Canzoni, le migliori uscite della settimana (6 ottobre)

Dai ritorni di Plain White T’s e Ex-Otago alle nuove canzoni di Rose Villain, Angelina mango e Modà: ecco le migliori uscite della settimana!

Plain White T’s – “You plus me”

Plain White T's

“You plus me” è il nuovo singolo dei Plain White T’s che anticipa il nuovo disco omonimo della band in uscita il 17 novembre. Il leader Tom Higgenson racconta: “You Plus Me” è una canzone che parla della ricerca di quella persona che è strana e secchiona quanto me. Sono i nostri difetti e la nostra unicità che ci uniscono. In questa canzone c’è una sorta di mentalità ‘noi contro il mondo’ e mi piace molto. Abbiamo volutamente lasciato la registrazione molto grezza e spoglia per lasciare trasparire la spontaneità e il fascino dei disadattati”.

The Strumbellas – “Hold me”

The Strumbellas sono tornati con “Hold me” che sarà contenuto nel prossimo album “Part Time Believer” in uscita il 9 febbraio 2024. “Part Time Believer” è una raccolta di canzoni inedite che segna il grande ritorno e la rinascita della band.

Ex-Otago e Fabri Fibra – “Mondo Panico”

Ex-Otago e Fabri Fibra insieme in "Mondo panico"

Gli Ex-Otago e Fabri Fibra uniscono le forze in “Mondo Panico”, il nuovo singolo della band genovese in collaborazione con l’icona del rap. Innescato dal campionamento del nitrito di un cavallo e dominato da un ipnotico riff di chitarra, “Mondo Panico” è una riflessione esistenziale e al tempo stesso generazionale sulla difficoltà di chi ogni giorno è costretto a destreggiarsi fra le angosce e le ansie di un’esistenza precaria, il tutto raccontato con il tono spregiudicato ed ironico che gli Otaghi negli anni hanno reso il loro marchio di fabbrica. 

Angelina Mango – “Che t’o dico a fa’?”

“Che t’o dico a fa’” è il nuovo singolo di Angelina Mango che anticipa il suo primo tour nei club, completamente sold out. Il brano è il manifesto della cifra stilistica di Angelina, che vive la sua giovinezza in un tempo scandito dalla musica. Con il racconto di una notte di fuga tra le vie di Spaccanapoli, il brano è una presa di coscienza su quanto a volte l’unica soluzione per vivere senza pensare ai rimpianti sia scappare dalla realtà.

Modà – “Il foglietto col tuo nome”

Dopo averlo presentato in anteprima durante il Gran Finale sold out del tour all’Arena di Verona, “Il foglietto col tuo nome” dei Modà è ufficialmente uscito. Il frontman della band, Kekko Silvestre, racconta: “Ho scritto questo brano qualche anno fa, all’inizio della depressione. La vita mi portava ad evitare una serie di cose che avrei voluto fare, avevo paura e inventavo scuse. Così, tutto quello che realmente volevo fare diventava rimpianto, e di rimpianti ci ho riempito la “soffitta” di cui parlo nel testo. Ho deciso di tirare fuori ora questo brano perché adesso, invece, sono in una fase della mia vita in cui voglio andare a recuperare tutti questi rimpianti, cercandoli nel buio di quella soffitta, per riportarli alla vita. Ho cercato di universalizzare la canzone parlando di una donna perché c’è sempre una persona che ti resta dentro, può essere una donna, un uomo, un amico, e quando ripensiamo ai momenti vissuti ci accorgiamo di provare qualche rimpianto per cose non fatte o parole non dette.
E così, tra tutti i foglietti con scritti i rimpianti da recuperare, c’è “quello col tuo nome, quello che tengo sempre un po’ in disparte per ritrovarti sempre e non mischiarti agli altri””.

Rose Villain – “Io, me ed altri guai”

Dopo il successo estivo di “Fragole” con Achille Lauro, Rose Villain ritorna con “Io, me ed altri guai”, una “Tainted Love” in versione Mercoledì Addams. Racconta l’artista: “‘Io, me ed altri guai’ è un pezzo dove racconto con ironia il mio caos, che a volte fa diventare matta me e chi mi sta intorno ma che alla fine mi rende quella che sono. Tainted Love, amore contaminato, sembrava la cornice perfetta”.

