stupidi”, il cantautore urban-pop Rokas pubblica il suo nuovo singolo “Scusami”. Nel brano l’artista parla degli errori che tutti noi facciamo inciampando nelle tentazioni, consapevoli che talvolta ciò che desideriamo porta a conseguenze indesiderate. Attraverso metafore eloquenti, Rokas esplora il complicato rapporto tra opposti che, mentre si attraggono, finiscono
spesso anche per respingersi.

Elettrica – “Come un film”

Elettrica

“Come un film” è il nuovo singolo degli Elettrica che, dopo “Fammi male” e “Mai+”, regalano una terza storia e terza sfaccettatura di un amore romantico in perenne caduta libera. Come un film un po’ vintage o un filtro un po’ indie la realtà si dipinge di energia melanconica, un’esistenza fatta di venerdì sera, amore, sesso, guerra ed estasi. Racconta il gruppo: “Il brano è stato scritto dopo un periodo in Spagna, abbiamo vissuto su un’isola, Tenerife. Abbiamo comprato questa auto scassata da un improbabile personaggio nella periferia di un paesino che si chiama Las Chafiras. E cosí ci siamo ritrovati con questa Fiat Punto senza airbag ne servosterzo, anno 1993, dipinta di vernice rossa da barca, con dentro un motore esagerato che la faceva volare. Quella macchina era come noi: povera e con gli accessori sbagliati. Ci si dormiva dentro la notte, e ci si svegliava di soprassalto per i fanali delle altre auto che ci svegliavano. Ci si innamorava e c’era pazzia, ma anche tanta paura per un futuro molto vaporoso. Non sapevamo cosa stavamo facendo. Ma é stato un momento fantastico, e quella punto rossa doveva finire in una nostra canzone perché è stata indimenticabile.”

Scuse Inutili – “Occhiaie”

“Occhiaie” è il nuovo singolo della band toscana Scuse Inutili che torna alla musica dopo “Non avere fretta”. Il brano descrive la storia di una relazione che non si spegne ma persiste nei ricordi e nelle minuzie nel passato. È un rapporto intenso i cui dettagli visivi ed emotivi raccontati nel pezzo permettono agli ascoltatori di essere trasportati in un immaginario inedito e spiazzante. Racconta la band: “Dopo molte canzoni che raccontano per “sensazioni” abbiamo sentito il bisogno di provare a esprimerci in maniera diversa, attingendo più ad un cantautorato classico, quasi narrativo, dando spazio all’ambientazione per farla diventare protagonista e rendere ancora più reale – e allo stesso tempo intenso – l’immaginario descritto. Occhiaie cerca di catapultare l’ascoltatore all’interno della storia tramite oggetti, dettagli, e particolari atti ad identificarsi nel racconto.”

Sopa – “Cercavi di più”

Dopo “Cuori in pista” e “via del Corso”, “Cercavi di più” è il nuovo singolo di Soap. Nel brano la tristezza di una storia ormai conclusa si fonde alla leggerezza di una diciottenne che ha capito a sue spese che non tutte le relazioni sono destinate a durare per sempre. Questa continua altalena tra la volontà di mettere un punto al passato e la speranza che le cose possano tornare quelle di una volta è racchiusa in un’atmosfera “dreamy”, intrisa di una malinconia.

Mazzariello – “Blindati”

“Blindati” non parla di noi né come risolverla, eppure, secondo Mazzariello la noia è l’unica via per acquisire una maggiore consapevolezza di sé. L’artista racconta così il brano: “Nel brano non si parla di noia ma degli sguardi annoiati di periferia, dei ragazzi che stanno crescendo. Avere gli ‘sguardi blindati’ sempre sulle stesse cose e sulla stessa realtà. Di abitare e di essere abitati dalla provincia. Di cantare insieme, nonostante tutto, nonostante la gravità. Avere, bene o male, ‘tutto’ e chiedersi ‘cos’è che mi manca?’. Insomma, se c’è una cosa di cui parla ‘Blindati’, è la crescita che può portare uno sguardo annoiato sulle cose”.

