
Prendono il via giovedรฌ 12 settembre le selezioni di X Factor 2019ย per l’edizione numero 13 del talent show di Sky prodotto da Fremantle.
Al tavolo dei giudici, una giuria quasi completamente rivoluzionata: torna l’indiscussa playmakerย Mara Maionchiย insieme a tre nuovi ingressi, la cantautriceย Malika Ayane, il cantante, autore e frontman dei Subsonicaย Samuelย e il trapper Sfera Ebbasta. Conduce per il nono anno consecutivo Alessandro Cattelan, da questa stagione tra gli autori come creative producer dello show.
Dopo la fase iniziale dei casting โ che ha chiamato a raccolta circa 40.000 persone โ fanno il loro esordio i nuovi giudici dalย Pala Alpitourย di Torinoย con leย Auditions di X Factor 2019, raccontate nei primi tre appuntamenti televisivi a partireย da giovedรฌ 12 settembreย alle 21.15 su Sky Uno (canale 108, digitale terrestre canale 455), sempre disponibile on demand, visibile su Sky Goย – su smartphone, tablet e PC, anche in viaggio nei Paesi dellโUnione Europea –ย e in streaming su NOW TV;ย il venerdรฌ, in prima serata, in chiaro su TV8.

Sono sempre piรน i cantautoriย (quasi il 60% del totale), per tutti coloro che otterranno 4 sรฌ potranno accedere immediatamente alla fase dei Bootcamp; per chi riceve invece 3 sรฌ, invece, ci sarร una nuova selezione.
Ospiti speciali delle puntate delle Auditionsย Achille Lauroย e il vincitore della scorsa edizioneย Anastasio.
A seguire, nelle settimane successive di messa in onda, si prosegue proprio con iย Bootcampย dalย Mediolanum Forum di Assago. Qui i giudici sceglieranno i 20 migliori talenti che prenderanno poi parte alleย Home Visit, le quali avverranno, per la prima volta nella storia di X Factor, davanti a un pubblico. I 12 finalisti – divisi nelle consuete categorie Under Donne,ย Under Uomini,ย Over 25ย eย Gruppiย – saranno protagonisti deiย Live, al via dal 24 ottobre.
Per l’edizione 2019 Sky e Freemantle si avvalgono di partner come Intesa Sanpaolo, Vodafone Italia,ย Old Wild West,ย Opel,ย Oral-B,ย Mac Cosmetics,ย Skechers,ย Amazon,ย Marlรน Gioielli,ย Nestlรฉ KitKat,ย L’Orรฉal Professionnel,ย Dyson,ย Toni&Guy,24Bottles,ย Brita.
Technical Partner:ย Yamahaย eย NH Hotels.
Radio: RTL 102.5
Official Streaming Music Partner: Spotify
Media: Vanity Fair, Billboard Italia

Le Audizioni:12 – 19 – 26ย settembre
Bootcamp: 3 eย 10 ottobre
Home Visit:ย 17 ottobre
Live ย dalย 24 ottobre