Mirkoeilcane – “Non mi ricordo più”

“Non mi ricordo più” è il nuovo singolo di Mirkoeilcane che anticipa il terzo album d’inediti “La musica contemporanea mi butta giù” in uscita il 3 novembre. Un brano in grado di mettere in risalto le capacità di scrittura di un artista che negli anni ha saputo fare della parola una delle sue armi migliori, ottenendo grandi riconoscimenti come il premio della critica “Mia Martini” e quello per il miglior testo assoluto “Sergio Bardotti” per il brano “Stiamo tutti bene”, presentato nella sezione Nuove Proposte del 68° Festival di Sanremo, a cui poi è seguita la Targa Tenco 2018 per la “Miglior canzone”.

Tripolare – “Uragani”

“Uragani” di Tripolare è il libero sfogo dei pensieri dell’artista, il racconto di un anno vissuto a pieno e che l’ha portato a viaggiare, scoprire e suonare in città diverse lontano da casa. Con “Uragani”, Tripolare ha la possibilità di riflettere su ciò che manca, sulla distanza, sui compromessi del cambiamento e sulla nostalgia che inevitabilmente entra nelle nostre vite anche se non invitata, nell’attesa che sia la maturità acquisita ad affrontarla. E se anche Tripolare ricorda che “non puoi sempre avere ciò che vuoi”, la voglia e la curiosità di seguire il suo viaggio interiore continuano a essere alimentati da questo nuovo singolo che lascia spazio a un futuro ricco di progetti e novità.

Camilla Magli – “Cuore in gola”

I racconti in musica di Camilla Magli sono un insieme di immagini molto personali capaci di diventare universali e con il suo nuovo singolo “Cuore in gola”, la cantautrice scatta una fotografia della ragazza di oggi e del mondo che la circonda. Nel brano c’è la dance pop anni 2000 dal sapore francese, ci sono il dancefloor e l’amore ma anche i dubbi e i timori di tutti i giorni.

Jamil – “Busy”

“Busy” è il nuovo singolo di Jamil in cui continua a esplorare la sua realtà urban con nuove sonorità ma sempre ancorate alla strada. Dopo “Shqipe”, che omaggia il suo profondo legame con l’Albania, Jamil con “Busy” si muove tra il sound gangsta e quello psichedelico che unito alle liriche crude che da sempre contraddistinguono la penna del rapper di Verona, trasportano l’ascoltatore in una dimensione ai confini tra il gangsta e la psichedelia.

Andrea Missiroli – “Apnea”

“Apnea” è il nuovo singolo di Andrea Missiroli, scritto per pianoforte e violino, dove lui stesso ha eseguito entrambe le parti. Andrea Missiroli, con la sua composizione ed esecuzione, porta questi strumenti a dialogare tra loro in modo intenso, creando a tratti un unica voce. Ci si immerge in un atmosfera vorticosa e coinvolgente. Si trattiene il respiro per andare in fondo a tutte le sensazioni che l’ascolto suscita. Si riemerge? Certo ma accompagnati e sostenuti da una corrente creata da tasti e corde, morbide e accoglienti. “A volte si trattiene il fiato altre volte manca. Apnea è il primo respiro dopo una pausa”, ha detto Missiroli.

Nicolò Cavalchini – “Serie A”

Nicolò Cavalchini, musicista, compositore e performer milanese, presenta il nuovo singolo “Serie A”, un brano pop leggero e immediato. L’artista racconta: “Vi ricordate la partita di Pallone di Rita Pavone? questa è una risposta in chiave moderna e un po’ ironica. Il brano parla della bellezza della vita in coppia se si riesce a vivere con maggior leggerezza le difficoltà quotidiane. Nel caso specifico le strofe parlano di una ragazza che per sua indole non ha un buon rapporto con la sua vita attuale, aumentando le tensioni all’interno della coppia. Il ritornello apre invece a una vita più ariosa, che guarda alla bellezza e anela a domeniche spensierate da trascorrere insieme… a scapito della Serie A!”.