La Sottoscritta – “Bad B&B”

“Bad B&B” è il nuovo singolo della cantautrice salentina La sottoscritta (pseudonimo di Francesca Falcone). La cantautrice in questo nuovo brano (questa volta in lingua italiana) propone una sonorità alternative indie con riferimenti al jazz. Il brano fa riferimento a scelte sbagliate fatte con la foga del momento, al confondere la stima e il fascino verso qualcuno con più esperienza con sentimenti più profondi.

BAD B&B - La sottoscritta (Official Video)

Enzo Benz – “Via Piombai

Enzo Benz "Via Piombai" cover album

“Via Piombai” è il nuovo EP di Enzo Benz. Un racconto di sfide, disfatte e riscatti accumulati in una vita. L’infanzia segnata dalla mancanza e dalla brutalità del contesto ha reso l’artista più consapevole delle proprie responsabilità e lo ha motivato a tentare di cambiare le proprie sorti e quelle dei suoi cari, ma con questo EP vuole anche offrire a chi ascolta un messaggio di speranza e di determinazione nel perseguire i propri sogni.

B.L.U. – “Granate”

B.L.U., tra i venti finalisti di Area Sanremo 2023, presenta il singolo “Granate”. Un brano punk-pop caratterizzato da un ritmo incalzante, attraverso il quale B.L.U. esprime angoscia e insicurezza riguardo alla possibilità di non essere all’altezza delle aspettative della persona a cui tiene. Nella canzone emerge la sua preoccupazione di essere rifiutato o, addirittura, di passare inosservato. Le parole, cariche di intensità e metafore suggestive, catturano l’esperienza di una relazione in cui le emozioni sono forti e impetuose, scuotono e incantano, proprio come una granata pronta a esplodere, e si riempiono di emozioni spesso anche pericolose e fragili come il vetro. Un’ode appassionata all’amore e al potere magnetico di una connessione profonda tra due persone che si attraggono come calamite, pur rappresentando poli opposti.

B.L.U. - Granate (Official Video)

Sacrane – “Fallin'”

Sacrane (Stefano Pellegrino) presenta il nuovo singolo “Fallin'”, brano pop dalle influenze celtiche, folk e soul che fanno da tappeto a delle lyric in Inglese, estratto dall’album di debutto in arrivo in primavera. Sacrane racconta: “Questo brano è stato scritto ricordando le sensazioni provate in uno dei momenti chiave della mia vita. A un certo punto accade qualcosa a qualcuno di noi, qualcosa che arriva a far credere che l’unico modo che si avrebbe per potersi sentire davvero liberi sarebbe quello di volare, lanciarsi e prendere il volo per sempre. Tutto quello che serve, e di cui si ha bisogno per sentirsi veramente vivi, è quell’ultima danza nell’aria. In quel momento non si vede soluzione, si vorrebbe solo abbandonare quella continua lotta (…). Ma, per qualche ragione, qualcuno di noi arriva a non farlo (…) ritrovandosi ad avere una forza ed una consapevolezza di sé stessi tale da riuscire a dire “Nessuno mi toglierà mai l’esser fiero di quello che sono”. (…). Questa canzone è per te, che come me stai continuando a lottare.”

Apice – “Cemento fresco”

“Cemento Fresco” è il nuovo singolo di Apice, cantautore spezzino che con questo brano anticipa la pubblicazione del nuovo album “Rumore Bianco”. Il brano nasce dalla sensazione di una mancanza, racconta Apice: “Cemento fresco nasce da questo desiderio di sentirmi compreso in una collettività che forse non esiste o non esiste ancora, un po’ per consolarmi nelle sicurezze offerte dal vecchio adagio “mal comune, mezzo gaudio”, un po’ in risposta alla necessità storica di liberarci dal nostro isolamento individualistico.”

