Le migliori uscite della settimana

Dai ritorni di Capo Plaza e Dua Lipa ai nuovi singoli di Emma, Ariete e The Kolors: ecco le migliori uscite della settimana!

Deep Purple – “Portable door”

Deep Purple, dopo l’annuncio del loro nuovo album in studio “=1” in uscita il 19 luglio, pubblicano il primo singolo, “Portable Door”.

Dua Lipa – “Radical Optimism”

Dua-Lipa-Radical-Optimism

“Radical Optimism” è il nuovo album della popstar inglese Dua Lipa, anticipato dai singoli “Houdini” e “Training season”. Si tratta del terzo progetto in studio dell’artista, a quattro anni di distanza da “Future Nostalgia” del 2020.

Purple Disco Machine – “Honey boy” feat. Nile Rodgers e Shenseea

“Honey boy” è il nuovo singolo del dj/producer multiplatino vincitore di un Grammy Awards Purple Disco Machine in collaborazione con l’hitmaker Benjamin Ingrosso, la leggenda Nile Rodgers e l’artista rivelazione giamaicana Shenseea.

Sabrina Carpenter – “Espresso”

“Espresso” è il nuovo singolo di Sabrina Carpenter. Il brano ha debuttato in Top10 nella Billboard Hot 100 ed è stata l’entrata più alta (#8) nella classifica settimanale di Spotify nella settimana di debutto. Con “Espresso”, Sabrina ha raggiunto per la prima volta in carriera la #1 posizione nella Spotify Top Songs Global Chart, con quasi 10 milioni di stream giornalieri, entrando anche in Top100 Spotify Italia. 

Anfisa Letyago – “Feelin'”

La producer da milioni di stream e un enorme seguito sui social l’artista di origine siberiana Anfisa Letyago, appena entrata a far parte della famiglia Sony Music, ha pubblicato il suo nuovo singolo “Feelin'”, un viaggio unico nelle sfaccettature della musica elettronica con un approccio che unisce elementi electronic pop e trance.

Capo Plaza – “Ferite”

Capo Plaza "Ferite" album copertina

“Ferite” è il nuovo disco del trapper Capo Plaza che torna in grande stile. 18 brani con le collaborazioni di Lazza, Guè, Tedua, Annalisa e tanti altri.

Emma – “Femme fatale”

“Femme fatale” è il nuovo singolo di Emma tutto da ballare. Dai ritmi serrati ed ipnotici e con un ritornello dal sapore dance, l’elettro pop di “Femme Fatale” si inserisce nel percorso artistico e musicale che Emma ha intrapreso nell’ultimo anno, confermando la sua versatilità e la capacità di reinventarsi mettendosi sempre alla prova prima con “Apnea” e ora con questa nuova canzone.. 

I Hate My Village – “Jim”

Dopo il viaggio sonoro tribale e futuristico di “Water Tanks” e quello allucinato e libertario di “Artiminime”, “Jim” è il terzo e ultimo brano che anticipa “Nevermind The Tempo”, il nuovo album degli I Hate My Village, la superband formata da Adriano Viterbini (Bud Spencer Blues Explosion), Fabio Rondanini (Calibro 35, Afterhours), Marco Fasolo (Jennifer Gentle) e Alberto Ferrari (Verdena) in arrivo venerdì 17 maggio. Una canzone ingannevolmente spensierata che nasconde schegge di dolore e malcontento sotto un tappeto sonoro avvolto intorno a una voce al neon. “Sembra un brano soul, ma distrutto e sciolto in un arcobaleno – racconta Adriano Viterbini -. La melodia si ramifica in un fitto bosco, e si avverte un senso di spaesamento. O forse è solo una voglia di scappare dal dominio di Internet e del virtuale”.

Ermal Meta – “Buona fortuna”

“Buona fortuna” è il nuovo album di Ermal Meta, pubblicato a tre anni di distanza dal precedente “Tribù urbana”, ed è il primo disco pubblicato dall’artista in seguito al suo cambio di etichetta (dalla Mescal alla Columbia). Dedicato alla figlia Fortuna, nata pochi mesi dopo, si tratta di un concept album basato sul concetto di fortuna, come dichiarato dallo stesso cantautore.

The Kolors – “Karma”

“Karma” è la nuova hit estiva dei The Kolors che arriva dopo il successo di “Un ragazzo una ragazza” portata sul palco del festival di Sanremo 2024. Una canzone pop dal ritmo ballabile con un testo d’amore: un classico di Stash e soci.