8BLEVRAI – “SALAM ALAYKUM”

8BLEVRAI, tra i nuovi talenti rap più apprezzati della scena italiana, pubblica il nuovo singolo “Salam Alaykum”. Nel testo, 8BLEVRAI parla di sé e delle sue origini marocchine, di cui è profondamente fiero, e della difficile realtà in cui è cresciuto. Il tema principale è la strada e come essa abbia formato l’artista nel profondo, intersecandosi indissolubilmente con il successo raggiunto dopo fatica e sacrifici.

Slings – “ABC” feat. Bello Figo

Nell’attesa del disco “Traphouse”, gli Slings pubblicano il singolo “ABC” feat. Bello Figo. “ABC” si prepara a diventare una vera hit, con un ritornello che non uscirà più dalla testa. Slings e Bello Figo rappresentano la vera trap americana fatta in Italia e per loro farla è semplice come l’ABC – il titolo del brano, appunto. 

Valentina Lupi – “Pronta a ballare”

“Pronta a ballare” è il nuovo singolo di Valentina Lupi, secondo brano prodotto da Adriano Viterbini (Bud Spencer Blues Explosion, I Hate My Village) e che anticipa il nuovo album della cantautrice originaria della provincia di Roma, in uscita nelle prossime settimane. Un brano che è energia compressa: ci sono pochissimi elementi , chitarra e basso viaggiano sotto voce sul beat umano di Vezeve. Racconta Valentina: “Ispirata da un giorno passato con le mie amiche, da una riflessione profonda su quanto sia importante l’energia magica femminile che lenisce e a volte guarisce anche le ferite più profonde. Il mio è un inno alla complicità e alla forza delle donne quando si tengono per mano e insieme vanno, senza sfide che non possano essere affrontate, senza paure e senza rancori. Con gioia, fianco a fianco, pronte ad andare, guardando nella stessa direzione, pronte a ballare.”

essere – “Portami dove si cresce”

essere pubblica il brano “Portami dove si cresce”. L’artista palermitano punta forte sulle chitarre in un brano carico e teso che racconta così: “Portami dove si cresce è una canzone che descrive la necessità di diventare più grandi, progredire, migliorare, evolversi, grazie all’aiuto delle altre persone. Scrollarsi di dosso il bisogno di esistere, di essere uno, di essere soli, di essere solitudine, di essere accettati, senza giudizi, senza pregiudizi. Spogliarsi dei pensieri e delle contraddizioni personali, per crescere insieme, per affrontare il mondo, insieme”.

Perlaluna – “Sogno”

“Sogno” è il singolo d’esordio di Perlaluna che nasce da un risveglio improvviso, un ricordo nitido delle sensazioni provate durante la notte. Perlaluna attraverso questo brano crea un ponte di contatto tra il sogno e la vita, tra l’immaginazione e la realtà. L’artista racconta: “La capacità di volare sul mondo, sulle paure, essere svegliati dalla morte onirica che corrisponde alla vita reale e la consapevolezza che tutte le sensazioni provate fossero nient’altro che un sogno mi hanno aiutato a trasformarlo in realtà attraverso una canzone.”

Kuni – “My best”

“My best” è il nuovo singolo di Kuni che riflette su quella sensazione di vuoto incolmabile che spesso alberga nell’animo degli indecisi e dei malinconici. Una sensazione che il più delle volte si manifesta attraverso momenti di sconforto pieni di dubbi e domande a cui difficilmente si riesce a dare una risposta. Si finisce spesso per sentirsi immobili, incapaci di fare qualsiasi cosa e prendere decisioni sulla propria vita, magari riguardo cambiamenti da avviare, sentimenti da dimenticare, persone da lasciar andare. Così, ci si abbandona in luoghi immaginari, da cui persino le voci degli altri o quelle nella propria testa se ne sono andate, chiedendosi che battaglia si stia combattendo e per chi si combatta. E ce lo si chiede ad alta voce, in caso qualcuno fosse nei paraggi e volesse dare quelle risposte che si cercano così ansiosamente. 