Rosolo Roso – “Tupac”

Influenzato nella produzione dai lavori di Tyler the Creator e Baby Keem, “Tupac” di Rosolo Roso è un racconto scanzonato e post-ironico delle complessità e dei contrasti all’interno di una relazione, sottolineando come i legami emotivi possano rappresentare al contempo elementi di unione  e vere e proprie gabbie. Il racconto di Rosolo Roso si sviluppa su un beat basato su synth sintetici e percussioni boom bap a cura di G Coal, collaboratore fisso in tutto i brani del rapper campano.

Tommaso Tam – “Isola di Tam”

“Isola di Tam” è il nuovo album di Tommaso Tam, un disco questo che somiglia a tutto e per tutto ad un romanzo distopico. L’artista racconta con puntualità le contraddizioni da cui cerchiamo quotidianamente di scappare: “Nell’“Isola di Tam” si percepisce la malinconia di qualcosa che ormai si è smarrito e che ha bisogno di essere raccontato per farlo tornare reale e vero. (…) un disco che propone una visione mai banale e rassicurante, come rassicuranti sono tutte le banalità, in effetti. Tam racconta quello che viviamo con uno sguardo laterale, imprevedibile, che disturba. (…) ci fa desiderare di allontanarci da tutto e tutti, rifugiandoci in un’isola, come se il fatto stesso di essere circondati dal mare, ci potesse difendere. E invece, no.” 

Redh – “FFFF”

“FFFF” è il nuovo singolo di Redh che anticipa il suo nuovo album. Il brano racconta di notti trascorse tra ansia e tachicardia, “due grandi amiche della nostra generazione”, che cerca, proprio attraverso la musica e il suo arrangiamento tutt’altro che triste, di sdrammatizzare questo tipo di emozioni. “FFFF” parte della colonna sonora della serie “SKAM Italia 6” in uscita il 18 gennaio su Netflix.

Schiuma – “Domenica”

“Domenica” è il nuovo singolo di Schiuma, un brano indie-pop riflessivo e allo stesso tempo leggero in cui l’artista individua alcuni momenti della quotidianità comuni a tutti/e per tratteggiarli con la sua musica. Così la giovane cantautrice racconta il testo: “Domenica descrive la tregua e il sollievo che si provano quando si riesce ad allontanare e combattere noia, ansia e rabbia, stati d’animo che pesano e non permettono di respirare liberamente. Scappare per sempre, però, non è un’opzione, e spesso, proprio quando ci si ferma, le emozioni risalgono e trovano il proprio modo per uscire e manifestarsi. In questa altalena continua tra emozioni forti e tranquillità, l’unica cosa che può davvero donare serenità e pace è la vicinanza fisica, mentale ed emotiva delle persone che si amano”.

Domenica

Nàe – “Controluce”

“Controluce”, il nuovo singolo di Nàe, parla di quella scintilla che si accende quando ci si ferma e si ricomincia a vivere la vita che si desidera vivere. È un invito a fare un passo indietro rispetto a questa folle corsa che ci sta allontanando dai nostri bisogni reali e alle emozioni più vere. Luce e oscurità fanno parte di noi e quello che Nàe ha cercato di fare in questo lavoro: fonderle insieme per dare vita a qualcosa di nuovo.

Ulula – “Pelle di lupo”

“Pelle di Lupo” è l’esordio di Ulula, progetto del cantautore veronese Lorenzo Garofalo che anticipa l’album in uscita in primavera. Un brano che si muove tra cantautorato e psichedelia su trame elettroniche ballabili. “Pelle di Lupo” sono i versi di un individuo che lotta in continuazione tra la natura più atavica e il mondo che lo circonda, tra comprensione e intolleranza, tra concesso e vietato: la natura più profonda che abita dentro di noi è come una bestia da domare.

