
Morrissey annuncia l’uscita del suo quattordicesimo album da solista, “Make-up is a lie”, prevista per il 6 marzo e pubblica il singolo omonimo. L’ex voce degli Smiths arriverà in Italia il 9 marzo con un concerto al Fabrique di Milano.
Il primo singolo dell’album è un’introduzione inebriante. Scritta in collaborazione con la tastierista di MORRISSEY Camila Grey, “Make-Up Is a Lie” si sviluppa su un groove simile al trip-hop – tamburi echeggianti, riff di basso propulsivi e un’atmosfera misteriosa – che esplode in un vorticoso dream-pop nel ritornello. La voce di MORRISSEY fluttua attraverso il brano, intessendo la curiosa storia di una donna che continua a cercare disperatamente di consegnargli un messaggio, anche dopo la morte:
Il nuovo album di Morrissey
“Make-up is a lie” riunisce Morrissey con il produttore Joe Chiccarelli (The Strokes, The White Stripes, Weezer, My Morning Jacket) ed è il ritorno allo Studio La Fabrique a Saint-Rémy-de-Provence, nel sud della Francia. Con testi poetici e provocatori, strumentazioni evocative e imprevedibili e un titolo che può essere letto come un esplicito invito alla verità e all’espressione senza veli, le 12 canzoni dell’album sono destinate a consolidare ulteriormente lo status di Morrissey come una delle voci più acclamate e potenti degli ultimi quattro decenni.
Nel disco Morrissey è affiancato da un gruppo familiare di personaggi e compagni di band, tra cui Jesse Tobias, Camila Grey, Carmen Vandenberg, Juan Galeano, Alain Whyte, Gustavo Manzur e Brendan Buckley. La tracklist include alcuni brani già citati in precedenza da Morrissey e altri mai rivelati, oltre a una fedele cover di “Amazona”, brano poco conosciuto dei Roxy Music del 1973.

La tracklist di “Make-up is a lie”
- “You’re Right, It’s Time”
- “Make-Up Is a Lie”
- “Notre-Dame”
- “Amazona” (Roxy Music cover) 5. “Headache”
- “Boulevard”
- “Zoom Zoom the Little Boy”
- “The Night Pop Dropped”
- “Kerching Kerching”
- “Lester Bangs”
- “Many Icebergs Ago”
- “The Monsters of Pig Alley”