Bollenti spiriti – “Parterre”

“Parterre” è il nuovo singolo di Bollenti Spiriti, primo estratto dal nuovo album “Aurora”, fuori venerdì 1° dicembre. Nel singolo l’artista ha sentito la necessità di esprimersi con un approccio musicale più immediato, melodicamente pop, ma comunque capace di trasmettere sensazioni e vissuti profondi. Il segreto è la spontaneità con cui si approccia alla scrittura, punto di forza per creare connessioni intime con gli ascoltatori e le ascoltatrici.

ACME – “Camera Con Ombre”

“Camera Con Ombre” è il titolo del secondo EP della band romana ACME con una forte attenzione alla storia e all’arte contemporanea, in cui l’umanità sembra essere sempre più individualista e superficiale. Racconta la band: “Le quattro tracce che compongono l’EP smuovono gli animi degli ascoltatori, conducendoli in un percorso tra note e visioni distorte”.

Nex Cassel & Dj Craim – “Fegato”

“Fegato” è il primo album collaborativo tra Nex Cassel & Dj Craim. Il rapper e il dj/producer hanno realizzato un disco in cui risalta la potenza dell’hip hop: 10 tracce in cui emergono la schiettezza e l’autenticità dei testi e l’impianto sia classico sia innovativo delle produzioni musicali. La crudezza, inoltre, è un requisito in comune tra i due artisti. Se Nex Cassel, infatti, racconta storie di vita vissuta senza farsi sconti, raccontando esplicitamente problemi con l’abuso di alcol, per fare un esempio emblematico (vedi il titolo), Craim fonde beat e campionamenti che creano tensione e nervosismo graffiandoli con degli scratch ma senza per questo evitare sprazzi emotivi.

Schiuma – “2 volte in 1 minuto”

 “2 volte in 1 minuto” è il nuovo singolo di Schiuma che arriva dopo la recente pubblicazione del suo primo EP  “Armonia//silenzio”. “2 vite in 1 minuto” descrive lo scenario catastrofico che molti giovani immaginano quando pensano al proprio futuro nella società odierna. Così la cantautrice indie-pop racconta la genesi di questo suo nuovo brano: “La crisi climatica, la discriminazione e la disparità sociale, le guerre e tutto il dolore che l’essere umano provoca, tolgono le speranze a chi appartiene alle nostre generazioni. Siamo costretti a insegnare a bambini che non sembrano avere futuro come ‘dipingere i sogni di verde’ e, a volte, l’unico modo per potersi liberare dal senso di inevitabilità del disastro è sognare, amare e illudersi che possa bastare, vivendo ogni minuto nel modo più intenso possibile”.

Wrongonyou – “Radici”

Wrongonyou torna con il nuovo EP “Radici”, a distanza di due anni dall’album “Sono Io”. Non un semplice ritorno alle origini, “Radici” è un intimo e introspettivo viaggio che esplora il rapporto del cantautore con se stesso, nato da un periodo di ritiro e riflessione. racconta il cantautore: “Radici parla di me nel modo più sincero possibile, nei testi e nel sound. Registrare un EP indipendente auto-prodotto mi ha dato massima libertà di sperimentare. Dentro questo EP ho messo il Wrongonyou che non sentivo dai tempi del primo disco. Ho scelto continuare a scoprirmi, analizzarmi, accettarmi di più. È stato liberatorio e terapeutico, nella musica e nelle parole. Dedicato a mio figlio e a chi cerca di volersi sempre più bene, ogni giorno.”

Golden Years – EP “Era spaziale”

“Era spaziale” è il nuovo EP del producer romano Golden Years che unisce mondi musicali diversi tra loro e li mette in relazione. Racconta l’artista: “L’era spaziale (space age) è quel periodo del ‘900 che coincide con le prime esplorazioni spaziali e il loro impatto sulla cultura di massa. La corsa allo spazio entrò presto nell’immaginario collettivo, influenzando cinema, arte e design. Sono sempre stato affascinato dallo stile space age, e in generale dall’architettura degli anni ’60 e ’70. I brani dell’EP sono tutti nati spontaneamente in studio, quasi sempre partendo da un beat o un’idea musicale. Ho cercato di valorizzare sempre la personalità e le voci delle artiste e degli artisti coinvolti, pur mantenendo una coerenza tra i brani a livello sonoro e stilistico.”

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.