Zona – “Asmodeo”

Gli Zona pubblicano il loro nuovo singolo “Asmodeo”. Un brano furioso, metallico e parecchio heavy che investe chiunque lo ascolti con un muro di chitarre aggressive e un cantato a tratti urlato. Ma gli Zona hanno voluto nascondere nel pezzo anche qualche piccola chicca: “Con questo brano abbiamo sperimentato sonorità e scale per molti aspetti vicine al black metal accostandole ad alcune progressioni di accordi decisamente pop e new wave. La contaminazione di vari generi musicali, pur rimanendo all’interno di un nostro stile, ci ha sempre stuzzicato. Il testo scritto da Diego parla di un’esperienza molto intima da lui vissuta usando metafore legate al satanismo”.

ZONA Asmodeo ( Lyric video)

Beatrice Gatto – “Lasciarsi un po’”

Beatrice Gatto pubblica il nuovo singolo “Lasciarsi un po’”. L’artista della scena romana, capace di spaziare con maestria e raffinatezza fra generi musicali diversi, dal Jazz al Neo Soul al Pop, spiega così il suo nuovo brano: “La canzone tratta l’esigenza di lasciare tutto e cambiare vita, allontanandosi da luoghi, odori, ambienti che hanno caratterizzato la nostra quotidianità vita fino ad ora. Esistono persone indimenticabili, ma forse la più vera e grande forma d’amore è proprio saper lasciare andare ciò che amiamo quando sentiamo che non ci appartiene più.”

Dada Sutra – “Diva”

Torna l’eclettico progetto dada sutra, per la prima volta in italiano con un nuovo brano dal titolo “Diva”. Il brano nasce dopo un’esperienza di quasi-morte, l’artista racconta: “Ho scritto “Diva” in un momento febbrile, avevo passato Natale in ospedale ed ero in casa ad aspettare che le ferite di quando mi avevano aperto la pancia si rimarginassero: io, Ableton e una tastierina. Mi sentivo fragile ma anche stranamente esaltata da quest’esperienza di quasi-morte, ed è venuta fuori questa canzone che vive in un mondo distopico dove siamo guidati da macchine che si inceppano, tecnologie in un ciclo continuo di obsolescenza, apparati statali che collassano su sé stessi.”

Morena – “Dream”

“Dream” è il nuovo singolo della cantautrice Morena.Il brano racconta di una ragazza sola, che dopo una relazione finita male, torna nella sua città natale per ritrovare l’amore per se stessa e per la vita, così da far rinascere la passione persa. Il singolo è caratterizzato da un sound Latin Rap Partenopeo, genere unico che fonde il calore e la sensualità del reggaeton con l’essenza della cultura napoletana.

Chiara Turco – “Non è mai la fine del mondo”

“Non è mai la fine del mondo” è il nuovo singolo di Chiara Turco. Spiega l’artista: “Dicono che stiamo crescendo, ma forse stiamo andando troppo di corsa, è la consapevolezza di una generazione che ha bisogno di fermarsi, di ritrovarsi, di abbracciarsi e di scoprire che nonostante tutto c’è sempre qualcosa in cui credere e che non è questa, la fine del mondo.”

Galapaghost – “Trapeze”

“Trapeze” è il nuovo singolo del progetto Galapaghost, l’alter ego musicale del musicista e songwriter di Woodstock Casey Chandler, che, tra le altre cose, ha composto le musiche per “Il Ragazzo Invisibile” di Gabriele Salvatores e contribuito alla promozione della serie Netflix “Tredici”. Il nuovo brano è stato scritto quasi tre anni fa, quando Casey viveva ancora in Colorado, (ed è un brano che ci introduce al mondo di “Peach Fuzz”, un nuovo disco in uscita quest’anno): una di quelle canzoni registrate mille volte, lasciata in sospeso e ripresa dopo l’acquisto di una chitarra nuova, una Godin stupenda. 

