
Domenica 3 Settembre a Polignano a Mare (BA) andrà in scena la XII edizione di Meraviglioso Modugno Show, la serata-evento dedicata all’opera del grande Domenico Modugno che quest’anno, per la seconda volta dopo il grande successo della prima edizione, torna come programma televisivo dell’intrattenimento Rai 1, venerdì 8 settembre, in seconda serata.
La serata verrà trasmessa in tutto il Mondo su RAI ITALIA. Media Partner dell’evento RAI RADIOTUTTAITALIANA che dedicherà degli speciali a tutta la serata.
Commenta così il Sindaco di Polignano a Mare, Vito Carrieri: “Quest’anno ricade il trentennale del ritorno di Modugno a Polignano, appunto il 28 agosto 1993. Per l’occasione abbiamo voluto preparare una settimana di festa che si conclude con Meraviglioso Modugno Show 2023. Un’edizione che ancora una volta saprà essere magica, accontentando trasversalmente un pubblico più o meno giovane. Il cast è di altissimo livello, in più consegniamo il premio per la prima volta ad una donna. Inoltre quest’anno puntiamo ad una produzione RAI oltre ogni aspettativa, per omaggiare Mimì nazionale e Polignano a Mare come meritano su tutto il territorio nazionale ed oltre”.

Il cast di Meraviglioso Modugno Show
Il cast di questa edizione guarda quasi interamente alla nuova scena musicale italiana, agli interpreti per eccellenza dell’opera di Modugno e alle nuovissime leve pugliesi e non. Per la prima volta la Direzione Artistica ha assegnato il Premio Modugno ad una artista libera, raffinata, che dall’alto della sua giovane età sa “raccontarci in chiave moderna il Passato e il Futuro”. Tra Innovazione e Tradizione, tra Sentimento e Crudeltà, tra Poesia e Ironia si avvicina prepotentemente all’Opera di Domenico Modugno Madame, Premio Modugno 2023. È anche la prima volta che il Premio viene assegnato ad una donna.
È invece il pubblico italiano e non, con la sua incondizionata arresa alla Canzone dell’Estate 2023 per eccellenza, a decretare la menzione speciale canzone italiana nel mondo ai the Kolors per “Italodisco” che si misureranno per l’occasione con l’Opera di Modugno. Poi due artisti che sono riusciti a “rivestire” con panni moderni o della tradizione le canzoni dell’artista pugliese: Ermal Meta, già presente come co-conduttore nel 2016 e come Vincitore del Primo Premio Modugno nel 2019, e Mario Incudine, raffinato interprete del Modugno che dalla terra ci porta verso il cielo.
Non manca poi la visione dei giovanissimi con gIANMARIA, vincitore di Sanremo Giovani 2022 e Maninni, giovane promessa e realtà della musica pugliese e nostra scommessa che ospiterà in una cover fortemente legata al tema di quest’anno un altro brillante cantautore pugliese Lamacchia, in suggestivi arrangiamenti dai suoni votati al futuro che esaltano l’attualità dell’opera di Modugno.
-
Marracash re del rap a Milano: oltre 80 mila fan al Marrageddon
A Milano oltre 84 mila persone per celebrare il primo Marrageddon Festival di Marracash: attesa per l’evento di Napoli
-
La nuova vita di Paul Weller
Dopo il tour italiano annullato per problemi di salute nel 2022, Paul Weller è tornato a Roma più in forma che mai
-
Canzoni, le migliori uscite della settimana (22 settembre)
Da Glen Hansard a Elodie, da Marco Mengoni e Franco126 a Renzo Rubino: ecco le migliori canzoni della settimana!
-
“Black Mood 2”, le fragilità e i demoni di Gionnyscandal
“Black Mood 2” è il nuovo album di Gionnyscandal, un viaggio introspettivo all’interno della vita e della musica dell’artista
-
Una Nessuna Centomila, attiva la campagna solidale per i centri antiviolenza
Dal 24 al 30 settembre attiva la campagna di Una Nessuna Centomila per raccogliere fondi a sostegno dei centri antiviolenza
-
Ultimo, quattro nuove date negli stadi nel 2024
Tripletta all’Olimpico di Roma e nuove date negli stadi di Trieste, Napoli e Torino per il tour 2024 di Ultimo