Canzoni, le migliori uscite della settimana (15 settembre)

Dai Negramaro con Fabri Fibra fino a Tommaso Paradiso e alla versione inglese di “Italodisco” dei The Kolors: ecco le migliori canzoni della settimana!

Poppy – “Motorbike”

Poppy

Poppy svela l’ultimo brano del suo nuovo album, “Zig”, in uscita per Sumerian Records il 27 ottobre 2023, intitolato “Motorbike”. Il brano sensuale si apre con sintetizzatori di ispirazione darkwave e si lancia in un inno dark pop guidato da una linea di basso.

Gims e Maluma – “Si te llamo”

“Si te llamo” è il nuovo singolo di Maluma e Gims. Dopo la collaborazione in passato nel singolo “Hola Senorita”, i due cantanti hanno di nuovo unito i loro talenti musicali unici e la loro energia contagiosa, proponendo un nuovo brano dalle melodie accattivanti, cantato sia in spagnolo sia in francese.

Albin Lee Meldau – “Hold Your Head Up” feat. Jack Savoretti

Albin lee Meldau Jack Savoretti

“Hold Your Head Up” è il nuovo singolo di Albin Lee Meldau con Jack Savoretti. Le due incredibili voci si completano alla perfezione: la voce più grintosa di Albin e la voce soul più brillante di Jack ci regalano insieme emozioni davvero intense. Supportato da una produzione altrettanto calda e ricca di strumentazione classica, il brano sarà in grado di sorreggerti nei giorni più bui in cui le sfide della vita ti sembrano più dure del solito.

Passenger – “Life’s for living” feat. Foy Vance

A 10 anni esatti dalla pubblicazione del disco di debutto “All The Little Lights”, Passenger è pronto a celebrare tutto ciò che è successo prima, durante e dopo questa era con “All The Little Lights (Anniversary Edition)”, in arrivo il 10 novembre. La nuova versione vede l’album interamente ri-registrato e completamente re-immaginato, mentre Passenger arricchisce questi brani con un nuovo decennio di esperienza e saggezza, chiamando a celebrare questo successo amici e colleghi di lunga data, tra cui “Life’s For Living” con Foy Vance.

Negramaro e Fabri Fibra – “Fino al giorno nuovo”

Negramaro e Fabri Fibra - Foto di Andrea Bianchera
Negramaro e Fabri Fibra – Foto di Andrea Bianchera

Negramaro e Fabri Fibra per la prima volta insieme nel nuovo brano “Fino al giorno nuovo”. Il brano è il primo estratto del prossimo album di inediti della band salentina, in uscita nel 2024.    Dopo un’estate da protagonisti con i loro show nei teatri di pietra e con l’evento speciale “N20 Back Home”, i Negramaro tornano con nuova musica. La canzone – prodotta da Davide Simonetta e Giuliano Sangiorgi, e scritta dallo stesso Giuliano insieme a Fabri Fibra – è un mix esplosivo che vede il timbro rock della band fondersi con la voce di Giuliano e le barre di Fibra Fibra. 

Laura Pausini – “Durare”

Disponibile su tutte le piattaforme digitali e in versione italiana e spagnola “Durare / Durar”, il nuovo singolo di Laura Pausini, che anticipa il nuovo e attesissimo album “Anime Parallele / Almas Paralelas”. Potentissima ballad prodotta da Michelangelo e Paolo Carta, “Durare” è una dichiarazione d’amore profonda e sentita, che scandisce il tempo che scorre insieme alle varie tappe della vita. Laura racconta: “Dal primo momento in studio quando ho iniziato a cantare questo brano scritto due anni fa con Edwyn Roberts e Paolo Antonacci e prodotto da Michelangelo e Paolo Carta, sapevo che sarebbe stato il primo singolo del mio nuovo disco con cui avrei voluto presentarmi dopo così tanto tempo. Questa canzone racconta di come per me sia possibile credere ancora nelle storie d’amore che vogliono costruire un percorso di vita da pensare insieme. Conoscersi, desiderarsi, inventarsi, capirsi. E anche impazzire, insieme. Scoprire quanto è bello dividersi un destino. Durare. Si Può.”

Tommaso Paradiso – “Blu ghiaccio travolgente”

“Blu ghiaccio travolgente” è il nuovo singolo di Tommaso Paradiso che anticipa il suo secondo album da solista “Sensazione stupenda”. Scritto da Tommaso Paradiso e prodotto da Matteo Cantaluppi, “Blu Ghiaccio Travolgente” è una ballad in cui si ritrova l’inconfondibile malinconia del timbro compositivo di Tommaso Paradiso. Il videoclip di “Blu ghiaccio travolgente”, diretto da Younuts!, ripercorre tramite immagini e video la vita e la carriera di Tommaso Paradiso. Una carrellata di ricordi divisi tra frame che riguardano l’infanzia del cantautore e momenti che fanno rivivere la gioia e l’entusiasmo dei grandi concerti live, che racconta  tutto il percorso dell’artista dagli inizi a oggi.