Francesco Gabbani – “Frutta malinconia”

“Frutta malinconia” è il nuovo singolo del cantautore e polistrumentista toscano Francesco Gabbani. una specie di album fotografico con dentro ritagli di estati diverse, dalla polaroid alle immagini dell’intelligenza artificiale. Una canzone fresca e spensierata che si affaccia alle piacevolezze leggere della “frutta fresca” che un’estate può offrire.

Angelina Mango e Alvaro De Luna – “La noia”

Angelina Mango, a pochi giorni dall’Eurovision, pubblica una nuova versione di “La noia” che l’ha portata a vincere il Festival di Sanremo. Insieme a lei il cantante spagnolo Alvaro De Luna.

Ariete – “Ossa rotte”

“Ossa rotte” è il nuovo singolo di Ariete presentato a sorpresa sul palco del Concerto del Primo Maggio Roma. Dopo il suo ultimo album “La notte”, Ariete pubblica un pezzo dal carattere malinconico in cui racconta le emozioni e i pensieri che nascono dopo il distacco da una convivenza forzata.

Moreno & Clementino – “Ah però soda” feat. Ada Reina

In “Ah però soda”, le barre taglienti del rapper e freestyler genovese Moreno incontrano l’iconico flow napoletano di Clementino e le sonorità di influenza latinoamericana di Ada Reina, che infondono al beat trascinante – realizzano insieme ai producer multiplatino MAX KLE1NZ e Jason Rooney – un mix elettrizzante di ritmi vibranti e melodie sensuali.

Assurditè – “Corriamo senza futuro”

“Corriamo senza futuro” è il nuovo singolo di Assurditè che anticipa l’album “Dumba”, prevista per il 17 maggio, concept album dove l’artista, vestendo i panni di una giornalista che vive nel 2124, affronta tematiche estremamente attuali, immaginando come potrebbero mutare i punti di vista rispetto ad oggi. In “Corriamo senza futuro” Assurditè esprime la consapevolezza di star vivendo la propria vita, pur non sapendo se ci sarà veramente un futuro, con l’ansia costante di non aver fatto abbastanza nel tempo a disposizione.

LDA – “Rosso Lampone”

“Rosso Lampone” è il nuovo singolo di LDA. L’amarezza e la paura si uniscono ad un senso di spaesamento che porta l’artista a mettere in dubbio i suoi comportamenti e a mettersi in discussione, assumendosi le sue colpe per giungere alla conclusione che “forse è meglio lasciar perdere”. Online anche il videoclip del brano diretto da Fabrizio Cestari. Tra coreografie a bordo piscina e feste in riva al mare.

Tripolare – “Vitamina Life”

Tripolare - Foto di Simone Bozzelli
Tripolare – Foto di Simone Bozzelli

“Vitamina life” è il primo album del cantautore e produttore napoletano Tripolare. Il progetto, anticipato dalla traccia che dà nome al disco, è una raccolta di istantanee che finisce per diventare – in un susseguirsi di picchi di endorfine e crisi emotive – un viaggio interiore. Oltre alla necessità di cambiamento, nel cuore di questo progetto c’è anche quella che a tratti è una richiesta di serenità: un invito ad abbandonare il peso delle preoccupazioni e delle difficoltà quotidiane. È anche per questo che Tripolare non esita ad avventurarsi in un’atmosfera intensa e mutevole per prendere la mira e impostare nuovi obiettivi.

Lil Jolie – “Kiss me”

“Kiss me” è il nuovo singolo di Lil Jolie, giovane cantautrice tra i protagonisti dell’ultima edizione di Amici. Nato dalla penna di Madame e concluso con preziosi interventi di Lil Jolie, e prodotto da Bias e Narduccey, rimarca la personalità poliedrica dell’artista e racconta il viaggio di un amore dal pensiero alla pelle. Rivela Lil Jolie: “Kiss Me è una canzone pop, accattivante e seducente. È un viaggio di notte, su di un’auto che ha una strobo al posto dei fari – racconta Lil Jolie – Un viaggio che culmina su un bacio che, rubando il fiato, fa respirare”.

Kaze – “Figli della città”

“Figli della città” è il nuovo singolo della cantautrice Kaze, nuova promessa del pop italiano. Il brano si aggiunge alla tracklist di “Post buio”, l’album d’esordio che la cantautrice ha pubblicato venerdì 12 aprile. Un pezzo dal sapore internazionale, che nasce dal suo stesso ritornello, quel “Voulez vous dancer?” con cui Kaze invita a ballare insieme a lei gli altri figli della città, la cui vicinanza è stata fondamentale per andare avanti nelle difficoltà incontrate negli anni. 

Angie – “Vent’anni”

“Vent’anni” è il nuovo singolo della cantautrice sarda di base a Milano Angie. Il brano arriva dopo la firma dell’artista con Emi Records.

