
Il 2025 ha confermato ancora di più i Pinguini Tattici Nucleari come la band più importante nel panorama musicale italiano. Il loro album “Hello World”, uscito nel 2024, che ha raggiunto in una sola settimana il Disco d’Oro fino ad arrivare al terzo disco di Platino, conquista nel 2025 la top 10 degli album più venduti dell’anno (settima posizione); in top 100 anche i 5 singoli.
I Pinguini Tattici Nucleari sono, inoltre, i terzi artisti più certificati con 22 dischi di Platino e 2 oro, unica band e tra i primi artisti in classifica in un panorama prevalentemente dominato dalla scena urban. Nel 2025 sono stati l’unica band con 4 album nella top 100 annuale FIMI e gli unici artisti pop con più album presenti contemporaneamente in una classifica settimanale (5 album in Top 100 nella stessa settimana, record condiviso con Marracash, Sfera Ebbasta e Tony Boy).
Anche nelle radio italiane, la band risulta tra gli artisti più ascoltati: tutti i singoli tratti dall’album “Hello Word” hanno raggiunto il primo posto nelle classifiche Earone e i tre brani in rotazione nel 2025, “Islanda”, “Bottiglie Vuote” con Max Pezzali e “Amaro” sono presenti nella top100 nella classifica annuale radiofonica dei brani più trasmessi (fonte EarOne).
Il tour da record dei Pinguini Tattici Nucleari
Sempre nel 2025 Pinguini Tattici Nucleari sono stati protagonisti dell’estate con “Hello World – Tour stadi 2025”, 9 date sold out e oltre 420 mila biglietti venduti, in cui la band ha compiuto un passo decisivo verso la definitiva consacrazione firmando uno spettacolo che ridefinisce i confini delle produzioni nazionali per concept, impatto visivo e dimensione internazionale.