The Kolors – “Italodisco (English version)”

Dopo l’enorme successo ottenuto in Italia e in Europa, The Kolors esportano “Italodisco” anche negli Stati Uniti. La hit da 82 milioni di streaming totali, che ha guadagnato il doppio disco di platino in Italia e il disco d’oro in Svizzera, esce con un nuovo testo in inglese, e sarà disponibile su tutte le piattaforme digitali e nelle radio americane.

Fulminacci – “Filippo Leroy”

Fulminacci

Nell’attesa dei concerti della prossima primavera, Fulminacci è tornato con il nuovo singolo “Filippo Leroy”. Il cantautore racconta: “Io sono veramente così o sto solo imitando l’idea che ho di me, o il modo in cui qualcun altro mi desidera e mi disegna? E soprattutto, quale di queste opzioni è quella giusta? – racconta Fulminacci – Nel testo di ‘Filippo Leroy’ non ci sono risposte, ma una continua alternanza tra autocelebrazione e relativismo pessimista.” 

Beatrice Quinta – “Manette” feat. VillaBanks

“Manette” è il nuovo singolo dell’esplosiva e grintosa promessa del pop Beatrice Quinta featuring VillaBanks. Il brano racconta l’irrefrenabile voglia di stare insieme al proprio partner, lasciandosi andare alla passione e a quel magnetismo che attrae due poli anche quando tentano di allontanarsi. Racconta Beatrice Quinta: “Il pezzo racconta l’inizio di un amore e di come a volte la mancanza di fiducia domini le sorti di una relazione. Per fidarci spesso abbiamo bisogno di una plateale dimostrazione di amore. In un gioco di ruolo, inoltre, la canzone scardina l’idea secondo cui chi vuole le manette è la parte dominata, raccontando piuttosto quanto la volontà di volerle indossare sia un esempio di libertà estrema”.

Willie Peyote – “Frecciarossa”

Il rapper e cantautore torinese Willie Peyote, dopo il successo di “Picasso”, è tornato con il nuovo singolo “Frecciarossa”. “Certi pensieri al buio nascono per fotterti, come le zanzare sembrano elicotteri e non ti lasciano dormire”, ha scritto Willie Peyote sulla sua pagina Facebook. Il rapper sarà impegnato in un tour nei club a novembre e dicembre.

Matteo Romano e Cian Ducrot – “Part of me”

“Part of me” è la nuova versione del singolo del cantautore inglese Cian Ducrot arricchito dalla voce di Matteo Romano. Il videoclip ufficiale, disponibile da oggi e diretto da Henry Croston, è stato girato in un vecchio magazzino londinese, completamente sgombro, rappresentazione fisica del vuoto che le persone a cui si vuole bene lasciano quando se ne vanno. Protagonista della stanza è un pianoforte, attorno al quale Cian e Matteo duettano in una performance tanto intensa quanto solitaria.   

Wrongonyou – “Non esisto più”

Wrongonyou

“Non esisto più” è il nuovo singolo di Wrongonyou. Il brano anticipa il nuovo EP “Radici”, in uscita il 6 ottobre. Dopo “Il Diavolo Non Deve Sapere”, “Non Esisto Più” è il secondo capitolo di un progetto che rappresenta un ritorno alle origini, all’inconfondibile sinergia tra un sound di respiro internazionale e una voce che scalda il cuore. L’artista dichiara: “Questa canzone è un modo per raccontare come mi vedo da dentro. Un’introspezione personale di come vivo gli attacchi d’ansia, che ormai convivono con me da anni. Un’autoanalisi che mi aiuta in qualche modo ad esorcizzare il tutto. Ho sempre pensato che essere onesto nelle canzoni sia fondamentale e quindi ho deciso di parlare di me, la persona che che meglio sto imparando a conoscere”.

Piqued Jacks – “Color Shades”

Piqued Jacks

Dopo aver conquistato gli spettatori dell’Eurovision Song Contest 2023, tornano i Piqued Jacks con il nuovo singolo “Color Shades”. Si tratta di un pezzo che riflette la vena più introspettiva della band pistoiese, come raccontano loro stessi: “è un pezzo che ci rappresenta nella nostra condizione esistenziale di artisti e ragazzi in un mondo senza sicurezze, in cui un giorno ci si può svegliare pronti a partire e spaccare tutto e il successivo invece ci si sente dei perdenti. Senza paure di metterci a nudo e di ammettere le nostre debolezze, raccontiamo di come ci sentiamo, di come ciò che ci è accaduto negli ultimi mesi ci ha fatto sentire su un rollercoaster.”