CanovA – “Visionari”

“Visionari” feat. Rnla/MONET è il nuovo singolo di CanovA che anticipa il nuovo progetto “Level two” fuori il 17 maggio. Per l’occasione, sono state aperte le adesioni al contest che darà la possibilità a 10 finalisti di partecipare a una session in studio con lui. Un ritorno alle origini per il produttore multiplatino e a quella musica che all’inizio della sua carriera l’aveva appassionato tanto da decidere di intraprendere questa strada: l’house e l’IDM. 

Rosmy – “No contact”

“No contact” è il nuovo singolo di Rosmy estratto dall’album “Pop Fiction”. Un brano, scritto da Rosmy e prodotto da Cristian Milani, per dire STOP a tutte le forme di abuso e di manipolazione psicologica ed emotiva. L’artista dichiara: “Non è la prima volta che mi imbatto in relazioni contorte», racconta. «Bisogna imparare a conoscere e a riconoscerli, dal Narcisista patologico al Gaslighter che prima seducono e, una volta conquistata la fiducia, iniziano a destabilizzare la personalità della vittima e a disintegrarne l’autostima, creando una vera e propria sudditanza psicologica”.

Jangy Leeon – “Sour cream”

“Sour Cream” è il nuovo singolo di Jangy Leeon prodotto da Jack The Smoker e con gli scratch di Dj MS. Jangy Leeon e Jack The Smoker nel 2015 hanno fondato il “Caveau Studios” dove lavorano ogni giorno alla loro musica e a quella di altri artisti. Dalla condivisione di questa quotidianità e da una lunga amicizia è nata l’idea di realizzare “All Eyes On Beast”, un album di prossima uscita prodotto da Jack The Smoker e rappato da Jangy Leeon.

Carolina Benvenga – “Supermamma”

È arrivato “Supermamma”, il nuovo video di Carolina Benvenga, dedicato a tutte le supermamme (ma anche ai superpapà) che ogni giorno si dedicano con amore e pazienza ai loro bambini. Dopo il successo del tour natalizio, Carolina torna in scena da giugno con “Un’estate favolosa”, un nuovo spettacolo all’insegna della musica e del divertimento per i più piccoli e le loro famiglie. 

Eraèmme – “Supernova”

“Supernova” è il secondo singolo del cantautore pugliese Eraèmme. Una canzone astrofisica che, attraverso il buio e la luce dei corpi celesti, racconta le emozioni vissute dopo una rottura. Racconta di due persone e delle loro forze che devono essere distanti per essere in equilibrio. Dichiara l’artista: “Supernova nasce in una notte stellata di primavera, con luna crescente. È un flusso di emozioni generato dalla fine di una storia.”

Guidobaldi – “Londra a mezzanotte”

“Londra a Mezzanotte” è il nuovo singolo di Guidobaldi che anticipa l’EP del cantautore romano in uscita in primavera. Un brano che parla di quanto sia difficile oggi credere ed investire nelle relazioni. Per quanto siamo assorbiti dal nostro ego e dagli schermi con cui ci copriamo la faccia, siamo sempre più isolati e meno capaci di viverci le cose, così le storie finiscono e spesso non sappiamo neanche perché, e alla fine ci restano soltanto foto e video da rivedere un’ultima volta prima di cancellarle definitivamente dal cellulare e quindi dalla nostra memoria.

Border. – “Workers”

Il sovversivo duo electro-industrial Border., formato dal produttore Demi More e dalla cantante Erika Spada, torna con un nuovo irriverente singolo intitolato “Workers”. Si tratta di una critica sarcastica allo spietato mondo del lavoro, che invita tutti a salvarsi dall’alienazione contemporanea.

Flaminio – “Live”

In occasione dei trent’anni di attività del progetto, i Flaminio presentano una celebrazione speciale costituita da un nuovo disco, “Live”, suonato interamente dal vivo, che ripercorre il trentennio di successi del duo romano.

Il Metz – “Tu non mi basti mai”

“Tu non mi basti mai” è il nuovo singolo de Il Metz, una cover del celebre brano di Lucio Dalla. L’alter ego musicale e cantautorale del produttore Matteo Maltecca ci accompagna verso un nuovo piccolo inizio in vista della pubblicazione di un disco. Questo vuole essere un timido omaggio a Lucio Dalla, una personale versione di uno dei brani preferiti de Il Metz che ha voluto qui reinterpretarlo alla sua maniera. 