Thoè – “M’ama”

“M’ama” è il nuovo singolo di Thoé che affonda le sue radici nei legami naturali, sociali ed affettivi, ma prima ancora nell’accettazione della propria identità. Racconta l’artista: “È difficile abbattere i muri anche e soprattutto con le persone a cui tieni di più, ma prima o poi arriva il momento in cui raccontarsi in maniera sincera diventa l’unica strada. Non sentirsi accettati, spesso per delle barriere che sono esclusivamente mentali e sociali, è una sofferenza difficile da superare. Ho scritto questo brano proprio per questo motivo, canalizzare quel dolore e quella rabbia e trarne qualcosa di positivo da condividere con chi prova o ha provato le stesse sensazioni”.

Zic – “Carico”

“Carico” è un inno alla resilienza e alla crescita personale di Zic. Con la sua voce potente, graffiata, dalle sfumature rock, il cantautore fiorentino, tra i vincitori di Musicultura 2023, si apre guidando l’ascoltatore verso il suo mondo interiore tra riflessioni, sbagli e desiderio di cambiamento. Nel brano Zic racconta il suo percorso musicale descrivendo un labirinto fatto di tentativi ed errori, invitando se stesso e chi l’ascolta a non perdersi nel loop dell’incertezza ed evidenziando l’importanza di fermarsi, capire e imparare dagli ostacoli senza mai perdere la grinta. 

Simone Bernini – “Malamorè”

“Malamorè” è il nuovo singolo di Simone Bernini che descrive un amore malato dove il cantautore, caduto vittima della seduzione di una donna misteriosa, si ritrova intrappolato come in una tela di ragno. Il testo dipinge la donna come una figura enigmatica, paragonandola a una “gatta feroce, tigre del bengala”, capace di stregare e conquistare il cuore di qualsiasi uomo. Nonostante la consapevolezza dei rischi e della “condanna” che potrebbe derivare da questa relazione, Simone Bernini esprime il desiderio ardente di stare con lei, sottolineando la sua incapacità di resisterle.

Massaroni Pianoforti – “Maddi”

“Maddi” è il nuovo concept album di Massaroni Pianoforti. Il cantautore racconta sul disco: “Con questo nuovo concept album, ho voluto portare alla vostra attenzione quel lato violento dell’animo umano che può condizionare la vita della persona che lo subisce: il pregiudizio. Lo stesso pregiudizio che sento di aver vissuto all’età di sette anni, quando ho dovuto cambiare scuola per via di un trasloco della mia famiglia da una città all’altra, e mi sono ritrovato dopo solo qualche giorno di lezione, al centro della classe con la nuova maestra che mi presentava ai compagni di scuola: “Vedete, Gianluca è un bambino piccolino di statura e così il suo cervello, che in quella testa piccolina non può espandersi più di tanto, ha difficoltà di apprendimento e di sicuro d’intelligenza. Non farà mai niente nella vita”. Ecco, io oggi sono ancora quel bambino al centro di quegli sguardi che ridono di me. Così Maddi, un’emancipata ragazza dei nostri tempi, si trova suo malgrado proiettata in un contesto sociale dove il pregiudizio vince sulla realtà.”

Mattia Rame – “Lo Spazio, L’Egitto, Battiato”

“I Ghiacciai”, “Lo Spazio, l’Egitto, Battiato” è il primo disco del cantautore romano Mattia Rame, una collezione di brani che fonde poetiche introspezioni dalle audaci sonorità sperimentali. Attraverso inni d’amore e tributi a figure iconiche come Marilyn Monroe e Frida Kahlo, Mattia Rame racconta storie di amore e di cambiamento intessute in suggestioni letterarie che trasportano l’ascoltatore in un percorso concettuale.

Iado – “Il pomeriggio più bello di sempre”

“Il pomeriggio più bello di sempre” è l’EP d’esordio dell’artista barese Iado. L’EP nasce dal sodalizio di IADO con Milella; i due insieme sono autori e “pensatori” del lavoro nonché fratelli di una vita. “Il pomeriggio più bello di sempre” è il ritratto autobiografico di Iado (Donato Iacovelli): cinque brani intensissimi dal potente stile pop-cantautorale che ne racchiudono la prima raccolta.

RispondiAnnulla risposta

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.