Sacrobosco – “Higher”

Sacrobosco - Foto di Susana Ljuljanovic
Sacrobosco – Foto di Susana Ljuljanovic

“Higher” è il nuovo singolo di Sacrobosco aka Giacomo Giunchedi, musicista e producer abruzzese di stanza a Bologna, che anticipa il lancio previsto ad ottobre del nuovo album “IXVXI”. La traccia è basata su un campionamento di “Skating In Central Park”, brano jazz di Bill Evans e Jim Hall, rimaneggiato dallo stesso autore. Il videoclip è realizzato dallo stesso Giunchedi manipolando attraverso Max 8 un filmato in cui è protagonista una danzatrice, il cui corpo si sdoppia e smaterializza leggero sull’incedere del brano fino a divenire quasi un etereo segno grafico. Il video è stato successivamente filtrato su VHS da Ivan Pjevcevic. “Higher” è affiancato anche da due remix di knarzy e Jr Asa Nauw.

Nicola Siciliano – “Niente più”

Dopo un anno di silenzio Nicola Siciliano è tornato con il nuovo singolo “Niente più”. Il brano, dalle sonorità coinvolgenti e dalle liriche che leggono il quotidiano con una lente quasi cinematografica, è il nuovo biglietto da visita di Nicola Siciliano, un riscaldamento per i fan e per il pubblico, il primo capitolo di un percorso in cui l’artista racchiuderà tutta la versatilità che ha sempre caratterizzato la sua musica.

Munendo – “Mezcal”

“Mezcal” è il nuovo singolo di Munendo: una polaroid sulla difficoltà di assumersi le proprie responsabilità in un rapporto. Qui Munendo sembra chiedersi quante volte ci ritroviamo a giustificare la nostra incapacità di guardare una persona negli occhi incolpando qualcuno o qualcosa. L’artista racconta: “A volte la strada più semplice per trovare la lucidità è proprio quella di perderla e a quel punto è facile ricordarsi come gli inizi sono sempre la cosa più facile, senza aspettative. Cani immaginari, occhi che cambiano colore, canzoni strillate senza ricordare il testo, la paura di essersi scusati una volta di troppo e ovviamente un altro giro di Mezcal”.

Isotta e Cannella – “Al di là della felicità”

Al di là della felicità” feat. Cannella è il nuovo singolo di Isotta, estratto dall’album “Minuscola”, con la collaborazione del cantante romano. In questo brano, Isotta racconta il bisogno di evasione e ricerca di sicurezza che si alternano come ripide salite e rovinose discese nelle montagne russe delle nostre imprevedibili ed incerte esistenze: “Su uno schermo dai colori melanconici di un fine estate si proiettano sfocate immagini di un puzzle di percezioni, immaginazioni, desideri, con il dubbio che tutto questo abbia un senso… E ci troviamo proiettati AL DI LÀ DELLA FELICITÀ che non abbiamo mai incontrato.”

Loge – “Hateful Eight”

“Hateful Eight” è il nuovo singolo di Loge che anticipa il suo nuovo album. Il brano è una posse track con i featuring di Lanz Khan, Sarso, Jangy Leeon, Lethal V, Bruno Bug, Drimer, Giovane Feddini e Dj MS. Il brano esce per Gold Leaves Academy, distribuito da Believe, ed è il quarto e ultimo estratto dall’album “Misteria”, di prossima uscita. I rapper ospiti nel pezzo hanno stili differenti ma ad accomunarli ci sono la passione e il rispetto per il rap, non a caso “Hateful Eight” è un pezzo 100% hip hop. La produzione musicale del brano, inoltre, è firmata Dj MS.

Ariele – “Appuntamento” feat. Eramo Nubi

“Appuntamento” è il nuovo singolo di Ariele, pseudonimo di Noemi Palumbo, giovanissima cantautrice siciliana con il featuring del rapper Eramo Nubi. Il brano ci fa rivivere le sonorità musica funk/soul e del jazz con cui è cresciuta da bambina, dando libero sfogo alla sua anima groovy. La stesura del brano si spacca in due fra la disco/funk 80’s, late 70’s e l’RnB di Eramo Nubi, che irrompe a metà brano con delle barre old school.

Il Metz – “Bocca di cartone”

“Bocca di cartone” è il nuovo singolo de Il Metz: un nuovo capitolo che pone metaforicamente fine all’estate, un brano spensierato dal retrogusto nostalgico per la firma del cantautore meneghino che ci riconduce in un mondo a tinte pastello fatto di amori che gradirebbero la regia di Woody Allen, nuovi inizi e di tutte le bugie a fin di bene che diciamo prima di un bacio estivo. 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.