Ormai – “Drinking & driving” feat. Pietro Fichtner

Il sodalizio tra Ormai e Pietro Fichtner ha vecchia data: dalla band Inquietude ai primi lavori indipendenti di Ormai, fino alla collaborazione con Fabri Fibra “In fissa” nell’album di Michele Canova. Fino a “Drinking & driving”. Prodotta da Michele Canova, è la ricerca di un modo per affrontare il dolore e colmare il senso di vuoto che appartiene a chiunque viva con il desiderio di cambiare e trovare un modo per affrontare la realtà senza ricorrere a comportamenti autodistruttivi. Racconta ormai: “Drinking and driving è la storia della nostra vita in provincia, delle bottiglie rotte in piazze vuote quando chiudono i bar. Dei metodi improvvisati e violenti di due ventenni che devono riempire il gigantesco vuoto della notte, fino a che fa mattina. Ma riusciremo a vederla, la mattina?”.

Mantis – “Mantistech Vol. 3”

Pensato e scritto come un concept album, “Mantistech Vol.3” di Mantis si addentra in un ambiente kafkiano, oscillando tra l’immobilismo e l’illusione della metamorfosi: i propri errori e difetti non spariscono, ma si può crescere e migliorare costantemente, senza raggiungere mai una forma definitiva. Un percorso di crescita che investe anche Mantis, protagonista di un viaggio di sperimentazione musicale eclettico e variegato, con la sua distintiva impronta techno che fa spazio anche a ballad e linee melodiche più addolcite, espressione di un lato più intimo e personale dell’artista.

La Municipàl – “Odio Cantare”

“Odio Cantare” è un brano introspettivo che esplora le riflessioni contraddittorie di chi, pur essendo musicista di professione, non ama stare sotto i riflettori. La Municipàl, in tensione tra le personale riluttanza a stare al centro dell’attenzione e la necessità di cantare per diffondere la propria musica, racconta questo paradosso con una vena ironica, in una critica velata alla superficialità della società contemporanea.

Pierdavide Carone – “Carla e la Credenza”

A tre anni dall’ultimo lavoro discografico, Pierdavide Carone torna con un nuovo singolo, “Carla e la Credenza”. Qui il cantautore usa la figura di Carla e della credenza come metafora per rappresentare coloro i quali non hanno il coraggio di sfidare le proprie convinzioni e di abbracciare nuove prospettive. Da un lato c’è Carla, un ritratto stereotipato della resistenza al cambiamento, rintanata nel comfort delle proprie abitudini e convinzioni, dall’altro un pezzo di mobilio che rappresenta l’arredamento stantio di una casa che non si ha il coraggio di cambiare: “Carla sono io che mi maschero da uomo medio, con le sue abitudini, opinioni, pigrizia, vigliaccheria, pavidità. E la credenza è l’arredamento stantio di una casa che non ho il coraggio nemmeno di ammodernare. Carla sono io ma, occhio, siamo tutti noi, carpe nella lenza, capre di periferia, noi che sulla luna non solo non ci andremo mai, ma che se qualcuno ce la indicherà con un dito, noi resteremo a guardare il dito.”

Neverbh – “orbite”

“Orbite” esplora un concetto importante alla base del prossimo disco di Neverbh: l’insonnia. Il modo della canzone è notturno, con luci blu e viola che fanno da sfondo a una camera da letto collocata in uno spazio e in tempo surreale. Il problema dell’insonnia fa rimuginare. In orbite c’è la paura di un mondo che corre e che rischia di lasciarti indietro. Sono veloci le canzoni, le persone, i rapporti. A volte bisogna sapersi fermare a osservare il caos, che alla fine è caos, ma brilla.

Dada Sutra – “Principe”

“Principe” è il nuovo singolo di dada sutra, il progetto atipico, contorto, stratificato, indefinibile dell’alterego della cantante e musicista Caterina Dolci (attualmente anche nella formazione de Le Bambole Di Pezza). Un nuovo capitolo in vista di un nuovo album (in italiano) a due anni di distanza dal precedente “EP 1”, e già anticipato dai singoli “Diva” e “Le cure”.

Pepp1 – “Se io fossi Magalli”

Pepp1, cantautore e creepy-rocker di stanza a Milano, classe 1996 e reduce dalla pubblicazione del suo album di debutto “È polpa mia”, torna con un nuovo disco, anticipato da un nuovo singolo dal titolo “Se io fossi Magalli”, arricchito dalla collaborazione con il musicista afroamericano Papa Black Face. L’obiettivo di Papa Black Face è di rendere omaggio al suo idolo Giancarlo Magalli componendo un blues d’amore insieme al cantautore Pepp1. Le divergenze musicali tra i due artisti – l’uno legato a sonorità black, l’altro alla caciara white da balera – porteranno ad un sonoro diverbio.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.