James Yorkston, Nina Persson e The Second Hand Orchestra annunciano il nuovo album “The Great White Sea Eagle”

James Yorkston, Nina Persson & The Second Hand Orchestra – Foto di Sian Adler

Il 13 gennaio James Yorkston, Nina Persson e The Second Hand Orchestra pubblicheranno l’album “The Great White Sea Eagle”, il seguito di “The Wide, Wide River” di James Yorkston e The Second Hand Orchestra, entrato nella Top 10 Folk Album del 2021 del Guardian. Il disco è stato anticipato dal singolo “Hold Out For Love”.

All’inizio del 2021, Yorkston ha iniziato a frequentare il suo studio di Cellardyke, nel Fife, e per la prima volta ha iniziato a scrivere canzoni al pianoforte, invece che con la solita chitarra, mentre guardava il mare fuori dalla finestra. Dopo aver inviato le prime cinque o sei canzoni a Karl-Jonas Winqvist (il leader dei TSHO), i due iniziarono a discutere di lavorare insieme alla musica. Con il passaggio di Yorkston dalla chitarra al pianoforte, hanno pensato a quali altri cambiamenti avrebbero potuto apportare al loro processo, il che ha portato al coinvolgimento di una cantante ospite e alla partecipazione della leggendaria Nina Persson (The Cardigans).

“Tutti coloro che suonavano nella Second Hand Orchestra, a modo loro, sono tutti musicisti unici e colorati. Non c’era nessuno che non sapesse cosa fare. Io portavo loro le canzoni, ne iniziavamo una – io la suonavo, e la seconda volta gli altri iniziavano a cantare e a suonare, e quando l’avevamo fatto tre o quattro volte, premevamo il tasto record ed eravamo pronti a partire. E la cosa che tutti loro avevano era la capacità di darsi spazio l’un l’altro e di inventare le loro parti basandosi su quello che gli altri suonavano, naturalmente, era un processo molto veloce, ed erano tutti così aperti, nessuno era egoista. Tutto era semplicemente felice. Mi piace la sua selvaticità”.

Copertina “The Great White Sea Eagle” di James Yorkston, Nina Persson & The Second Hand Orchestra

James Yorkston, Nina Persson & The Second Hand Orchestra copertina album "The Great White Sea Eagle"

Tracklist “The Great White Sea Eagle”

  1. Sam And Jeanie McGreagor
  2. An Upturned Crab
  3. Keeping Up With The Grandchildren, Yeah
  4. The Heavy Lyric Police
  5. A Sweetness In You
  6. A Forestful Of Rogues
  7. Peter Paulo Van Der Heyden
  8. Mary
  9. Hold Out For Love
  10. The Harmony
  11. The Great White Sea Eagle
  12. A Hollow Skeleton Lifts A Heavy Wing

Leggi anche: Nina Nesbitt: “Mi Chiamano ‘Regina Di Ghiaccio’ Ma Sono Romantica. Coldplay? Duetto Inaspettato”

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.