
“Non si torna indietro” è il nuovo singolo di Checco Curci, un piccolo assaggio di “L’amore non ha cuore”, l’album in uscita il 23 gennaio per Dischi Uappissimi, realizzato con il contributo di NUOVOIMAIE, la supervisione artistica di Riccardo Sinigallia e la mano produttiva di Francesco Piro.
Il cantautore pugliese – milanese di adozione – si riaffaccia sulla scena musicale a tre anni di distanza dal suo esordio discografico e presenta un brano intenso e introspettivo. Il flusso ritmico è sincopato, l’armonia semplice, costruita su tre soli accordi in sequenza ciclica. Un pianoforte preparato e la voce calda del suo autore descrivono lo scontro tra passione e ragione, prima che l’amore travolga tutto, prima che l’anima dell’uno si mischi con la vita dell’altra, prima di confondere lacrime e saliva.
Uno scontro senza vinti né vincitori. O meglio, è come se la ragione riuscisse al tempo stesso a sconfiggere l’amore arrogante e strafottente (che arriva e prende tutto senza chiedere permesso) e a sublimare l’amore interiore, quello più nobile e puro che non ha bisogno di prendere o possedere niente, ma solo di essere e darsi. Se non si può tornare indietro – questo il messaggio della canzone – si può almeno provare ad affrontare il presente per quello che è, senza illusioni. Uno stato di consapevolezza raggiunto proprio grazie alla perseveranza della ragione, l’unica via capace di tirarci fuori dalle fiamme della cieca passione.
