
Prendono il via giovedì 12 settembre le selezioni di X Factor 2019 per l’edizione numero 13 del talent show di Sky prodotto da Fremantle.
Al tavolo dei giudici, una giuria quasi completamente rivoluzionata: torna l’indiscussa playmaker Mara Maionchi insieme a tre nuovi ingressi, la cantautrice Malika Ayane, il cantante, autore e frontman dei Subsonica Samuel e il trapper Sfera Ebbasta. Conduce per il nono anno consecutivo Alessandro Cattelan, da questa stagione tra gli autori come creative producer dello show.
Dopo la fase iniziale dei casting – che ha chiamato a raccolta circa 40.000 persone – fanno il loro esordio i nuovi giudici dal Pala Alpitour di Torino con le Auditions di X Factor 2019, raccontate nei primi tre appuntamenti televisivi a partire da giovedì 12 settembre alle 21.15 su Sky Uno (canale 108, digitale terrestre canale 455), sempre disponibile on demand, visibile su Sky Go – su smartphone, tablet e PC, anche in viaggio nei Paesi dell’Unione Europea – e in streaming su NOW TV; il venerdì, in prima serata, in chiaro su TV8.

Sono sempre più i cantautori (quasi il 60% del totale), per tutti coloro che otterranno 4 sì potranno accedere immediatamente alla fase dei Bootcamp; per chi riceve invece 3 sì, invece, ci sarà una nuova selezione.
Ospiti speciali delle puntate delle Auditions Achille Lauro e il vincitore della scorsa edizione Anastasio.
A seguire, nelle settimane successive di messa in onda, si prosegue proprio con i Bootcamp dal Mediolanum Forum di Assago. Qui i giudici sceglieranno i 20 migliori talenti che prenderanno poi parte alle Home Visit, le quali avverranno, per la prima volta nella storia di X Factor, davanti a un pubblico. I 12 finalisti – divisi nelle consuete categorie Under Donne, Under Uomini, Over 25 e Gruppi – saranno protagonisti dei Live, al via dal 24 ottobre.
Per l’edizione 2019 Sky e Freemantle si avvalgono di partner come Intesa Sanpaolo, Vodafone Italia, Old Wild West, Opel, Oral-B, Mac Cosmetics, Skechers, Amazon, Marlù Gioielli, Nestlé KitKat, L’Oréal Professionnel, Dyson, Toni&Guy,24Bottles, Brita.
Technical Partner: Yamaha e NH Hotels.
Radio: RTL 102.5
Official Streaming Music Partner: Spotify
Media: Vanity Fair, Billboard Italia

Le Audizioni:12 – 19 – 26 settembre
Bootcamp: 3 e 10 ottobre
Home Visit: 17 ottobre
Live dal 24 ottobre
