Achille Lauro viaggia nel “1920” con orchestra: inediti, cover e riedizioni

“1920 – Achille Lauro & The Untouchables Band” è il nuovo side project di Achille Lauro che dalle sonorità dance di “1990” ritorna direttamente negli anni ’20: 8 tracce, tra brani inediti e riedizioni in pieno ritmo jazz anni ’20, un dialogo tra passato e presente. Cover, come “My Funny Valentine”, “Tu vuò fa’ l’americano” e “Jingle Bell Rock” e inediti come “Piccola Sophie”, “Pessima” e “Chicago” ma anche riedizioni, come “Cadillac 1920″ e “Bvlgari Black Swing” con ospiti come Gigi D’Alessio, Izi, Gemitaiz e Annalisa.

Il side project chiude la trilogia di repack del passato iniziato con “1969” e oggi prende ispirazione dal desiderio di leggerezza nato durante il Proibizionismo dei primi anni del ‘900.

Achille Lauro dichiara:

“Sono tornato completamente cambiato da questo viaggio negli anni ’20. La mia concezione di fare musica è sconvolta, tutto ciò che pensavo prima si è capovolto. Inizialmente mi concentravo solo sulla mia ossessione di seguire da vicino tutti i minimi dettagli del lavoro; oggi, grazie a questa trilogia ’69 – ’90 – ’20, ho capito che è stato tutto solo l’entrée di quello che sto per proporre.”

Si tratta della prima esperienza di produzione di un intero album live per l’artista: dopo il live di Taranto con l’orchestra della Magna Grecia diretta dal maestro Piero Romano, Achille Lauro incide così un intero progetto musicale con la Untouchable Jazz Band, guidata dal Maestro Dino Plasmati. Partecipazioni d’eccezione, quali quella del maestro Israel Varela alla batteria, o del maestro Flavio Boltro alla tromba, impreziosiscono la già favolosa performance della LJP Jazz Band, che vanta eccellenti musicisti della tradizione jazz e swing.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.