Ada Oda, “Un Amore Debole”: tra post punk e canzone d’autore italiana nel disco di debutto della band belga

Ada Oda band

Dal Belgio all’Italia. Gli Ada Oda, post punk band di Bruxelles hanno fatto un lunghissimo viaggio nel cantautorato italiano grazie anche alla voce – e alle origini siciliane – della vocalist Victoria Barracato. “Un Amore Debole” è il disco di debutto degli Ada Oda: 10 tracce tra rock e melodie pop italiane.

Anticipato dai singoli “Niente Da Offrire” e “Un Amore Debole”, il disco copre sei decenni di musica: dal post punk dei Wire alla canzone italiana di Gianni Morandi e Massimo Ranieri, dal punk stile Clash fino alla delicatezza di Mal. Canzoni che parlano di amori finiti male e delle persone che ci circondano su un ritmo serrato e ripetitivo.

Ada Oda copertina album "un Amore Debole"

Appena sbarcati sulla scena di Bruxelles, il progetto Ada Oda è stato avviato nel 2020 da César Laloux (The Tellers, BRNS, Italia Boyfriend). In origine, l’idea era di aggiungere una voce che cantasse in olandese ma poi fatale fu l’incontro di César con Victoria, su internet; è stato chiaro sin da subito che lei avrebbe dovuto sì essere la voce del progetto, ma avrebbe dovuto cantare in italiano, viste le origini italiane di Victoria Barracato (il padre è siciliano).

Leggi anche: Ásgeir: «Nella Mia Musica Vive La Natura Spettacolare Dell’Islanda »

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.